Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Dibattiamo temi tecnici di livello un po' più alto...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Dibattiamo temi tecnici di livello un po' più alto degli "aiutini" ? No, grazie !!

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1482

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2019 alle ore 11:26

Buongiorno a tutti,
chiedo scusa in anticipo per qualche espressione "colorita" che userò in questo post.

In questi giorni sono intervenuto su questo topic:

ERRORE ELLISSI

E dopo alcuni scambi di post con altri forumisti, a malincuore ho dovuto constatare che c'è chi non sa rinunciare alla polemica spostando continuamente la discussione sul piano personale. Mi ero invece illuso che si potesse rimanere su quello tecnico, ma non è così. Ho quindi abbandonato quella discussione.

Peccato, perché il calcolo dei rilievi GPS e misti GPS-TS è un tema di grande attualità ed interesse per i geometri topografi e come tale andrebbe approfondito il più possibile, nel rispetto delle opinioni di tutti e senza lasciarsi andare agli attacchi personali.

Con queste condizioni in futuro mi asterrò dal proporre su Geolive argomenti tecnici come quello di cui sopra. Infatti, già quest'estate avevo aperto un topic sullo stesso argomento, una discussione che aveva recepito argomentazioni tecniche di grande spessore da parte di diversi forumisti. Ma anche allora c'è stato chi ha trovato più piacevole spostare il tiro sugli attacchi personali, tant'è che i gestori del sito sono stati costretti ad oscurare l'intero topic, cancellando con ciò anche tutte le ottime disamine tecniche.

Naturalmente in quello ed in altri topic in passato mi sono macchiato anch'io (e molto) di intemperanze e polemiche, ma pensavo che, come per il sottoscritto, anche gli altri ne avessero piene le balle di quelle esperienze e si potesse quindi tornare a discutere di temi tecnici senza attacchi personali. Purtroppo mi rendo conto che basta anche un solo forumista che la metta sulla polemica .... che il tema tecnico .... va a puttane e la discussione degenera. E di questo io ne ho veramente piene le balle.

Peccato al quadrato, perché questo sito era un luogo in cui, oltre ai ben accetti "aiutini" su Docfa e Pregeo, si dibatteva anche di temi a livello più elevato. Guardando i post degli ultimi mesi, noto invece che sono rimasti soltanto gli "aiutini". I quali "aiutini", sia ben chiaro, sono i benvenuti perché uno degli scopi principali di un forum tecnico come questo è proprio quello di dare supporto a chi ne ha bisogno. Ma un Forum Tecnico con la 'F' e la 'T' maiuscole deve promuovere anche temi che "stanno sopra" il problemino quotidiano, ed anzi, sono proprio all'origine dei problemini quotidiani.

Ma su argomenti di livello più elevato è necessario essere in grado di astenersi dalla polemica personale. Cosa che, ripeto, anch'io in passato non sono stato in grado di fare, ma che mi ero ripromesso di riuscirci da qui in avanti. Purtroppo, vedo invece che c'è chi non ha lo stesso mio proposito per cui, essendo io caratterialmente uno che fa fatica a "porgere l'altra guancia", ho deciso di lasciar perdere.

Del resto, se ai temi tecnici di livello più elevato rispondono solo uno o due forumisti, mossi solo dall'irrefrenabile desiderio di buttarla sul personale, significa che agli utenti di Geolive tali temi nemmeno interessano.

Quindi, perché sprecare tempo ed energie nel proporli?

Buon Lavoro a tutti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1482

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Novembre 2019 alle ore 10:53

Aggiungo che vedere oltre 100 letture di questo topic senza nessun commento è un'ulteriore rioprova di quanto detto.

Ancora Buon Lavoro a tutti.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geogradi

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
559

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2019 alle ore 20:54

Hai cambiato nickname?

Comunque non posso che quotare. Questo è un forum tecnico, gli attacchi personali oltre a non aiutare nessuno, creano caos nei post e non permettono agli utenti di leggere e valutare con tranquillità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1482

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2019 alle ore 23:05

Ciao Geogradi,
ti ringrazio per essere finora l'unico, su oltre 300 letture, che si è degnato di dire la sua.

"geogradi" ha scritto:
Hai cambiato nickname?

No, questo è un nickname aggiunivo, ho dovuto crearlo su richiesta (ben accetta) dei gestori di Geolive i quali hanno istituito la regola per cui il nickname utilizzato per annunci commerciali (nel mio caso "georox") non possa essere utilizzato anche per post tecnici in modo da evitare pubblicità occulta.

"geogradi" ha scritto:
Comunque non posso che quotare. Questo è un forum tecnico, gli attacchi personali oltre a non aiutare nessuno, creano caos nei post e non permettono agli utenti di leggere e valutare con tranquillità.

Infatti, come dicevo sopra, anch'io in passato mi sono reso responsabile di attacchi personali (in risposta a quelli subiti), ma poi, dopo l'ultima polemica di inizio estate, ero intervenuto sul topic ERRORE ELLISSI con il sincero proposito di non ricadere nelle solita cagnara.

Purtroppo, come dicevo, ho incontrato qualcuno che proprio non riesce ad adottare lo stesso auto-controllo, ed ho constatato che basta questo per vanificare i contenuti tecnici dei topic qui su Geolive. Quindi, con dispiacere, ho deciso di non proporre più i temi tecnici che mi stanno a cuore.

Buon Lavoro.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

kemplen

Iscritto il:
02 Agosto 2018 alle ore 19:32

Messaggi:
1482

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2019 alle ore 20:26

Oltre 400 letture e un solo commento.

Secondo voi come va interpretato dato?

Che dei temi di livello un po' più elevato degli "aiutini" qui su Geolive non gliene frega niente a nessuno?

Grato a chi vorrà rispondere a questa domanda.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2019 alle ore 20:48

"kemplen" ha scritto:
Oltre 400 letture e un solo commento.

Secondo voi come va interpretato dato?

Che dei temi di livello un po' più elevato degli "aiutini" qui su Geolive non gliene frega niente a nessuno?

Grato a chi vorrà rispondere a questa domanda.




Sono io che è 350 volte che leggo questa tua riflessione senza capire dov'è la domanda !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geogradi

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
559

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2019 alle ore 22:16

Totonno

non ci vuole un genio per capire qual'era la domanda.(scusa l'ironia ma il tono di partenza mi sembrava questo) Ti interessa cominciare a discutere senza attacchi personali (semmai tu ne abbia fatti), senza ironia ma con puro spirito professionale verso temi maggiormente qualificanti e non continuare solo ed esclusivamente con "aiutini"?

Comunque Kemplen.

A proposito degli aiutini, mi è venuta in mente una riflessione postuma. A me piace aiutare i colleghi, (io godo ad aiutare i colleghi) ma noto a malinquore che il livello è veramente basso... E non sto parlando dei praticanti allo sbaraglio che non sanno una mazza (anch'hio ci sono passato) parlo anche di colleghi che devono redigere pratiche (in genere) e fanno delle domande elementari

Io credo di non aver fatto mai domande nei forum e se ne ho fatte sono poche e non perchè sono un genio ma molto semplicemente perchè prima di chiedere ho guardato in giro senza demordere. Mi ricordo delle centinaia di ore che ho speso per trovare una una risposta vagando per il web per dubbi che se ci ripenso ora mi scappa anche da ridere perchè alcuni erano veramente mink... (andiamo indietro)

E a cosa servono i vari vademecum redatti dalle Regioni in collaborazione coi collegi? Figurati chi si legge 100/150 pagine di vademecum! Ma poi ci sono decine di quaderni tecnici che sono introvabili solo se non li cerchi. Pensa che per la costruzione del vademecum Emilia ho collaborato investendo una trentina di ore.... va beh..

Ora, ricollegandomi di nuovo alla tua domanda, se nessuno si impegna a leggere un documento "GRATUITO" che ti aiuta a compiere il tuo lavoro e lo fa in modo chiaro e semplice, ma nonostante questo professionisti in attività cercano aiutini a livello di "praticante" che interesse vuoi che ci sia di aumentare di livello qua dentro? una decina di persone? boh.

Le 400 visualizzazioni, un commento ordinato e uno ironico ti danno la risposta che cerchi.

Se aumentano i colleghi che fanno pratiche catastali alla cieca, per tentativi o per sentito dire andrà a finire che ingegneri e architetti ci porteranno veramente via TUTTO il lavoro!



Abbi pazienza che dopo questo mio intervento vedrai che qualcunaltro risponde

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geogradi

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
559

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2019 alle ore 22:26

Aggiungo, se noi Geometri non ci perfezioniamo in qualcosa nei prossimi anni sarà dura lavorare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robeci

Iscritto il:
09 Gennaio 2005

Messaggi:
1146

Località
Toscana

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2019 alle ore 09:32

"geogradi" ha scritto:
Totonno

non ci vuole un genio per capire qual'era la domanda.(scusa l'ironia ma il tono di partenza mi sembrava questo) Ti interessa cominciare a discutere senza attacchi personali (semmai tu ne abbia fatti), senza ironia ma con puro spirito professionale verso temi maggiormente qualificanti e non continuare solo ed esclusivamente con "aiutini"?

Comunque Kemplen.

A proposito degli aiutini, mi è venuta in mente una riflessione postuma. A me piace aiutare i colleghi, (io godo ad aiutare i colleghi) ma noto a malinquore che il livello è veramente basso... E non sto parlando dei praticanti allo sbaraglio che non sanno una mazza (anch'hio ci sono passato) parlo anche di colleghi che devono redigere pratiche (in genere) e fanno delle domande elementari

Io credo di non aver fatto mai domande nei forum e se ne ho fatte sono poche e non perchè sono un genio ma molto semplicemente perchè prima di chiedere ho guardato in giro senza demordere. Mi ricordo delle centinaia di ore che ho speso per trovare una una risposta vagando per il web per dubbi che se ci ripenso ora mi scappa anche da ridere perchè alcuni erano veramente mink... (andiamo indietro)

E a cosa servono i vari vademecum redatti dalle Regioni in collaborazione coi collegi? Figurati chi si legge 100/150 pagine di vademecum! Ma poi ci sono decine di quaderni tecnici che sono introvabili solo se non li cerchi. Pensa che per la costruzione del vademecum Emilia ho collaborato investendo una trentina di ore.... va beh..

Ora, ricollegandomi di nuovo alla tua domanda, se nessuno si impegna a leggere un documento "GRATUITO" che ti aiuta a compiere il tuo lavoro e lo fa in modo chiaro e semplice, ma nonostante questo professionisti in attività cercano aiutini a livello di "praticante" che interesse vuoi che ci sia di aumentare di livello qua dentro? una decina di persone? boh.

Le 400 visualizzazioni, un commento ordinato e uno ironico ti danno la risposta che cerchi.

Se aumentano i colleghi che fanno pratiche catastali alla cieca, per tentativi o per sentito dire andrà a finire che ingegneri e architetti ci porteranno veramente via TUTTO il lavoro!



Abbi pazienza che dopo questo mio intervento vedrai che qualcunaltro risponde





Concordo su tutto quanto scritto, anche le virgole.

Quanto ai motvi che hanno causato la "decadenza tecnico-culturale" del furum, credo che li conosciamo tutti. Forse un esame di coscienza collettivo, non avrebbo portato a questa ingloriosa e irreversibile fine di geolive.it alias pregeo.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2019 alle ore 10:38

Non credo che ci sia stata una "decadenza tecnico-culturale" del forum. Ricordo vecchie discussioni sul tema, risalgono a quando si voleva dargli esclusivamente una valenza "enciclopedica" e i dibattiti sulla necessità di valorizzare anche quel termine "comunità". Oggi finalmente ci siamo capiti: questo forum è multiforme:

1) può essere l'enciclopedia (e qui occorre ringraziare per l'impegno profuso tanti forumisti che ne hanno fatto un grande strumento di ausilio alla professione: non vorrei nominarli per non dimentarne nessuno ma geoalfa va citato)

2) può essere il juke-box per il Collega che nuota nel mare magno della infinita casistica dell'aggiornamento castale di un Pese in continua evoluzione e cerca l'aiutino (in fondo in fondo qui c'è gente che lavora e i soldi a casa li deve portare risolvendo il problema), a cui si può rispondere o meno, condividendo la conoscenza ma stigmatizzando l'ignoranza ed invitando a studiare - che poi chi se la vuol prendere se la prenda, sempre ignorante resta - ;

3) può essere il luogo d'incontro di una comunità unita dalla formazione e dall'impegno professionale, in cui dibattere e confrontarsi sui temi che, come corollario dell'attività professiona, ci accompagnano quotidianamente ma anche dove potersi prendere un virtuale caffè scambiandosi un commento sulla crisi del Napoli o proponendo una suggestione che può essere musicale, audio e video, culturale isomma condividendo le passioni che ognuno di noi ha (spero) finendola, una volta per tutte, di chiuderci nello studio facendo finta che il mondo fuori non esiste proteggendoci con il solito "siamo tecnici, che ce ne fotte a noi se l'ILVA chiude"

Il forum è cresciuto, siamo cresciuti noi, abbiamo sviluppato la dialettica e la capacità di capire e leggere fra le righe; credo che ci sia stato un disegno preciso di volerlo usare, il forum, ad esempio cogliendo al volo la possibilità di poter esporre la propria merce ad una platea di Geometri così vasta che nel nostro piccolo mondo non s'era mai vista. Quando alcuni forumisti l'hanno fatto notare, contrastando metodi e finalità, sono stati dipinti come odiatori, si è voluto dare a a costoro - che altro non facevano se non la difesa del forum - le tinte dell'astio personale verso altri forumisti avvelenando i pozzi di una comunità di tecnici mai stata educata alla dialettica, alla partecipazione, che ha avuto paura di quello che si scriveva non perchè non lo capisse e non lo si valutasse giusto ma perchè non c'era abituata: ma come, parlare così apertamente di certe cose quando ci hanno detto che potevamo farlo solo all'approvazione del bilancio del collegio e poi per 364 giorni zitto cuccia e muori!

In ultimo: chi fa la graduatoria “dei temi tecnici di livello un po' più alto degli aiutini”? Come si fa ad individuarli, posto che il forum è composto da tanti tecnici diversi nella sensibilità, negli interessi, negli scopi per cui si è registrato e lo frequenta?

Lunga vita al forum e ai forumisti, così com'è, aiutini compresi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2019 alle ore 11:04

"kemplen" ha scritto:
Oltre 400 letture e un solo commento.

a) Secondo voi come va interpretato dato?

b) Che dei temi di livello un po' più elevato degli "aiutini" qui su Geolive non gliene frega niente a nessuno?

Grato a chi vorrà rispondere a questa domanda.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: kemplen81@gmail.com





Ciao Gianni

a) Le motivazioni d'interpretazione possono essere le più svariate fatene una ragione Gianni, es. c'è chi proprio non gli interessa l'argomento, c'è chi è ignorante in materia e non può intervenire, c'è chi svolge tutt'altro come lavoro, c'è chi non ha tempo da rispondere, c'è chi non vuole approfondire e resta al suo livello, c'è chi ha qualche problema con te (non io di certo), poi ci sono tanti altri c'è chi ................

b) Diciamo in linea generale che nel forum si possono ricevere quasi esclusivamente solo che piccoli aiuti, se non si ha una esperienza alle spalle è difficile risolvere tutti i problemi con gli aiuti di un forum, non scordiamoci che bisogna solo ringraziare chi interveniene per dare qualche aiuto (mette a disposizione un po del suo tempo per gli altri gratis)

scappo perchè mi vogliono in altro posto

Ciao e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellaccio

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Ottobre 2019 alle ore 08:44

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2019 alle ore 16:17

"geogradi" ha scritto:
Aggiungo, se noi Geometri non ci perfezioniamo in qualcosa nei prossimi anni sarà dura lavorare.



Lo sai quant'è che sento dire questa cosa?

Da quando avevo i calzoni corti.

Se il geometra morirà non sarà certo per questo ma per strategie politiche diverse: Quella di costruire la nuova immagine del mezzo Ingegnere scordandosi la storia e la funzione di una figura di riferimento nel mondo professionale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2019 alle ore 10:51

"geogradi" ha scritto:
Aggiungo, se noi Geometri non ci perfezioniamo in qualcosa nei prossimi anni sarà dura lavorare.



A me hanno dato la qualifica di geometra e mi sono perfezionato in questa attività. Cosa vuol dire quel "se non ci perfezioniamo in qualcosa" ?? Abbiamo già perso la nostra identità e non siamo già perfetti in niente o in qualcosa ??

Tutto quello che il geometra come figura professionale ha realizzato in tutti questi anni, non vale nulla ??? L'impegno è la dedizione del geometra SPECIALIZZATO a favore dei cittadini e del territorio e dell'ambiente in generale dove l'abbiamo buttato ??

Noi stessi ci stiamo dimenticando che siamo una risorsa utile per la popolazione.

Dobbiamo perfezionarsi in qualcosa ?

Cosa ci manca ?

Se è questo il pensiero, allora continuiamo a farci del male andando a chiacchierare di europa, futuro, geometra laureato e altre menate che ci hanno demolito, quando la nostra specializzazione c'è, è viva e abbiamo tanto da lavorare ancora nelle stime, direzione cantieri, sicurezza, catasto, progettazione, CTU, locazioni, successioni, ambiente, energia e quanto altro. Non vi basta ? Volete andare in europa a fare cosa ? Dovremo essere una risorsa tecnica e tecnologica per lo Stato che insieme ai nostri rappresentanti ci hanno abbandonato a cuocere nel nostro brodo !!

Siamo solo merce per le ditte che fanno formazione professionale che oggi si sono moltiplicate, sembra sia l'unica attività redditizia oggi che non si produce più niente in Italia se non chiacchiere sui social e selfie ! Tutto nell'idea comune che dobbiamo perfezionarci.. come se il geometra è ed è stato un emerito idiota che fino ad ora s'è solo sbattuto per nulla !

Siete smemorati !! Chi non ricorda la storia del geometra, il passato, o la rinnega è già morto !

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geogradi

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
559

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2019 alle ore 11:02

Volevo essere ironico anche stavolta ma vedo che sei provato e condivido gran parte del tuo pensiero. Solo che ricollegandomi a quanto ho detto sopra la risposta alla tuà domanda c'è. Se pur essendo in piena attività continuiamo a fare domande elementari nei post per la briga di andare a leggere un semplicissimo e gratuito vademecum, dove andiamo? nemmeno in Italia lavoriamo altro che Europa. Questo intendo per specializzazione... Facciamo catasto? ok facciamolo bene!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2019 alle ore 11:29

"geogradi" ha scritto:
Volevo essere ironico anche stavolta ma vedo che sei provato e condivido gran parte del tuo pensiero. Solo che ricollegandomi a quanto ho detto sopra la risposta alla tuà domanda c'è. Se pur essendo in piena attività continuiamo a fare domande elementari nei post per la briga di andare a leggere un semplicissimo e gratuito vademecum, dove andiamo? nemmeno in Italia lavoriamo altro che Europa. Questo intendo per specializzazione... Facciamo catasto? ok facciamolo bene!



Salve Geogradi.

Il geometra è già specializzato di suo, lo dice la storia.

Quando il diplomato fa l'esame di abilitazione, non ottiene un titolo ?? E a che serve ?

Quando un diplomato è abilitato, ha il titolo per esercitare la professione. Che vuol dire ??

Ha un significato o no ?

No, difatti ora il geometra non è più figura professionale. Adesso c'è solo il geometra laureato !

Ma che cazzo deve fare il geometra laureato ? Che futuro ha ?? Che spazio si deve ritagliare nel mondo del lavoro ?? I nostri rappresentanti hanno solo spazzato via il geometra con questa cazzata del laureato. Quel geometra vero. E ha pure disorientato chi ha bisogno di un tecnico per sistemare i propri beni immobili, rilevare un terreno, stimare il valore commerciale, ripristinare un confine.. Adesso c'è il geometra laureato.. Di laureato preferisco un architetto o un ingegnere, che è comunque un professionista più consolidato di una figura appena sorta, poco conosciuta, che non è nè carne e nè pesce, che non ha strada o futuro e quindi non può egli stesso investire in qualità, in formazione. Buonanotte.

P.S. sarà contento Kemplen di tutta questa partecipazione al suo post. O no ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie