Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Cassa Geometri
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Cassa Geometri

Autore Risposta

vordcienpion

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
2002

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2022 alle ore 09:57

"robertopi" ha scritto:
"vordcienpion" ha scritto:

Caro Gianni,

da profano, l'unica soluzione che vedo da "non più giovanissimo (38enne)....per far continuare a vivere la storica categoria dei geometri, è la seguente:
1) Formazione, formazione e formazione!! C'è una ricerca assidua di geometri da cantiere, perchè oggi più che mai le aziende sono attente al risparmio
2) Topografia
3) Sicurezza
4) La scuola! Non c'è uno straccio di promozione degli indirizzi CAT!
Sono 4 punti che secondo me possono dare vitalità alla categoria.
Aggiungiamo poi il corredo del catasto, delle riconfinazioni, delle successioni etc... etc... ma le scuole devono far capire che il geometra non è solo la cipag! Con una bella formazione è una professione che può garantire una vita dignitosa!
Certo, se non c'è una tutela della nostra categoria, ad iniziare dalla concorrenza sleale e dalle morosità, il discorso diventa fumo...
Saluti
Sono 3 campi dove il geometra p



Spero che tu per formazione non intenda la farsa che ci hanno propinato. Sicuramente a livello scolastico ci vuole più indirizzo e molta pratica. Il mestiere, la professione, non si impara con un corso on line, occorre tanta pratica.

Forse in questo periodo, in cui qualche opera si sta realizzando, c'è necessità di geometri e topografi di cantiere ma,eccetto queste due possibilità, non vedo orizzonti per il giovane geometra, pertanto, io se potessi tornare indietro o se dovessi consigliare, opterei per la laurea.

Saluti

PETIZIONE CONTRO AUMENTO MINIMI, FIRMA QUI: chng.it/wrR9ggHqJb





La formazione, come è stata impostata ora, non funziona.

Ma i corsi fatti bene, in aula, servono eccome! La pratica, bisogna sempre accompagnarla con la teoria, altrimenti si rimane zoppi! Quando si fanno dei corsi fatti seriamente di sicurezza, di topografia, di contabilità dei lavori, etc... secondo me hanno una loro utilità.

Io invece ripeterei il corso di geometra, perchè non vedo una professione morta. La laurea porta via in media 7/8 anni. In quell'arco di tempo, se uno ha voglia di formarsi, vien fuori un fior fiore di geometra.

Certo, abbiamo necessità di evolverci; di conoscere bene e di essere preparati anche teoricamente.

Io, in cantiere come collaboratori di imprese edili, impiantistiche etc.., non ne vedo ne di ingegneri ne di architetti, se non dal lato progettisti. E, magari mi sbaglio, se intraprendono questa direzione accadrà che tra dieci anni l'ingegnere laureato sarà come il geometra di adesso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2022 alle ore 06:57

Buongiorno. Secondo me la nostra professione un futuro ce l'ha, credo che sia arrivato il momento in cui più di qualcuno comincia a rimpiangerci e a riconsiderare il nostro ruolo fra le professioni tecniche, vedo per esempio molti concorsi pubblici di enti locali per il reclutamento di geometri e molti giovani colleghi che iniziano la libera professione. Purtroppo vedo anche che gli istituti tecnici sono ancora al palo rispetto ai licei e che il sistema collegi-cng-cassa è solo a chiacchiere dalla loro parte, vi riporto l'esperienza di un giovane collega: ha investito nell'innovazione tecnologica, in formazione, strumentazione e software ma nello stesso modo in cui lo feci io quasi quarant'anni fa, da solo e senza aiuto finanziario da nessuno salvo cercarlo dopo per portarlo in giro come la madonna pellegrina per fare vedere come sono belli e bravi i giovani geometri. Avvilente.

Firmate la petizione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
822

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2022 alle ore 11:33

A proposito di doppia morale. Pagare tutto e tutti per pagare di meno.

www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ita...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2022 alle ore 18:52

Non so se può essere utile a qualcuno a cui potrebbe essere sfuggita questa notizia:

www.cassageometri.it/dettaglionotizie/-/...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2022 alle ore 15:21

Salve

Di oggi la notizia di ulteriore passaggio della casella PEC da Namiral a Infocert.

Il rapporto con Namiral è durato da Natale a Santo Stefano.

Di chi sarà la colpa?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2022 alle ore 17:43

Chissà cosa c'è sotto. Ma poi, chi siamo noi per aprire bocca? dobbiamo subire e basta.

Avevamo aruba che era ottimo, siamo passati a namiral e ho perso tutta la posta ricevuta da quando siamo transitati (scritto all'assistenza per tenatre il recupero, non mi hanno cacato nemmeno di striscio), se ne andassero a fanculo.

Ora speriamo che questi non siano un'altra sòla che ci propina il duo patacca.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2022 alle ore 17:57

è difficile fare peggio di namirial... speriamo bene

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2022 alle ore 18:44

Io credo, riprendendo un pensiero di Roberto, che la stabilità sarebbe un gran valore con la PEC.

Non mi trovavo male con Aruba e non mi sono trovato male neppure con Namiral.

Mi da fastidio dover ricambiare ancora.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2022 alle ore 18:46

Ecco arrivata la comunicazione, però mi colpisce una cosa:

Caro Collega,

Ti informiamo che, in applicazione dei principi che governano gli affidamenti pubblici, è stato necessario individuare un nuovo provider per l'erogazione del servizio di posta elettronica certificata...


Fino a ieri come si faceva? Si affidava all'amico?all'amico dell'amico? o io ti do una cosa a te tu mi dai una cosa o anche due a me.

Chiedo per un amico, ma sono curioso anche io.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2022 alle ore 06:47

Il bello è che sono capace di trovarmi un provider di PEC. Chi gli ha chiesto di farlo per me? Ma perché non si fanno i c. loro? Vorrei capire perché non sono padrone delle mie PEC, dato che devo chiedere di ridarmele. Ma è regolare tutto questo? La privacy qua non c'è?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2022 alle ore 08:34

Spazio Archivio di sicurezza: Spazio adibito all'archiviazione dei messaggi inviati e ricevuti (copia di sicurezza)1GB € 3,90

Conservazione digitale messaggi PEC 1GB € 8,00

Phishing Protection - Neutralizza gli attacchi di phishing e malware (spyware, trojan, ransomware, keylogger) presenti nei link del messaggio PEC su webmail Per casella € 7,00

Il backup, la conservazione digitale e l'antivurus a pagamento!?

Tutte cose che erano comprese con aruba (senza convenzione a 10 euro /anno).

Bah

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2022 alle ore 21:12

Ma noi siamo obbligati ad avere la PEC nome.cognome@geopec.it ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lzzlcn

Iscritto il:
22 Luglio 2008

Messaggi:
210

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2022 alle ore 22:09

No, te ne puoi fare una qualsiasi. Però tra i tanti difetti almeno questa ce la passano gratis. Ci mancherebbe altro con 7mila di "minimi"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3864

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 17:20

"robertopi" ha scritto:
Ecco arrivata la comunicazione, però mi colpisce una cosa:

Caro Collega,

Ti informiamo che, in applicazione dei principi che governano gli affidamenti pubblici, è stato necessario individuare un nuovo provider per l'erogazione del servizio di posta elettronica certificata...


Fino a ieri come si faceva? Si affidava all'amico?all'amico dell'amico? o io ti do una cosa a te tu mi dai una cosa o anche due a me.

Chiedo per un amico, ma sono curioso anche io.

Saluti



In effetti il dubbio viene, la prossima volta che Diego Buono mi scrive chiederò, ormai siamo in confidenza: oggi m'ha scritto per la faccenda della migrazione* della PEC dandomi del tu. Per uno che va dicendo che non se non hai i redditi statitistici non è cosa tua ed è meglio che cambi lavoro c'è da commuoversi.

*una volta migravano gli uccelli ma quelli senza zucchero si sono fermati tutti dalle parti della CIPAG.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Dicembre 2022 alle ore 18:01

"rubino" ha scritto:
la prossima volta che Diego Buono mi scrive chiederò, ormai siamo in confidenza: oggi m'ha scritto per la faccenda della migrazione* della PEC dandomi del tu. Per uno che va dicendo che non se non hai i redditi statitistici non è cosa tua ed è meglio che cambi lavoro c'è da commuoversi.



e certo Lui è l'amico Fritz

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie