Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / proposta di collaborazione a collega
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore proposta di collaborazione a collega

ellevugi

Iscritto il:
11 Marzo 2014 alle ore 21:53

Messaggi:
32

Località
Albenga

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2018 alle ore 14:58

Ciao a tutti! Vorrei un vostro consiglio sul modo corretto per agire nella situazione che vi descrivo. Un mio compagno di classe, anni fa, ha fatto uno stage scolastico nello studio del geom. pico de paperis (ovviamente, nome di fantasia). Questo mio compagno di classe, poi, ha iniziato a lavorare nell'impresa di suo padre e non ha mai proseguito con la libera professione, e mi ha "passato", tra gli altri, il mio miglior cliente. Circa un mesetto fa, una collega, che penso non si conosca, se non di vista, con il mio compagno di classe, mi ha detto "sai, ho saputo che il geom. pico de paperis cerca un collaboratore, sarebbe interessante riuscire a contattarlo". Ricordando che questo compagno di classe conosce pico de paperis, lo ho contattato, davanti alla collega, chiedendogli il numero di questo collega. La collega sa della ricerca di pico de paperis tramite un parente che lo conosce. Ora, considerando che con questa collega ho un buon rapporto e che non mi va di rubare niente a nessuno, sarebbe sbagliato, secondo voi, se io contattassi pico? Ho chiesto, alcune volte, a questa collega, "cosa ne volessimo fare" di pico, senza mai avere una risposta definita. Quale è la cosa giusta? Ringraziando Dio, il lavoro non mi va malaccio, ma ho 26 anni, un figlio di un anno e mezzo, uno/a in arrivo a ottobre, moglie casalinga e mutuo e quindi, capirete benissimo, che il lavoro non è mai abbastanza. Spero di aver illustrato bene la situazione. Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2018 alle ore 20:21

Onestamente ci ho capito poco comunque nel lavoro non devi farti scrupoli.

Non è che per ogni iniziativa da prendere devi necessariamente rendere conto a qualcuno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ellevugi

Iscritto il:
11 Marzo 2014 alle ore 21:53

Messaggi:
32

Località
Albenga

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2018 alle ore 21:03

"EALFIN" ha scritto:
Onestamente ci ho capito poco comunque nel lavoro non devi farti scrupoli.

Non è che per ogni iniziativa da prendere devi necessariamente rendere conto a qualcuno.



In effetti, per spiegare tutta la situazione, con dovizia di particolari, ho incasinato un pò il racconto. A è una collega che mi ha detto che B potrebbe cercare un collaboratore. A non conosce B. Io conosco C che conosce B. Ero con A, chiamo C e mi faccio dare il numero di B, che condivido con A. A non ha più contattato B per la collaborazione. Se lo contattassi io, sarebbe un gesto antipatico e/o non deontologico?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Aprile 2018 alle ore 12:34

Se Pico cerca un collaboratore di sicuro non vuole come collaboratore il compagno di classe che ha fatto la stage nel suo studio altrimenti lo avrebbe chiamato prima di cercare un altro collaboratore.

Poi potresti sempre dire che è stata la tua collega amica a interessarti principalmente della materia e che sapevi che il collega aveva da fare con l'Impresa del padre per cui non hai ritenuto opportuno contattare l'attuale Geometra di un'Impresa pur se amico da sempre.

Quindi non vedo il problema.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alessandro21

Iscritto il:
05 Marzo 2013 alle ore 17:22

Messaggi:
10

Località
Perugia

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2018 alle ore 03:17

Se continui a temporeggiare ed aspettare A rischi che B contatti D 😜

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ellevugi

Iscritto il:
11 Marzo 2014 alle ore 21:53

Messaggi:
32

Località
Albenga

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2018 alle ore 09:03

Già contattato Pico e, ne io ne la collega siamo in grado di offrirgli quello del quale ha bisogno... tanti problemi per un nulla di fatto... grazie, comunque, a tutti ;)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie