Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / QUALI TIPI DI CREDITI FORMATIVI PER GEOMETRI SI DE...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore QUALI TIPI DI CREDITI FORMATIVI PER GEOMETRI SI DEVONO AVERE E COME OTTENERLI

Geolena

Iscritto il:
19 Aprile 2016 alle ore 01:15

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2020 alle ore 00:49

Buonasera, desidero avere una informazione su i crediti formativi 2018-2020.

Ho frequentato vari corsi inerenti il catasto e le dichirazioni di successione (nuovo modello) ed ho acquisito 60 crediti fomativi, ma ho captato che almeno 12 devono riguardare norme professionali e deontologiche, sapreste dirmi quali corsi frequentare per accumulare i suddetti 12 crediti fomativi?


Grazie a chiunque saprà darmi delucidazioni in merito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2020 alle ore 07:15

"Geolena" ha scritto:
Buonasera, desidero avere una informazione su i crediti formativi 2018-2020.

Ho frequentato vari corsi inerenti il catasto e le dichirazioni di successione (nuovo modello) ed ho acquisito 60 crediti fomativi, ma ho captato che almeno 12 devono riguardare norme professionali e deontologiche, sapreste dirmi quali corsi frequentare per accumulare i suddetti 12 crediti fomativi?


Grazie a chiunque saprà darmi delucidazioni in merito.



Perche' continui a "captare" quando ti dovresti informare seriamente? Alcune "stazion" possono emettere segnali di disturbo che potresti captare per loro uso e consumo quindi vai nel sito del CNG, nell'area "collegi" trovi la sezione formazione e TUTTA la normativa sulla formazione continua dei Geometri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2020 alle ore 19:28

I crediti formativi si possono consultare sul sito formazione.cng.it accedendo con le proprie credenziali.

Non ricordo quando mi sono iscritto a detto sito perché tutta la formazione da me effettuata, anche nel trienno precedente, ha sempre richiesto l'iscrizione preventiva allo specifico corso e/o convegno tramite detto sito (in quanto ho svolto solo corsi organizzati dai Collegi Geometri e/o da Loro patrocinati).

Pertanto mi sono iscritto a detto sito da quasi 6 anni e non ricordo quale è stata la procedura per iscrivermi, di sicuro il Login richiede il proprio numero di codice fiscale.

Quello che so è che per i seminari (0,5 crediti ogni ora) si possono acquisire nel trienno massimo 24 crediti per cui tutti quelli eccedenti non vengono considerati per il trienno successivo (almeno così era nel trienno precedente, poi se è cambiata la norma dal 2017 in poi non saprei).

Chi è abbonato a Geoweb può verificare il numero dei crediti acquisiti direttamente sul sito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

Inviato: 21 Marzo 2020 alle ore 22:05

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  2. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  3. Richiesta delle Autorità competenti.
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 21 Marzo 2020 alle ore 22:58

Bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip ... Come arriva il segnale? Si capta forte e chiaro?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1151

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2020 alle ore 09:47

in questo momento vi preoccupate dei crediti formativi ??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2020 alle ore 17:22

In questo momento difficile mi risultano già attibuiti 60 crediti ed altri 3 crediti sono in via di attribuzione (spero) da parte dell'Ente Organizzatore del Convegno patricinato anche dal mio Collegio Provinciale (il quale ora è chiuso ed il personale sta lavorando da casa).

Naturalmente è giusto pensare ad altro di questi tempi, ovvero a sperare di potersi salvare ed a sperare che si salvino tutte le persone care, famigliari, parenti, amici, colleghi amici, ecc.

Il problema è che per per non pensare al peggio ci si deve convincere che non è successo nulla e quindi cercare di tenere la mente impegnata a pensare alla gran parte di quello che sarebbe stato nei pensieri in assenza di questa epidemia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2020 alle ore 07:26

Direi che ognuno dovrebbe pensare e a cio' che vuole e che si dovrebbe mantenere l'argomento del post che, nel caso specifico, riguarda le modalita' di computo dei crediti. Il forumista chiede lumi, gli viene risposto sia: qui trovi le norme sia: partecipa a questo corso e te lo dico. Chi ha agito nell'interesse del forum e del forumista?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geolena

Iscritto il:
19 Aprile 2016 alle ore 01:15

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2020 alle ore 13:40

"uccellino" ha scritto:
Direi che ognuno dovrebbe pensare e a cio' che vuole e che si dovrebbe mantenere l'argomento del post che, nel caso specifico, riguarda le modalita' di computo dei crediti. Il forumista chiede lumi, gli viene risposto sia: qui trovi le norme sia: partecipa a questo corso e te lo dico. Chi ha agito nell'interesse del forum e del forumista?





Buongiorno, io ho semplicemente posto una domanda, in quanto in questo periodo triste e di immense difficoltà, come tutti voi mi trovo a casa e credo di non avere scritto nulla di male nei confronti di nessuno! anche perchè chi ha risposto evidentemente stava facendo la mia stessa cosa per occupare un po di tempo,magari dapprima stava solo dedicandosi alla lettura e in un secondo momento ha risposto! quindi non noto alcuna differenza tra me e questi individui.

Cordiali saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geolena

Iscritto il:
19 Aprile 2016 alle ore 01:15

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2020 alle ore 13:43

"EALFIN" ha scritto:
I crediti formativi si possono consultare sul sito formazione.cng.it accedendo con le proprie credenziali.

Non ricordo quando mi sono iscritto a detto sito perché tutta la formazione da me effettuata, anche nel trienno precedente, ha sempre richiesto l'iscrizione preventiva allo specifico corso e/o convegno tramite detto sito (in quanto ho svolto solo corsi organizzati dai Collegi Geometri e/o da Loro patrocinati).

Pertanto mi sono iscritto a detto sito da quasi 6 anni e non ricordo quale è stata la procedura per iscrivermi, di sicuro il Login richiede il proprio numero di codice fiscale.

Quello che so è che per i seminari (0,5 crediti ogni ora) si possono acquisire nel trienno massimo 24 crediti per cui tutti quelli eccedenti non vengono considerati per il trienno successivo (almeno così era nel trienno precedente, poi se è cambiata la norma dal 2017 in poi non saprei).

Chi è abbonato a Geoweb può verificare il numero dei crediti acquisiti direttamente sul sito.





Grazie per avermi risposto, molto gentile.

Buona giornata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2020 alle ore 06:46

"Geolena" ha scritto:
"uccellino" ha scritto:
Direi che ognuno dovrebbe pensare e a cio' che vuole e che si dovrebbe mantenere l'argomento del post che, nel caso specifico, riguarda le modalita' di computo dei crediti. Il forumista chiede lumi, gli viene risposto sia: qui trovi le norme sia: partecipa a questo corso e te lo dico. Chi ha agito nell'interesse del forum e del forumista?





Buongiorno, io ho semplicemente posto una domanda, in quanto in questo periodo triste e di immense difficoltà, come tutti voi mi trovo a casa e credo di non avere scritto nulla di male nei confronti di nessuno! anche perchè chi ha risposto evidentemente stava facendo la mia stessa cosa per occupare un po di tempo,magari dapprima stava solo dedicandosi alla lettura e in un secondo momento ha risposto! quindi non noto alcuna differenza tra me e questi individui.

Cordiali saluti.



Buongiorno. So leggere. Infatti nella mia risposta mi riferivo proprio a quanto da Lei chiesto, fornendole la posizione esatta di TUTTA la normativa sulla formazione perche' potesse darsi da solo la risposta. Non e' lei che ha "scritto qualcosa di male" ma un altro intervento (dove ora c'e' il rettangolo rosso) successivamente cancellato per aver palesemente contravvenuto alle regole del forum.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geolena

Iscritto il:
19 Aprile 2016 alle ore 01:15

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2020 alle ore 11:44

"uccellino" ha scritto:
"Geolena" ha scritto:
"uccellino" ha scritto:
Direi che ognuno dovrebbe pensare e a cio' che vuole e che si dovrebbe mantenere l'argomento del post che, nel caso specifico, riguarda le modalita' di computo dei crediti. Il forumista chiede lumi, gli viene risposto sia: qui trovi le norme sia: partecipa a questo corso e te lo dico. Chi ha agito nell'interesse del forum e del forumista?





Buongiorno, io ho semplicemente posto una domanda, in quanto in questo periodo triste e di immense difficoltà, come tutti voi mi trovo a casa e credo di non avere scritto nulla di male nei confronti di nessuno! anche perchè chi ha risposto evidentemente stava facendo la mia stessa cosa per occupare un po di tempo,magari dapprima stava solo dedicandosi alla lettura e in un secondo momento ha risposto! quindi non noto alcuna differenza tra me e questi individui.

Cordiali saluti.



Buongiorno. So leggere. Infatti nella mia risposta mi riferivo proprio a quanto da Lei chiesto, fornendole la posizione esatta di TUTTA la normativa sulla formazione perche' potesse darsi da solo la risposta. Non e' lei che ha "scritto qualcosa di male" ma un altro intervento (dove ora c'e' il rettangolo rosso) successivamente cancellato per aver palesemente contravvenuto alle regole del forum.





Si certo,ho capito.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Aprile 2020 alle ore 21:55

"uccellino" ha scritto:
Non e' lei che ha "scritto qualcosa di male" ma un altro intervento (dove ora c'e' il rettangolo rosso) successivamente cancellato per aver palesemente contravvenuto alle regole del forum.

Premetto che non voglio assolutamente fare polemiche ma solo dare la mia versione dei fatti. L'ho già fatto in privato con Tony, ma mi preme farlo anche pubblicamente perché vale sempre il pricipio che le campane vanno sempre ascoltate tutte e due.

Naturalmente sono io che ho scritto il post cancellato, anche se con l'altro nickname (vedi oltre).

Bene, cosa avevo scritto di così tanto irrispettoso delle regole del forum in quel post?

Semplicemente avevo suggerito a Geolena di iscriversi ad un seminario online gratuito organizzato dal mio Collegio di Padova nel quale uno dei temi trattati era:

Formazione 2020 - il Regolamento del CNGeGL

Vi riporto qui una delle slide per farvi rendere conto del tema trattato:

Clicca sull'immagine per vederla intera


Prendo quindi atto che rispondere ad un collega che chiede lumi sul Regolamento della Formazione invitandolo ad un seminario gratuito che ha per tema il Regolamento sulla Formazione, costituisce una grave violazione delle regole di Geolive.

Tony mi ha spiegato che la violazione sta nel fatto che ho usato il nickname commerciale georox in un topic non commerciale. Naturalmente, come sempre, io accetto le sue decisioni e le sue prese di posizione. Tuttavia gli ho ribattuto che io ho volutamente usato il nickname commerciale proprio perché, pur se il seminario era gratuito, si trattava comunque di un evento legato all'offerta dei corsi a pagamento.

Ho quindi pensato che, al contrario, avrei violato le regole di Geolive se mi fossi "nascosto" dietro il mio nickname da geometra (kemplen) perché in quel caso sarei stato accusabile di aver sfruttato il nickname tecnico per indirizzare un utente su un evento che ha comunque un'estensione commerciale.

Come vedete, quindi, in un modo o nell'altro alla fine le regole le violo sempre.

Me ne farò una ragione.

Buona quarantena a tutti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2020 alle ore 07:25

Le regole dicono che le informazioni si forniscono qui, non si rinviano ad altri siti e ad altri forum. Avrebbe potuto benissimo rispondere inserendo informazioni utili e pertinenti gia' nella risposta cancellata, in modo che potessero essere a disposizione di tutti e rimanessero nell'archivio del forum; mi pare che questo sia diametralmente opposto al consiglio di iscriversi ad un corso se si vuol saperlo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1498

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Aprile 2020 alle ore 13:04

"uccellino" ha scritto:
Le regole dicono che le informazioni si forniscono qui, non si rinviano ad altri siti e ad altri forum. Avrebbe potuto benissimo rispondere inserendo informazioni utili e pertinenti gia' nella risposta cancellata, in modo che potessero essere a disposizione di tutti e rimanessero nell'archivio del forum; mi pare che questo sia diametralmente opposto al consiglio di iscriversi ad un corso se si vuol saperlo.

La ringrazio della risposta perché mi dà modo di cercare di capire meglio le regole del forum, visto che io, come dicevo, in un modo o nell'altro le violo sempre. E ovviamente le scrivo in piena serenità e senza alcuno spirito polemico.

Allora, andiamo per gradi.

Geolive prevede il forum FORMAZIONE A PAGAMENTO nel quale chi propone eventi formativi a pagamento può promuoverli agli utenti del sito.

Io, che sono per l'appunto uno che propone formazione a pagamento, creo il topic di cui al link qui sotto in cui propongo un seminario, questa volta gratuito, in cui viene dibattuto proprio il tema per il quale Geolena ha postato il suo quesito.

Seminario online GRATIS e 3 CFP - Ultimo...

Pertanto, alla domanda di Geolena, io lo rimando proprio a questo topic di Geolive, e non ad altri siti esterni, dicendogli che su questo topic di Geolive avrebbe trovato le indicazioni sul seminario gratuito che avrebbe potuto chiarire i suoi dubbi.

Mi dovrebbe gentilmente spiegare dov'è la violazione delle regole di Geolive.

Mi spiego, se non è ammesso invitare un forumista ad un seminario gratuito che può dare risposte alle sue domande, allora perché si ammette che su Geolive vengano promossi eventi formativi?

Tanto vale vietare la promozione di questi eventi. Non le pare?

Dunque le ripeto la domanda: dove avrei violato le regole di Geolive?

Forse perché ho usato il mio nickname commerciale (come di dice Tony)?

Ma io credo che fosse corretto usare quel nickname, proprio perché sull'altro topic l'evento l'avevo proposto con quel nickname, considerato il fatto che, pur essendo gratuito, faceva comunque parte di una più ampia offerta formativa commerciale.

Quanto poi al fatto di dare risposte dirette e non rimandare a siti esterni, le posso assicurare che su Geolive trova valanghe di post in cui si rimanda a siti esterni. Lei stesso ho notato che non disdegna di inserie link a siti di importanti quotidiani o di altre fonti informative.

Devo quindi dedurre che alcuni possono rimandare a siti esterni, anche su argomenti a volte poco o per nulla attinenti alla professione, mentre io non posso fare riferimento a siti che propongono formazione per geometri, utilizzando un forum appositamente ammesso da Geolive per questo scopo.

Sono queste le regole?

Un'ultima riflessione. Alla mia risposta data a Geolena, lei si è permesso di replicare così:

"uccellino" ha scritto:
Bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip bip ... Come arriva il segnale? Si capta forte e chiaro?

Ora, siccome gli utenti di Geolive non sono ingenui, hanno capito tutti che si tratta di una frase di scherno e di discredito nei miei confronti. E allora le chiedo:

Questa sua bella risposta invece le rispetta le regole di Geolive?

Le saro grato se vorrà rispondermi.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie