Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / La fine del lavoro fatto conto terzi ???
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore La fine del lavoro fatto conto terzi ???

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2022 alle ore 20:05

Dunque, a quel che si dice la "piattaforma" desktop territorio dovrebbe servire in un prossimo futuro, forse a settembre, anche per invio di elaborati pregeo e doc.fa., bene fin quà nulla di male. Però studiando il funzionamento di detta piattaforma risulta chiaro che le volture vengono elaborate ed inviate esclusivamente con essa, ovvero non posso esportare il documento ed inviarlo da altra postazione, salvo non inserisca le mie credenziali,... ciò cosa comporterà, a mio parere, l'impossibilità di poter procedere come sino ad adesso ad elaborare documenti finiti tipo modulistica e/o doc.fa. anche per altri colleghi o altre categorie professionali e poi se la vedono loro per invio ed approvazione. A quel che ho capito io, invece tali documenti e loro invio, dovrebbe (parlo al condizionale) avvenire tutto da un'unica piattaforma legata in modo indissolubile ad un codice fiscale. Non può esportare un file e farlo spedire da altri, salvo non ci si salvi le credenziali di altri tecnici, ma ciò credo sia del tutto improponibile.... è la fine del lavoro fatto conto terzi ??? Che ne pensate ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2022 alle ore 20:48

"anonimo_leccese" ha scritto:
Dunque, a quel che si dice la "piattaforma" desktop territorio dovrebbe servire in un prossimo futuro, forse a settembre, anche per invio di elaborati pregeo e doc.fa., bene fin quà nulla di male. Però studiando il funzionamento di detta piattaforma risulta chiaro che le volture vengono elaborate ed inviate esclusivamente con essa, ovvero non posso esportare il documento ed inviarlo da altra postazione, salvo non inserisca le mie credenziali,... ciò cosa comporterà, a mio parere, l'impossibilità di poter procedere come sino ad adesso ad elaborare documenti finiti tipo modulistica e/o doc.fa. anche per altri colleghi o altre categorie professionali e poi se la vedono loro per invio ed approvazione. A quel che ho capito io, invece tali documenti e loro invio, dovrebbe (parlo al condizionale) avvenire tutto da un'unica piattaforma legata in modo indissolubile ad un codice fiscale. Non può esportare un file e farlo spedire da altri, salvo non ci si salvi le credenziali di altri tecnici, ma ciò credo sia del tutto improponibile.... è la fine del lavoro fatto conto terzi ??? Che ne pensate ?



Sposo la tua tesi... e nel contesto credo che in un futuro prossimo (non troppo lontano) il tutto diventerà restrittivo, nel senso legato ad ogni singolo utente (professionista) andando a scomparire il lavoro per conto terzi (altri professionisti).

Fine della storia!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2022 alle ore 21:15

Cesko....Magari potrebbe servire da selezione naturale, e non prendersitutti meriti glingegniri e larchitetti... Senza sapere chi c'è veramente dietro che ha lavorato....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2022 alle ore 10:06

"anonimo_leccese" ha scritto:
Cesko....Magari potrebbe servire da selezione naturale, e non prendersitutti meriti glingegniri e larchitetti... Senza sapere chi c'è veramente dietro che ha lavorato....



Ecco.... hai afferrato il nocciolo della questione!

Voglio vedere adesso tutti gli ingegneri ed architetti ad improvvisarsi volturisti da una sera alla mattina

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2022 alle ore 15:57

"CESKO"]Voglio vedere adesso tutti gli ingegneri ed architetti ad improvvisarsi volturisti da una sera alla mattina [/quote]



O accatastatori e frazionatori da strapazzo... ah...ah...ah...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2022 alle ore 19:35

"anonimo_leccese" ha scritto:
"CESKO"]Voglio vedere adesso tutti gli ingegneri ed architetti ad improvvisarsi volturisti da una sera alla mattina

O accatastatori e frazionatori da strapazzo... ah...ah...ah...



Anonimo e Cesko

non ho ancora affrontato il problema ho inviato la mia prima voltura il 15/03/2022 e allo stato attuale in sister la trovo ancora "in elaborazione".... e dicevano che tutto doveva essere immediato. Ho inviato anche una PEC all'Agenzia dell'Aquila ... attendiamo.

Comunque tornando al desktop territorio non credo che, almeno per la voltura, ci possano essere problemi per lavorare per "altri tecnici" nel senso che basta creare una nuova pratica lavorando "off line" e non in modalità "on line" e quindi senza dover inserire le credenziali di sister ma solo l'account e password del pc locale.... almeno credo.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8586

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2022 alle ore 19:46

"EFFEGI" ha scritto:
non ho ancora affrontato il problema ho inviato la mia prima voltura il 15/03/2022



roba da non credere! mah

qui si parla che le DV vengono registrate in tempo reale:

www.geometri.av.it/a_inc/inc_news/downlo...

dobbiamo crederci?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

paolo1963

Iscritto il:
13 Maggio 2006

Messaggi:
108

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2022 alle ore 11:08

Io ho trasmesso due volture nel tardo pomeriggio e la mattina dopo verso le 9 00 erano registrate

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1921

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2022 alle ore 10:49

"CESKO" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
non ho ancora affrontato il problema ho inviato la mia prima voltura il 15/03/2022



roba da non credere! mah

qui si parla che le DV vengono registrate in tempo reale:

www.geometri.av.it/a_inc/inc_news/downlo...

dobbiamo crederci?

saluti



Aggiornamento tecnico

Voltura presentata in data 15/03/2022 e registrata in data 28/03/2022 - Ufficio dell'Aquila.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2022 alle ore 12:25

"anonimo_leccese" ha scritto:
Dunque, a quel che si dice la "piattaforma" desktop territorio dovrebbe servire in un prossimo futuro, forse a settembre, anche per invio di elaborati pregeo e doc.fa., bene fin quà nulla di male. Però studiando il funzionamento di detta piattaforma risulta chiaro che le volture vengono elaborate ed inviate esclusivamente con essa, ovvero non posso esportare il documento ed inviarlo da altra postazione, salvo non inserisca le mie credenziali,... ciò cosa comporterà, a mio parere, l'impossibilità di poter procedere come sino ad adesso ad elaborare documenti finiti tipo modulistica e/o doc.fa. anche per altri colleghi o altre categorie professionali e poi se la vedono loro per invio ed approvazione. A quel che ho capito io, invece tali documenti e loro invio, dovrebbe (parlo al condizionale) avvenire tutto da un'unica piattaforma legata in modo indissolubile ad un codice fiscale. Non può esportare un file e farlo spedire da altri, salvo non ci si salvi le credenziali di altri tecnici, ma ciò credo sia del tutto improponibile.... è la fine del lavoro fatto conto terzi ??? Che ne pensate ?



Buongiorno.

Da quel poco che capisco su desktop telematico si possono inserire più utenti. Quindi non credo ci siano problemi ovvero più facilmente mi sfugge qualcosa.


Comunque è il nuovo che avanza: un Signore ultra novantenne non più tardi di ieri mi ha chiesto di scaricargli dei documenti INPS con codice fiscale e una password rilasciata; ebbene dal 21 ottobre scorso quest'ultima non vale più e può autenticarsi solo con SPID o altre diavoleria ancora più complicata. AVANTI TUTTA!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2022 alle ore 12:33

"macius" ha scritto:
un Signore ultra novantenne non più tardi di ieri mi ha chiesto di scaricargli dei documenti INPS con codice fiscale e una password rilasciata; ebbene dal 21 ottobre scorso quest'ultima non vale più e può autenticarsi solo con SPID o altre diavoleria ancora più complicata. AVANTI TUTTA!



Ecco, vedi che poi arrivi alle mie conclusioni ?!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2022 alle ore 12:10

"EFFEGI" ha scritto:
Aggiornamento tecnico

Voltura presentata in data 15/03/2022 e registrata in data 28/03/2022 - Ufficio dell'Aquila.

Saluti





Meno male che hai risolto nel frattempo, ti/vi porto la mia testimonianza ... voltura per riunione usufrutto inviata ieri alle 18, oggi alle 10.30 già in atti -

Non sò cosa possa essere capitato nella tua provincia.... spiacente... Speriamo che migliorino in seguito -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2022 alle ore 14:30

"anonimo_leccese" ha scritto:
Dunque, a quel che si dice la "piattaforma" desktop territorio dovrebbe servire in un prossimo futuro, forse a settembre, anche per invio di elaborati pregeo e doc.fa., bene fin quà nulla di male. Però studiando il funzionamento di detta piattaforma risulta chiaro che le volture vengono elaborate ed inviate esclusivamente con essa, ovvero non posso esportare il documento ed inviarlo da altra postazione, salvo non inserisca le mie credenziali,... ciò cosa comporterà, a mio parere, l'impossibilità di poter procedere come sino ad adesso ad elaborare documenti finiti tipo modulistica e/o doc.fa. anche per altri colleghi o altre categorie professionali e poi se la vedono loro per invio ed approvazione. A quel che ho capito io, invece tali documenti e loro invio, dovrebbe (parlo al condizionale) avvenire tutto da un'unica piattaforma legata in modo indissolubile ad un codice fiscale. Non può esportare un file e farlo spedire da altri, salvo non ci si salvi le credenziali di altri tecnici, ma ciò credo sia del tutto improponibile.... è la fine del lavoro fatto conto terzi ??? Che ne pensate ?



Io lavoro in Alto Adige e questa cosa è stata implementata 8 anni fa. Abbiamo però un Docfa/Pregeo regionale che consente di salvare i dati di più tecnici. Pertanto io posso creare un lavoro per terzi ed esportare il lavoro finito al 100%. Il tecnico che "timbra" dovrà solo aggiungere la firma elettronica al file (p7m) e poi caricarlo sul portale del catasto.

Anzi posso pure caricare il suo file sul mio portale (con le mie credenziali) perchè il sistema prende il tecnico della firma elettronica del file. In ques'ultimo caso l'unico inconveniente è che i tributi catastali vanno sul mio conto corrente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2022 alle ore 17:10

"Pippocad" ha scritto:
[quote="anonimo_leccese"]Io lavoro in Alto Adige e questa cosa è stata implementata 8 anni fa. Abbiamo però un Docfa/Pregeo regionale che consente di salvare i dati di più tecnici. Pertanto io posso creare un lavoro per terzi ed esportare il lavoro finito al 100%. Il tecnico che "timbra" dovrà solo aggiungere la firma elettronica al file (p7m) e poi caricarlo sul portale del catasto.

Anzi posso pure caricare il suo file sul mio portale (con le mie credenziali) perchè il sistema prende il tecnico della firma elettronica del file. In ques'ultimo caso l'unico inconveniente è che i tributi catastali vanno sul mio conto corrente.



Certo, ma questa è una metodologia comune,..posso farlo anch'io, il mio sospetto, è spero rimanga tale, è che con lo stesso sistema o programma, si devono redarre i documenti e spedirli, senza usufruire di un canale diverso, ovvero sister -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie