Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / attestazione copia conforme dichiarazione successi...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore attestazione copia conforme dichiarazione successione

martin001

Iscritto il:
18 Agosto 2022 alle ore 19:32

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2022 alle ore 19:46

Buonasera a tutti,

ho un problema con una dichiarazione di successione fatta con l'aiuto del caf. La dichiarazione è stata presentata telematicamente il giorno 21/07 e in data 08/08 è stata rilasciata l’attestazione di copia conforme nella sezione delle ricevute dell’intermediario (CAF) che ha inviato la dichiarazione.

Ho scoperto queste ifnromazioni tramite l’agenzia delle entrate che oggi ho contattato tramite email per chiedere a che punto era la mia pratica. Purtroppo il caf non mi ha comunicato niente dell’arrivo della cosiddetta “quarta ricevuta”, cioè della copia conforme che mi serve per sbloccare un conto corrente bancario. Gli uffici del caf ora sono chiusi da qualche giorno e lo resteranno fino al 26/08.

La mia domanda e preoccupazione è quindi questa :

Tale copia conforme si trova ancora nell'area riservata del caf, per cui posso aspettare fino al 26, o, scaduti i 7 giorni, non è più disponibile e in tal caso devo necessariamente recarmi presso l’ufficio territoriale dell’agenzia delle entrate per richiedere la copia?

Chiedo questo perché ho letto che la copia conforme rimane nell’area riservata 7 giorni dalla prima richiesta di download. Non vorrei che per una disattenzione del caf dovessi ora anche ripagare imposte di bollo e tributi speciali per avere tale copia, oltre al fastidio di dover prendere appuntamento presso l’agenzia delle entrate.

Grazie in anticipo a chi mi saprà fornire chiarimenti

[size= 12.0pt; line-height: 107%; font-family: 'Arial',sans-serif] [/size]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2022 alle ore 19:57

"martin001" ha scritto:
Buonasera a tutti,

ho un problema con una dichiarazione di successione fatta con l'aiuto del caf. La dichiarazione è stata presentata telematicamente il giorno 21/07 e in data 08/08 è stata rilasciata l’attestazione di copia conforme nella sezione delle ricevute dell’intermediario (CAF) che ha inviato la dichiarazione.

Ho scoperto queste ifnromazioni tramite l’agenzia delle entrate che oggi ho contattato tramite email per chiedere a che punto era la mia pratica. Purtroppo il caf non mi ha comunicato niente dell’arrivo della cosiddetta “quarta ricevuta”, cioè della copia conforme che mi serve per sbloccare un conto corrente bancario. Gli uffici del caf ora sono chiusi da qualche giorno e lo resteranno fino al 26/08.

La mia domanda e preoccupazione è quindi questa :

Tale copia conforme si trova ancora nell'area riservata del caf, per cui posso aspettare fino al 26, o, scaduti i 7 giorni, non è più disponibile e in tal caso devo necessariamente recarmi presso l’ufficio territoriale dell’agenzia delle entrate per richiedere la copia?

Chiedo questo perché ho letto che la copia conforme rimane nell’area riservata 7 giorni dalla prima richiesta di download. Non vorrei che per una disattenzione del caf dovessi ora anche ripagare imposte di bollo e tributi speciali per avere tale copia, oltre al fastidio di dover prendere appuntamento presso l’agenzia delle entrate.

Grazie in anticipo a chi mi saprà fornire chiarimenti

[size= 12.0pt; line-height: 107%; font-family: 'Arial',sans-serif] [/size]



se il CAF non ha provveduto allo scarico della copia conforme, allora probabilmente è ancora recuperabile la ricevuta perchè i 7 giorni decorrono da quando si clicca sul link per scaricare la ricevuta.

Se lei è un erede tramite SPID entri nell'area riservata di Entratel e sis carichi la ricevuta! non è tanto complicato....

buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

martin001

Iscritto il:
18 Agosto 2022 alle ore 19:32

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2022 alle ore 20:08

Non so cosa sia Entratel, ora vedo.

La ringrazio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

martin001

Iscritto il:
18 Agosto 2022 alle ore 19:32

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2022 alle ore 20:11

E' il sito dell'agenzia delle entrate. Sono entrato con spid, sono erede ma nel cassetto fiscale è presente solo copia semplice della dichiarazione e non l'attestazione della copia conforme, quella con il glifo che mi serve per sbloccare il conto corrente bancario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2022 alle ore 20:37

"martin001" ha scritto:
E' il sito dell'agenzia delle entrate. Sono entrato con spid, sono erede ma nel cassetto fiscale è presente solo copia semplice della dichiarazione e non l'attestazione della copia conforme, quella con il glifo che mi serve per sbloccare il conto corrente bancario.



se non l'ha trovata evidentemente non è stata richiesta!

faccia una verifica nel seguente modo:

apra la copia semplice dal cassetto fiscale e verifichi se sulla seconda pagina "CASI PARTICOLARI" c'è la spunta (una X) su richiesta di attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione

Nota bene: ma il quadro "ER" è stato compilato dal CAF? (fatta eccezione di eventuali buoni fruttiferi e/o altri titoli di stato che non vanno inseriti nella dichiarazione)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

martin001

Iscritto il:
18 Agosto 2022 alle ore 19:32

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2022 alle ore 20:46

Sì, è stata richiesta. L'agenzia delle entrate mi ha comunicato questa mattina che la copia confome si trova nell'area riservata del caf dall'8/8, mentre copia semplice nel mio cassetto fiscale.

Il problema è che secondo me il caf non avendola scaricata e ormai trascorsi 7 giorni non è più disponibile e dovrò andare all'ufficio territoriale per richiederla. Che rabbia!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2022 alle ore 20:51

"martin001" ha scritto:
Sì, è stata richiesta. L'agenzia delle entrate mi ha comunicato questa mattina che la copia confome si trova nell'area riservata del caf dall'8/8, mentre copia semplice nel mio cassetto fiscale.

Il problema è che secondo me il caf non avendola scaricata e ormai trascorsi 7 giorni non è più disponibile e dovrò andare all'ufficio territoriale per richiederla. Che rabbia!



nello specifico non le so dire di più....

ma se il CAF effettivamente ad oggi non ha cliccato sul download, la ricevuta probabilmente è ancora disponibile, in quanto la disponibilità, ovvero il conteggio dei 7 giorni iniziano solo quando si clicca effettivamente sul download e non dal giorno 8 agosto quando è stata trasmessa dall'AdE.

Attenda...... la fine delle vacanze del CAF!

in alternativa bisognerebbe rintracciare i codici (grifo) presente sull'attestazione in modo tale che se la può scaricare anche adesso dal sito verifica documenti dell'AdE (è la stessa copia)! ma non potendo recuperare i codici si è sempre al punto di partenza......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

martin001

Iscritto il:
18 Agosto 2022 alle ore 19:32

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2022 alle ore 21:14

Nel sito dell'agenzia delle entrate a proposito della copia conforme c'è scritto questo:

"Si precisa che l’attestazione rimarrà disponibile al soggetto che ha trasmesso la dichiarazione per sette giorni dalla prima richiesta di download. Successivamente la stessa potrà essere richiesta solo presso un qualunque ufficio territoriale".

E' questo che non mi è chiaro. Sette giorni da quando l'agenzia delle entrate la inserisce e quindi richiede il download oppure 7 giorni dal momento in cui si clicca per la prima volta su download?

Non lo capisco.

Comunque grazie delle risposte

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2022 alle ore 21:20

"martin001" ha scritto:
Nel sito dell'agenzia delle entrate a proposito della copia conforme c'è scritto questo:

"Si precisa che l’attestazione rimarrà disponibile al soggetto che ha trasmesso la dichiarazione per sette giorni dalla prima richiesta di download. Successivamente la stessa potrà essere richiesta solo presso un qualunque ufficio territoriale".

E' questo che non mi è chiaro. Sette giorni da quando l'agenzia delle entrate la inserisce e quindi richiede il download oppure 7 giorni dal momento in cui si clicca per la prima volta su download?

Non lo capisco.

Comunque grazie delle risposte



"martin001" ha scritto:
"Si precisa che l’attestazione rimarrà disponibile al soggetto che ha trasmesso la dichiarazione per sette giorni dalla prima richiesta di download."



E' scritto in Italiano, significa che se il CAF non ha cliccato sul download (fino ad oggi) la ricevuta dell'attestazione della copia conforme, potrà essere scaricata tranquillamente quando il CAF riaprirà e la stessa ricevuta sarà disponibile per ulteriori 7 giorni dal momento dello scarico"!

più chiaro di così si muore.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

martin001

Iscritto il:
18 Agosto 2022 alle ore 19:32

Messaggi:
7

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2022 alle ore 22:32

D'accordo. Sei stato gentilissimo. Scusa ma ero solo un po' preoccupato, perchè senza copia conforme non mi sbloccano il conto in banca che avevo cointestato con mia madre che è deceduta.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2022 alle ore 08:51

Buongiorno.

Perdonatemi uno sfogo.

Ma perchè c...o deve essere disponibile solo per 7 giorni e non per 10 anni ?????

O l'unico motivo è unicamente quello di estorcere soldi ?????

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2022 alle ore 09:33

"Burbe" ha scritto:
"rossa" ha scritto:
Buongiorno.

Perdonatemi uno sfogo.

Ma perchè c...o deve essere disponibile solo per 7 giorni e non per 10 anni ?????

O l'unico motivo è unicamente quello di estorcere soldi ?????

Saluti.



Sfogo inutile come è inutile questo messaggio che potevi risparmiarcelo perchè non inerente la discussione.





L'unica cosa inutile di questo sito sei tu .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2022 alle ore 09:44

Quando finirai di inquinare ogni discussione del sito ?

Quando finirai di cambiare nickname ?

Quando rispondi giusto vuoi un premio (vedi conteggio sup. per locali con h1.50 mt) ?

Con la testa come sei messo , sei normale ? (Continuo cambio di nick name ogni tanto ti rispondi a te stesso , presenza ossessiva dalla mattina alla sera su questo ed altri sito , ect. , ect ................ )

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie