Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / APE - un tecnico proprietario può redigerlo ?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore APE - un tecnico proprietario può redigerlo ?

Geosimr
Geosimr

Iscritto il:
05 Settembre 2018 alle ore 15:38

Messaggi:
118

Località
Castiglione in Teverina

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 09:45

Salve, ho un dubbio, sono proprietario di un immobile che dovrò affittare e quindi necessità di APE, posso redigerlo io stesso ? La normativa e poco chiara in merito mmmm...voi che ne pensate ?

Sono ovviamente un geometra abilitato con corso Ape svolto nel collegio di appartenenza ..



PS non sapevo in quelle topic posizionare questa domanda

Grazie in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 09:48

NO

perchè c'è conflitto d'interesse (ai sensi del comma b), art. 3 del DPR 16 aprile 2013, n. 75)

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 09:56

"CESKO" ha scritto:
NO

perchè c'è conflitto d'interesse (ai sensi del comma b), art. 3 del DPR 16 aprile 2013, n. 75)

saluti



posso dubitare?

Come al solito il testo della norma è ambiguo.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 10:09

"robertopi" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
NO

perchè c'è conflitto d'interesse (ai sensi del comma b), art. 3 del DPR 16 aprile 2013, n. 75)

saluti



posso dubitare?

Come al solito il testo della norma è ambiguo.

saluti



Non ci sono dubbi.

Non si può fare per conflitto di interessi.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 10:12

Salve



anche per me non lo può firmare il proprietario.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 11:17

Per come è scritta la norma a mio avviso lascia aperta a qualche interpretazione, per fortuna che in Lombardia, dove sono sempre avanti, si sono presi la briga, come per altre ciorcostanze, di dare una risposta certa. Non si può certificare il proprio immobile.

Sia chiaro non è cassazione, ma le diposizioni del CENED sono sempre chiare, esustive e soprattuto illuminanti.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 11:33

"robertopi" ha scritto:
Per come è scritta la norma a mio avviso lascia aperta a qualche interpretazione, per fortuna che in Lombardia, dove sono sempre avanti, si sono presi la briga, come per altre ciorcostanze, di dare una risposta certa. Non si può certificare il proprio immobile.

Sia chiaro non è cassazione, ma le diposizioni del CENED sono sempre chiare, esustive e soprattuto illuminanti.

saluti



Quindi la legge, per il CENED, è chiara ... !

Meno male.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 12:32

"robertopi" ha scritto:
Per come è scritta la norma a mio avviso lascia aperta a qualche interpretazione, per fortuna che in Lombardia, dove sono sempre avanti, si sono presi la briga, come per altre ciorcostanze, di dare una risposta certa. Non si può certificare il proprio immobile.

Sia chiaro non è cassazione, ma le diposizioni del CENED sono sempre chiare, esustive e soprattuto illuminanti.

saluti



Ciao Roberto,

mi permetto di darti del tu.

Perchè trovi ambiguo il testo della norma (in riferimento alla domanda posta da Geosimr)?

Lo chiedo senza alcuna vena polemica, ma al solo fine di comprendere meglio, in quanto penso ci sia qualcosa che mi sfugge.

Grazie,

Fabio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1609

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 14:32

"robertopi" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
NO

perchè c'è conflitto d'interesse (ai sensi del comma b), art. 3 del DPR 16 aprile 2013, n. 75)

saluti



posso dubitare?

Come al solito il testo della norma è ambiguo.

saluti



robertopi, anche io ti chiedo quale potrebbe essere il dubbio. Se non può certificare il coniuge e il parente fino al 4° grado poi ci si potrebbe certificare per se stessi? Sarebbe stato banale scriverlo direttamemte nella legge.

Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 14:52

@georoma,

devi darmi del tu, ci mancherebbe.

Premesso che il mio era uno spunto di riflessione poichè, per tranquillità nemmeno mi autocertificherei la mia proprietà, ma aggiungere una parola in più al testo di legge sarebbe stato meglio.

La parte in neretto è bellissima, non da meno il sottolineato

........."nel caso di certificazione di edifici esistenti, l'assenza di conflitto di interessi, ovvero di non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati nonche' rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non deve essere ne' coniuge ne' parente fino al quarto grado. "


Peraltro è davvero ridicola questa norma. In italia, paese dove aggirare il conflitto di interessi è uno sport nazionale, si inventano una cosa del genere.

Non so, ma è come non poter sottoscrivere una CILA della mia proporietà, oppure non posso essere CTP di me stesso...

tutto qui

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 21:43

QUOTO Roberto !

Ci mancherebbe!

Cordialità

Gianni detto geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geosimr
Geosimr

Iscritto il:
05 Settembre 2018 alle ore 15:38

Messaggi:
118

Località
Castiglione in Teverina

 0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 21:44

Il mio dubbio infatti era questo, io sono il proprietario, e quindi non potrò certificarlo ma dovrò affidarmi ad un collega, nessun problema ma

....non vedo conflitti di interesse in una cosa simile.

L'italia....

Grazie a tutti, è sempre utile il confronto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2018 alle ore 12:00

"Geosimr" ha scritto:
Il mio dubbio infatti era questo, io sono il proprietario, e quindi non potrò certificarlo ma dovrò affidarmi ad un collega, nessun problema ma

....non vedo conflitti di interesse in una cosa simile.

L'italia....

Grazie a tutti, è sempre utile il confronto.



Salve

il conflitto di interessi è superato dal concetto di eseguire l'APE a regola d'arte e secondo normativa, voglio dire chi redige l'APE si assume la responsabilità di ciò che dichiara e in caso di controllo tutto deve tornare (considerando anche le tolleranze previste in materia). Quindi anche se fosse il proprietario a fare L'APE (che secondo la legge non può farlo) l'interesse verrebbe escluso dalla buona qualità dell'APE.

Quale interesse avrebbe un proprietario a firmare un suo APE se poi l'APE viene riscontrato non congruo e subire tutte le conseguenze del caso?

Ma siamo in Italia e tutto può accadere.

buona giornata, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2018 alle ore 12:11

"SIMBA4" ha scritto:
"Geosimr" ha scritto:
Il mio dubbio infatti era questo, io sono il proprietario, e quindi non potrò certificarlo ma dovrò affidarmi ad un collega, nessun problema ma

....non vedo conflitti di interesse in una cosa simile.

L'italia....

Grazie a tutti, è sempre utile il confronto.



Salve

il conflitto di interessi è superato dal concetto di eseguire l'APE a regola d'arte e secondo normativa, voglio dire chi redige l'APE si assume la responsabilità di ciò che dichiara e in caso di controllo tutto deve tornare (considerando anche le tolleranze previste in materia). Quindi anche se fosse il proprietario a fare L'APE (che secondo la legge non può farlo) l'interesse verrebbe escluso dalla buona qualità dell'APE.

Quale interesse avrebbe un proprietario a firmare un suo APE se poi l'APE viene riscontrato non congruo e subire tutte le conseguenze del caso?

Ma siamo in Italia e tutto può accadere.

buona giornata, Stefano



Cosa c'entra la qualità dell'APE con il conflitto di interessi ? Sono due cose diverse.

Nell'APE, fatto bene o fatto male, è obbligatoria la dichiarazione che il tecnico redattore non ha conflitti di interessi.

Chi sa fare bene un APE sa benissimo assegnare una categoria più appropriata all'immobile al fine di avere un rendiconto personale. Non dobbiamo pensare solo all'abitazione di due stanze costruita nell''800.

Voglio vendere il mio immobile e faccio un APE con una classificazione energetica ottimale per aumentarne il prezzo. Vi sembra così surreale ?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2018 alle ore 14:02

Salve

Beh se non hai compreso il senso del mio concetto non so che farci.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie