Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Surveyor/Geometra differenze tra Italia ed estero
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Surveyor/Geometra differenze tra Italia ed estero

Luca999

Iscritto il:
12 Febbraio 2023 alle ore 08:19

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2023 alle ore 08:35

Salve, mi chiamo Luca e sto studiando surveying in Australia al TAFE (una specie di universita per trades come elettricisti, geometri etc )

Ultimamente ho incominciato a guardare notizie su questa professione in italia e mi sono trovato molto in confusione. Traducendo il termine Surveyor = Geometra, non mi risulta siano la stessa cosa.

Prima di tutto per diventare surveyor qualificato in Australia bisogna studiare almeno 2 anni in un istituto come il TAFE o 4 anni all'universita. In secondo luogo il lavoro del surveyor è strettamente legato all'utilizzo di stazioni totali, gnss e droni, mentre un geometra in Italia può avere lavorato tutta la sua carriera non avere mai utilizzato questi strumenti.

Lo stipendio qui parte dai 90000 dollari lordi l'anno per un neo diplomato, e stipendi sopra i 200000 se si lavora nei lavori FIFO ( flying in flying out). Volevo sapere quanto è lo stipendio medio in Italia per un engineering surveyor ( quelli che fanno i rilievi nei cantieri) e per un geometra catastale.

PS. se dovessi dire che lavoro faccio in talia che lavoro faccio, come lo potrei catalogare ? geometra ? perito di cantiere ?

Grazie in anticipo

Luca

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2023 alle ore 15:49

"Luca999" ha scritto:
Salve, mi chiamo Luca e sto studiando surveying in Australia al TAFE (una specie di universita per trades come elettricisti, geometri etc )

Ultimamente ho incominciato a guardare notizie su questa professione in italia e mi sono trovato molto in confusione. Traducendo il termine Surveyor = Geometra, non mi risulta siano la stessa cosa.

Prima di tutto per diventare surveyor qualificato in Australia bisogna studiare almeno 2 anni in un istituto come il TAFE o 4 anni all'universita. In secondo luogo il lavoro del surveyor è strettamente legato all'utilizzo di stazioni totali, gnss e droni, mentre un geometra in Italia può avere lavorato tutta la sua carriera non avere mai utilizzato questi strumenti.

Lo stipendio qui parte dai 90000 dollari lordi l'anno per un neo diplomato, e stipendi sopra i 200000 se si lavora nei lavori FIFO ( flying in flying out). Volevo sapere quanto è lo stipendio medio in Italia per un engineering surveyor ( quelli che fanno i rilievi nei cantieri) e per un geometra catastale.

PS. se dovessi dire che lavoro faccio in talia che lavoro faccio, come lo potrei catalogare ? geometra ? perito di cantiere ?

Grazie in anticipo

Luca



Ciao Luca.

Non capisco perché se gli stipendi sono codesti te ne vuoi tornare in Italia.

Qua un tecnico di ditte stradali/costruzioni può guadagnare dai 25.000 ai 40.000 Euro quando è grassa.

Poi se ha responsabilità di dirigere qualcosa all'interno dell'Azienda ci sono senz'altro dei benefit.

Chiudo dicendo che se una persona guarda al solo guadagno l'Italia non è competitiva.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topo-Lino

Iscritto il:
05 Febbraio 2023 alle ore 12:13

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2023 alle ore 21:32

Condivido con chi mi ha preceduto... ho un solo commento.

Se ti "cucchi" un lordo annuale di 100K in Australia (che non è certo cara "a vitto e alloggio" quanto le città Svizzere) ti conviene restare li'...

Oppure sei allergico ai raggi solari, per il buco dell' OZONO ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Luca999

Iscritto il:
12 Febbraio 2023 alle ore 08:19

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2023 alle ore 14:54

Ma infatti la mia era più una curiosità, per sapere quale percorso di studi si debba affrontare per diventare surveyor e fare una comparazione di stipendi.

A proposito, è giusto tradurre il mestiere del surveyor = geometra in italiano , o c'è un termine più tecnico ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2023 alle ore 19:40

Luca ogni paese ha le sue particolarità.

Il surveyor (rilevatore/topografo) non esiste in Italia a differenza di Francia e Germania dove appunto sono i Geometri che fanno solo Topografia e quindi qui da noi, per tradizione, il Geometra è una figura professionale multidisciplinare che include anche quella specializzazione li.

Diciamo che è il più vicino al Surveyor come viene definito altrove (mondo anglosassone?)

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Topo-Lino

Iscritto il:
05 Febbraio 2023 alle ore 12:13

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2023 alle ore 17:42

"Luca999" ha scritto:
Ma infatti la mia era più una curiosità, per sapere quale percorso di studi si debba affrontare per diventare surveyor e fare una comparazione di stipendi.
A proposito, è giusto tradurre il mestiere del surveyor = geometra in italiano , o c'è un termine più tecnico ?

Non comprendo questa tua necessità di TRADURRE surveyor in italiano... visto che in ogni caso né il diploma di Geometra né quello di Surveyor ti fanno accedere automaticamente all'abilitazione ma dovrai effettuare un esame abilitante.

Che può farsi (da dopo il COVID) anche orale e a distanza.

Quindi non so dirti se sarà più facile o più difficile... dopo aver frequentato la scuola australiana del surveyor, ma in ogni caso (l'esame) ti sarà necessario per iscriverti all'albo in Italia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1482

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2023 alle ore 19:25

Ciao Luca,
io (sono un geometra) ho sposato una cittadina del Regno Unito (UK) e conosco abbastanza bene quella realtà che, da quanto ne so, è del tutto simile a quella Australiana (dove pure sono stato a trovare i parenti di mia moglie).

In effetti il Surveyor anglosassone è un topografo puro, quindi io lo tradurrei semplicemente "Topografo", non "Geometra", una figura questa che, come ti hanno detto, qui in Italia è una specie di mini-architetto o mini-ingegnere-civile (con il suffisso "mini" che, a mia opinione, sta di fatto causando l'estinzione della categoria).

Non mi è ben chiaro se ti piacerebbe venire a vivere in Italia o meno, ma per quella che è la mia esperienza dell'UK e dell'Australia, io se fossi al posto tuo in Italia ci verrei senza pensarci neanche un minuto. Non per i guadagni (vedi oltre), ma per l'ambiente che c'è qui, che non ha uguali al mondo e non è nemmeno lontanamente comparabile con quello Australiano né Britannico (per dirti, mia moglie non tornerebbe in Inghilterra neanche dopo morta).

Per quanto riguarda i guadagni, le cifre australiane che hai indicato, considerato il cambio dolaro australiano / euro (che forse i colleghi sopra non hanno considerato, pensando al dollaro USA) penso che potresti guadagnarle anche qui se sei davvero specializzato in GNSS e Droni e trovi lavoro in una grande impresa che necessita di questa specializzazione.

La prospettiva di fare il Geometra libero professionista è invece molto povera per un giovane che parte da zero, e oltretutto avresti anche il problema dell'abilitazione per la quale sono richieste conoscenze anche nel campo dell'edilizia e non solo su quello topografico.

Ti faccio i miei migliori auguri per la tua carriera.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie