Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / interventi in centro storico - paesaggistica ?!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore interventi in centro storico - paesaggistica ?!

Geosimr
Geosimr

Iscritto il:
05 Settembre 2018 alle ore 15:38

Messaggi:
118

Località
Castiglione in Teverina

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 10:22

Buongiorno colleghi,

volevo porvi un quesito:

mi trovo a dover realizzare un piccolo soppalco in legno ( le altezze minime sono rispettate) in un piccolo immobile che ricade come da PRG nel centro storico del mio paese, a questo proposito, per come la vedo io non dovrebbe servire la pratica paesaggistica in quanto opere interne, ma se volessi specificare in relazione questa cosa, a quale articolo potrei far fede ? grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 10:34

"Geosimr" ha scritto:
Buongiorno colleghi,

volevo porvi un quesito:

mi trovo a dover realizzare un piccolo soppalco in legno ( le altezze minime sono rispettate) in un piccolo immobile che ricade come da PRG nel centro storico del mio paese, a questo proposito, per come la vedo io non dovrebbe servire la pratica paesaggistica in quanto opere interne, ma se volessi specificare in relazione questa cosa, a quale articolo potrei far fede ? grazie mille



Ma è mai possibile considerare "paesaggio" l'interno di un immobile che sia in centro storico o nella più estrema periferia ?? Vuoi che ti venga scritto nelle norme cosa si intende per "paesaggio" ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geosimr
Geosimr

Iscritto il:
05 Settembre 2018 alle ore 15:38

Messaggi:
118

Località
Castiglione in Teverina

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 11:03

A quanto ne so io, un centro storico è pur sempre una zona assoggetata a tale vincolo ma facendo riferimento all'art 2 comma 1 del dpr 31/17 per opere interne che non alterano l'aspetto esteriroe degli edifici, sono esente dalla presentazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 12:02

"Geosimr" ha scritto:
A quanto ne so io, un centro storico è pur sempre una zona assoggetata a tale vincolo ma facendo riferimento all'art 2 comma 1 del dpr 31/17 per opere interne che non alterano l'aspetto esteriroe degli edifici, sono esente dalla presentazione.



Ti volevo portare ad un altro ragionamento.

Lasciando da parte la norma.

Come è possibile che un opera interna intacchi il vincolo paesaggistico ?

Non è che forse intendi il vincolo delle belle arti sull'immobile ? Se l'immobile rientra tra quei beni assoggettati al vincolo delle belle arti, essendo in centro storico, la questione cambia. Ma non è il paesaggio che viene intaccato, ma il bene tutelato.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geosimr
Geosimr

Iscritto il:
05 Settembre 2018 alle ore 15:38

Messaggi:
118

Località
Castiglione in Teverina

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 14:18

Forse mi sono spiegato male e sono stato frainteso.

Volevo dire che nel caso di intervento su edificio ricadente in zona di centro storico si prende sempre in considerazione il vincolo paesaggistico e controllare se rientra tra le casistiche in cui serve la richiesta di nulla osta, ma nel mio caso, essendo opera interna è esonerato in riferimento all'articolo sopra citato,.... non parlo di vincoli delle belle arti, ma semplicemente volevo esporre il quesito:

quando mi trovo in un centro storico, lo considero sempre come zona soggetta a paesaggistico e pertanto devo valuto in base al tipo di lavorazione, se necessita di richiesta di nulla osta o meno ?!

domanda da 1.000.000 di dollari

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 14:33

Domanda da 1 euro ........

Verifichi sulla tavola dei vincoli del PGT o PRG approvato del comune interessato se l'immobile è vincolato o meno .

Come sempre ......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geosimr
Geosimr

Iscritto il:
05 Settembre 2018 alle ore 15:38

Messaggi:
118

Località
Castiglione in Teverina

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 14:47

Perfetto

e fino a qui non ci sono dubbi.

Ma il centro storico è o no sempre assoggettato a paesaggistico in quanto ''centro storico'' ?

Questo è il dilemma...

Perchè è ovvio, controllo le tavole dei vincoli, mi dice solo centro storico, bene...

...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 14:52

"Geosimr" ha scritto:
Forse mi sono spiegato male e sono stato frainteso.

Volevo dire che nel caso di intervento su edificio ricadente in zona di centro storico si prende sempre in considerazione il vincolo paesaggistico e controllare se rientra tra le casistiche in cui serve la richiesta di nulla osta, ma nel mio caso, essendo opera interna è esonerato in riferimento all'articolo sopra citato,.... non parlo di vincoli delle belle arti, ma semplicemente volevo esporre il quesito:

quando mi trovo in un centro storico, lo considero sempre come zona soggetta a paesaggistico e pertanto devo valuto in base al tipo di lavorazione, se necessita di richiesta di nulla osta o meno ?!

domanda da 1.000.000 di dollari



Ma non riesci a capirlo da solo che un opera interna non intacca il paesaggio ?

Bisogna che te lo debbano scrivere come norma ?

Quando fai il prgetto tu dichiari come progettista che essendo opera interna non intacca il vincolo paesaggistico. Per forza di cose.

Comunque, a mio parere, in un centro storico io starei più attento a rispettare la norma urbanistica più che quella paesaggistica.

Leggi il regolamento urbanistico e trova la destinazione di piano vigente nella zona, che secondo me è quasi impossibile tu riesca a fare un soppalco con aumento di superficie lorda abitabile. Si rientra nella tipologia della ristrutturazione, che può essere fatta, in alcuni casi isolati, ma senza assolutamente aumentare la superficie lorda di un millimetro.

Il centro storico non è assoggettato al vincolo paesaggistico perchè ha già un regolamento parecchio stringente che non ti consente di variare l'aspetto esteriore degli immobili esistenti.


Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 15:03

Ma non mi sembra di scrivere in arabo .

Ripeto c'e' una tavola apposita del PRG o di PGT , per tutto il territorio comunale ivi compreso il centro storico , dove è indicato se il bene è tutelato ai fini paesaggistici e quindi necessita di autorizzazione paesaggistica .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geosimr
Geosimr

Iscritto il:
05 Settembre 2018 alle ore 15:38

Messaggi:
118

Località
Castiglione in Teverina

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 15:27

"totonno" ha scritto:
"Geosimr" ha scritto:
Forse mi sono spiegato male e sono stato frainteso.

Volevo dire che nel caso di intervento su edificio ricadente in zona di centro storico si prende sempre in considerazione il vincolo paesaggistico e controllare se rientra tra le casistiche in cui serve la richiesta di nulla osta, ma nel mio caso, essendo opera interna è esonerato in riferimento all'articolo sopra citato,.... non parlo di vincoli delle belle arti, ma semplicemente volevo esporre il quesito:

quando mi trovo in un centro storico, lo considero sempre come zona soggetta a paesaggistico e pertanto devo valuto in base al tipo di lavorazione, se necessita di richiesta di nulla osta o meno ?!

domanda da 1.000.000 di dollari



Ma non riesci a capirlo da solo che un opera interna non intacca il paesaggio ?

Bisogna che te lo debbano scrivere come norma ?

Quando fai il prgetto tu dichiari come progettista che essendo opera interna non intacca il vincolo paesaggistico. Per forza di cose.

Comunque, a mio parere, in un centro storico io starei più attento a rispettare la norma urbanistica più che quella paesaggistica.

Leggi il regolamento urbanistico e trova la destinazione di piano vigente nella zona, che secondo me è quasi impossibile tu riesca a fare un soppalco con aumento di superficie lorda abitabile. Si rientra nella tipologia della ristrutturazione, che può essere fatta, in alcuni casi isolati, ma senza assolutamente aumentare la superficie lorda di un millimetro.

Il centro storico non è assoggettato al vincolo paesaggistico perchè ha già un regolamento parecchio stringente che non ti consente di variare l'aspetto esteriore degli immobili esistenti.


Saluti



Sono consapevole che un opera interna non intacca il paesaggio infatti come ho scritto sopra non è soggetto. Non mi serve che mi scrivano la norma quindi,

vorrei spiegare il mio ragionamento estraniandomi dal tipo di lavorazione, vorrei riportare un concetto, una metodologia di pensiero e capire se è giusta, ovvero:

cliente, lavoro, zona ? centro storico, Ok devo tenere presente varie cose, poi, considerando la fattispecie di lavoro interno che non muta il prospetto esterno, ok, ovviamente letto il regolamento comunale...procedo...era più semplice quello che intendevo io di quello che mi state dicendo....il mio discorso si ferma molto più a monte...comunque in un certo senso siete riusciti a farmi avere la risposta che cercavo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geosimr
Geosimr

Iscritto il:
05 Settembre 2018 alle ore 15:38

Messaggi:
118

Località
Castiglione in Teverina

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 15:30

"Orlando1973" ha scritto:
Ma non mi sembra di scrivere in arabo .

Ripeto c'e' una tavola apposita del PRG o di PGT , per tutto il territorio comunale ivi compreso il centro storico , dove è indicato se il bene è tutelato ai fini paesaggistici e quindi necessita di autorizzazione paesaggistica .



spero di non scrivere in arabo nemmeno io...

intendevo dire ...nel caso in cui parliamo di centro storico dobbiamo sempre controllare il paesaggistico ? o solo quando è esplicitamente riportato ?

come già detto comunque avevo un dubbio che ...alla fine di questi giri di parole e di questo confronto sono comunque riuscito a carpire ....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2018 alle ore 17:35

Boh , sinceramente non capisco il problema e di cosa stiamo parlando .

Controllare se serve l'autorizzazione paesaggistica per un tale immobile ( non parlo per quali interventi serve , la legge è nota a tutti , oppure uno fa un minimo di ricerca su internet ) ci vuole 1 minuto basta andare sul sito del comune dove c'e' la tavola apposita e controllare se il bene è vincolato ai fini paesaggistici .

Punto .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie