Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / QUESITO TECNICO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore QUESITO TECNICO

ARTUROFERRARI
ARTURO FERRARI

Iscritto il:
25 Febbraio 2010

Messaggi:
57

Località
SCALEA

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2018 alle ore 21:50

Buonasera, oggi in tribunale ho assistito ad una vivace discussione tra un c.t.u. ed un c.t.p. circa la valutazione di un capannone ad uso laboratorio artigiano C/3. Il CTP sosteneva che alla valutazione vera e propria dell'immobile dovesse aggiungersi il valore dell'area di sedime di detto capannone. Il C.T.U. sosteneva che il valore di tale area fosse incluso nella stima del fabbricato, non trattandosi di fabbricato con destinazione D o E (capannone di soli 140 mq.) Secondo voi chi aveva ragione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2018 alle ore 23:36

Valutazione ai fini di un'esecuzione immobiliare?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ARTUROFERRARI
ARTURO FERRARI

Iscritto il:
25 Febbraio 2010

Messaggi:
57

Località
SCALEA

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2018 alle ore 23:55

Si collega, la discussione è avvenuta in una sezione fallimentare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 00:04

Io credo che per quanto concerne la stima del più probabile valore di mercato, in questo caso del capannone, il suolo su cui è edificato è incluso nel valore del fabbricato. Poi se c'è del terreno pertinenziale e se nel quesito del giudice viene richiesto lo scorporo allora di potrà dare anche quel valore.

Ma poi chi chiedo a cosa potesse servire questa scissione. Non conoscendo bene il caso è anche difficile dare una spiegazione.

Stessa cosa potrebbe "chiedersi" per la stima di un fabbricato civile abitazione: aggiungere il vaore del suolo. Mi sembra un tantino assurda la cosa.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ARTUROFERRARI
ARTURO FERRARI

Iscritto il:
25 Febbraio 2010

Messaggi:
57

Località
SCALEA

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 00:13

Egr. Collega,grazie per la risposta.

L'argomento mi ha incuriosito, perciò in rete ho reperito delle linee guida dell'Agenzia delle Entrate che per gli immobili D ed E è prevista tale scissione, ma del C/3 non ho reperito alcuna notizia. Nel dettaglio i due si accapigliavano, ritenendo che il valore OMI applicato si riferisce al solo fabbricato, non all'area di sedime su cui insiste il capannone C/3.



Per tali evenienze professionali meglio essere già preparati.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 00:34

"ARTUROFERRARI" ha scritto:
Egr. Collega,grazie per la risposta.

L'argomento mi ha incuriosito, perciò in rete ho reperito delle linee guida dell'Agenzia delle Entrate che per gli immobili D ed E è prevista tale scissione, ma del C/3 non ho reperito alcuna notizia. Nel dettaglio i due si accapigliavano, ritenendo che il valore OMI applicato si riferisce al solo fabbricato, non all'area di sedime su cui insiste il capannone C/3.



Per tali evenienze professionali meglio essere già preparati.

Saluti



Stima fatta con i valori OMI? Oddio...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 00:48

Le quotazioni OMI non sono utilizzabili per determinare i valori di mercato degli immobili www.studiocerbone.com/corte-cassazione-s...

Giusto per curiosità puoi mettere i link di queste linee guida? O parli del MOSI?

IVS questi sconosciuti... sigh!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 12:44

"ARTUROFERRARI" ha scritto:
Egr. Collega,grazie per la risposta.

L'argomento mi ha incuriosito, perciò in rete ho reperito delle linee guida dell'Agenzia delle Entrate che per gli immobili D ed E è prevista tale scissione, ma del C/3 non ho reperito alcuna notizia. Nel dettaglio i due si accapigliavano, ritenendo che il valore OMI applicato si riferisce al solo fabbricato, non all'area di sedime su cui insiste il capannone C/3.



Per tali evenienze professionali meglio essere già preparati.

Saluti



Premesso che il risultato di una stima è abbastanza soggettivo, ma il valore del sedime va applicato a seconda del tipo di stima che si effettua.

Se ad esempio si esegue una stima basandosi sul costo di ricostruzione, appare lecito inserire tra l'altro anche il valore del terreno sede del fabbricato, in quanto parte del costo sostenuto per ottenere l'opera finita e di conseguenza il valore. Se si fa una stima per comparazione con beni analoghi, il valore del terreno è implicito.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 14:43

Dal sito Agenzia Entrate, senza scomodare la Cassazione:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Lo so che il problema che poni tu è diverso, io insisto sulle quotazioni OMI perchè mi sono stufato di vedere perizie di CTU basate sulle QUOTAZIONI O.M.I. dell'Ag.E.



www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/ns...

Ciao!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 14:56

Un C.T.U. che si basa su quotazioni O.M.I. è lo specchio della nostra amata Italia. Per me andrebbe radiato dall'Albo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 18:07

"EALFIN" ha scritto:
Un C.T.U. che si basa su quotazioni O.M.I. è lo specchio della nostra amata Italia. Per me andrebbe radiato dall'Albo.



Ogni tanto scarico qualche perizia CTU delle esecuzioni immobiliari... roba da matti! Oltre puttanate varie, alla fine: i prezzi medi di riferimento usati sono i "valori" OMI... poi butto il file ovviamente...

Poi litigano per il valore del suolo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ARTUROFERRARI
ARTURO FERRARI

Iscritto il:
25 Febbraio 2010

Messaggi:
57

Località
SCALEA

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 20:58

Eccomi qua.

il link: www.vc.archiworld.it/prezzario%20catasto.doc


Per quanto attiene la sentenza di cassazione, in essa non veniva contestata l'applicazione dei valori O.M.I., ma l'assenza di coefficienti correttivi atti a ridurre o a maggiorare gli stessi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2018 alle ore 21:02

"ARTUROFERRARI" ha scritto:
Eccomi qua.

il link: www.vc.archiworld.it/prezzario%20catasto.doc


Per quanto attiene la sentenza di cassazione, in essa non veniva contestata l'applicazione dei valori O.M.I., ma l'assenza di coefficienti correttivi atti a ridurre o a maggiorare gli stessi.



Mi sa che ho sbagliato sentenza... ce n'è una apposita... ma quindi non basta che sul sito Ag.Entrate sia scritto a chiare lettere che non si devono utilizzare per le stime?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie