Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Geolive, moderatori ed altro
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Geolive, moderatori ed altro

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2022 alle ore 10:46

Salve a tutti

Recentemente, su esplicita richiesta di Tony, abbiamo fatto una riunione on-line a tre anche con Gianni Rossi per vedere di sorpassare i malintesi e cercare di rilanciare le attività del forum.

Questo perché io e Gianni siamo stati quasi sicuramente i più rissosi.

Non è che mi abbia mai fatto piacere questa rissosità ma quando le diversità sono così accentuate e non vengono immediatamente moderate da altri si rischia di trascendere.

Da qui l’esigenza di moderatori e anche di auto-moderarsi.

Per quanto mi riguarda credo di aver esagerato nel passato ad accusarlo di esercizio abusivo della professione.

Credo che le cose non siano chiare ma proprio per questo, nella non chiarezza, non si può accusare nessuno.

Starebbe appunto alle istituzioni di verificare le varie posizioni ma questo lassismo generale che riscontriamo a tutti i livelli ci ha portati nella situazione in cui siamo.

Per quanto mi riguarda e come dichiarato più volte non entrerò mai più in questioni personali. Non mi interessano e ognuno deve fare quello che ritiene più opportuno.

Ovviamente nel rispetto dell'etica e degli altri utilizzatori del forum.

Chiedo a tutti, con preghiera, di attenersi ai soli aspetti tecnici e di non degenerare in altro.

Chiedo anche, però, di rispondere su questi e di non evadere dal confronto. Altrimenti la crescita di tutti non si compie.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2022 alle ore 11:03

Colgo l'occasione per dire che cambierò nickname.

Questo con nome e cognome non mi è mai piaciuto.

Mi sono fatto riattivare da Tony quello di Cassini e tornerò a scrivere con quello.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1495

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2022 alle ore 12:44

Buona domenica a tutti.

Confermo l’incontro online con Carlo richiesto da Tony e sono soddisfatto di avervi partecipato perché parlandoci direttamente abbiamo potuto chiarire alcune questioni focali da cui nascevano le nostre risse (delle quali peraltro dobbiamo solo vergognarci e scusarci).

Mi fa piacere che Carlo ammetta di aver esagerato nell’accusarmi di esercizio abusivo della professione. Come dicevo qui su Geolive, io mi sono sempre scrupolosamente attenuto alle indicazioni datemi dal Collegio nel momento in cui mi ha insignito dell’iscrizione onoraria, cioè ho apposto il timbro su relazioni tecniche fornite in forma completamente gratuita a colleghi che mi avevano espressamente chiesto un aiuto tecnico. Dopodiché, questi colleghi, se hanno ritenuto valide le mie argomentazioni, le hanno fatte proprie riportandole nei loro documenti firmati e timbrati in prima persona.

Spero capiate tutti il mio stato d’animo nel vedermi accusato pubblicamente di un reato dopo aver invece aiutato dei colleghi senza il benché minimo tornaconto economico e, ripeto, in piena ottemperanza alle indicazioni che mi erano state date.

Chiarito questo punto, che mi stava molto a cuore, con Carlo ci siamo ripromessi, come da lui stesso confermato nel suo post sopra, di evitare nel modo più assoluto da qui in avanti qualsiasi riferimento alla persona rimanendo esclusivamente sui temi tecnici. Credo infatti che questa semplice condotta sia ampiamente sufficiente ad evitare le degenerazioni del passato. Mi auguro quindi che possa essere fatta propria anche dagli altri che vi partecipavano.

A Tony ho comunque ribadito la necessità che il forum venga monitorato da moderatori che siano in grado di intervenire tempestivamente cancellando i post che non rispettano la regola di cui sopra. Per “cancellazione” intendo che i post fuori dalle regole vengano rimossi senza darne alcun avviso, come se non fossero nemmeno mai stati scritti, non come ora che vengono marcati con il riquadro rosso (dando così importanza all'autore), né tanto meno con la possibilità di leggerne comunque il contenuto.

Buona Estate a tutti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@co**************
www.co**************
www.to************

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2022 alle ore 20:58

Ciao Carlo,

non sono d’accordo.

È impossibile (e lo sarà anche per te) non andare sul personale con un personaggio che piega la tecnica e la logica per motivi di bottega.

Se solo credi un po' nella professione di geometra sarà impossibile non andare sul personale con un soggetto che veicola messaggi e link subdoli solo per portare acqua al proprio mulino.

Non si discute con uno spammer tendenzioso. Prima o dopo scappa un vaff…

In altri forum personaggi così vengono bannati.

Perché non si può dare la stessa dignità “tecnica” a Carlo e ad uno spammer.

Altrimenti significa che questo sito ha più a cuore il numero dei clic e gli spazi pubblicitari rispetto che alla qualità della discussione. Perfettamente capibile dal sottoscritto. Mantenere e manutentare un sito come questo richiede tempo e denaro. Io sono l’ultimo arrivato e non metto becco in casa d’altri.

Bannatemi pure se credete. Ma lo voglio dire.

Su un forum tecnico, mettere sullo stesso piano la qualità tecnica di Carlo (o tanti altri!!!) con la furbaggine dello spammer, è qualcosa che mi fa rabbrividire.

Buona serata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2022 alle ore 21:40

Mi sono permesso di riportare solo i cocetti che interessano per approfondire:

"Pippocad" ha scritto:
.....

1) È impossibile non andare sul personale con un personaggio che piega la tecnica e la logica per motivi di bottega.
2) Se solo credi un po' nella professione di geometra sarà impossibile non andare sul personale con un soggetto che veicola messaggi e link subdoli solo per portare acqua al proprio mulino.

.... 3) In altri forum personaggi così vengono bannati.

4) Su un forum tecnico, mettere sullo stesso piano la qualità tecnica di Carlo (o tanti altri!!!) con la furbaggine dello spammer, è qualcosa che mi fa rabbrividire.....



Dunque:

1) Se nella ristrutturazione in atto di geolive.org farò parte dei moderatori proporrò di evitare che ciò si ripeta: NON SI DOVRA' USARE GEOLIVE.ORG PER AGEVOLARE I MOTIVI DI BOTTEGA,

quindi ho già proposto le modifiche per evitare gli inconvenienti che citi.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2022 alle ore 21:52

Grazie. Mi fa piacere questa risposta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11936

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2022 alle ore 08:19

a CARLO, ...piccola risposta , ma necessaria, su :

.... 1) Non è che mi abbia mai fatto piacere questa rissosità ma quando le diversità sono così accentuate e non vengono immediatamente moderate, da altri, si rischia di trascendere.

Da qui l’esigenza di moderatori e anche di auto-moderarsi.

....

2) .... le cose non siano chiare ma proprio per questo, nella non chiarezza, non si può accusare nessuno.

NON è accettabile che ci si approfittim, per meri scopi chiaramente pubblicitari che si approfitti di geolive.org.


3) ... ognuno deve fare quello che ritiene più opportuno. Ovviamente nel rispetto dell'etica e degli altri utilizzatori del forum.

.... attenersi ai soli aspetti tecnici e di non degenerare in altro,,,,, rispondere su questi e di non evadere dal confronto.

Altrimenti la crescita di tutti non si compie.

CONCORDO E CONDIVIDO

cordialità

Gianni detto geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie