Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / AGIT: riflessione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore AGIT: riflessione

geommax

Iscritto il:
24 Febbraio 2005

Messaggi:
395

Località
Trodica di Morrovalle, (MC)

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2016 alle ore 15:05

scrivo quì per condividere e perchè penso che qualcuno dei dirigenti di AGIT legga e magari possa darmi un suo riscontro alla mia riflessione.



Sono socio AGIT dal 2006 dalla tesserina verde, poi sempre azzurre.

Mai come quest'anno mi risulta una campagna così massiccia sul rinnovo all'iscrizione.

Mail su mail, inviti ad iscriveresi ad eventi on line, per poi ricevere oggi anche la informativa cartacea (al costo di sole poste di 0.85€)

Non bastava il pressing in via telematica?
Non sò quanti siano i soci AGIT, ma moltiplicati ciascuno per 0.85€ fanno sicuramente un bel numero che potrebbe essere risparmiato? Di questi tempi.
Il rinnovo, per cui chi ha ricevuto la lettera, ritengo sia un segno di attenzione del socio che non necessita di tanti avvisi e segnali di scandenza.

Non mi piace fare paragoni, ma ad esempio l'Associazione Donne Geometra, con un paio di mail e una iscrizione on-line se l'è cavata meglio, oltre alla richiesta di 20€ che anche quelli fanno la differenza. Per non parlare poi della totale assenza delle altre Associazioni di categoria, che seppure iscritto mai una comunicazione e mai un avviso... e questo è molto peggio.

Ultimamente poi vedo solo l'interesse ai corsi, a quelli on-line (che non preferisco) vedo una recrudescenza verso l'informazione in quanto tale. I notiziari, gli spazi di discussione sono stati ridotti o mai esistiti. Il dare conto di cosa f l'Associazione dove viene illustrato? Quali inziative sta portando avanti, oltre ai corsi ribadisco...

RIleggendo, sembra voglia sparare a zero su AGIT, ma non è questo l'intento. Credo nell'Associazionismo e penso sia una utilità parteciparvi, ma ahimè quest'anno ero molto tibutante a rinnovare la tessera, unico momenti mio di partecipazione. (colpa mia in primis)



saluti

M. Centioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11975

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Febbraio 2016 alle ore 19:26

Massimo!

Ti comprendo ed anche se non sono più in età da fare corsi....anche io vedo che c'è un accanita guerra a chi ne produce di più!

Nel mio piccolo sto organizzando un convegno-dibattito a San Severino Marche il 17 marzo2016 con Geom. Carlo Cinelli, Geom. Leonardo Gualandi, Avv. Aldo Marchetti di otto ore senza sfoggio si paperoni, come facemmo il 28 marzo del 2008 !

Anche il pranzo sarà adeguato all'evento, come sempre.

Tu sei il primo invitato e ti consiglio di prepararti qualche documento per intervenire nel dibattito!

Poi quando il Collegio ti manderà l'invito, estendilo e coinvolgi anche agli amici-colleghi.

Ci conto

Gianni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geommax

Iscritto il:
24 Febbraio 2005

Messaggi:
395

Località
Trodica di Morrovalle, (MC)

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 00:46

ciao Gianni,

hai detto pranzo?????

ma allora, sarà un corso da luminari (buongustai).... non mancherò

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 10:28

"geoalfa" ha scritto:
Massimo!

Ti comprendo ed anche se non sono più in età da fare corsi....anche io vedo che c'è un accanita guerra a chi ne produce di più!

Nel mio piccolo sto organizzando un convegno-dibattito a San Severino Marche il 17 marzo2016 con Geom. Carlo Cinelli, Geom. Leonardo Gualandi, Avv. Aldo Marchetti di otto ore senza sfoggio si paperoni, come facemmo il 28 marzo del 2008 !

Anche il pranzo sarà adeguato all'evento, come sempre.

Tu sei il primo invitato e ti consiglio di prepararti qualche documento per intervenire nel dibattito!

Poi quando il Collegio ti manderà l'invito, estendilo e coinvolgi anche agli amici-colleghi.

Ci conto

Gianni



e bravo il Gianni !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11975

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 11:06

Luciano,

scrivo qui, perchè non ho altri mezzi per contattarti.

Consultando i dati dei convegni organizzati del 2007 a San Severino e Ascoli Piceno dove eri relatore , ho rintracciato alcuni scatti dove se presente e non ricordo se te li ho già mandati, eventualmete mandami l'indirizzo giusto.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 12:10

"geoalfa" ha scritto:

Nel mio piccolo sto organizzando un convegno-dibattito a San Severino Marche il 17 marzo2016 con Geom. Carlo Cinelli, Geom. Leonardo Gualandi, Avv. Aldo Marchetti di otto ore senza sfoggio si paperoni, come facemmo il 28 marzo del 2008 !

Anche il pranzo sarà adeguato all'evento, come sempre.



Ottima iniziativa.

Auguro un grande successo con una massiccia partecipazione, almeno come l'evento, l'organizzazione e i relatori meritano.

Per chi fosse indeciso, il mio suggerimento è sicuramente quello di non perdere questa occasione ed essere pronto ad iscriversi.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3876

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 12:46

"geommax" ha scritto:
scrivo quì per condividere e perchè penso che qualcuno dei dirigenti di AGIT legga e magari possa darmi un suo riscontro alla mia riflessione.



Sono socio AGIT dal 2006 dalla tesserina verde, poi sempre azzurre.

Mai come quest'anno mi risulta una campagna così massiccia sul rinnovo all'iscrizione.

Mail su mail, inviti ad iscriveresi ad eventi on line, per poi ricevere oggi anche la informativa cartacea (al costo di sole poste di 0.85€)

Non bastava il pressing in via telematica?
Non sò quanti siano i soci AGIT, ma moltiplicati ciascuno per 0.85€ fanno sicuramente un bel numero che potrebbe essere risparmiato? Di questi tempi.
Il rinnovo, per cui chi ha ricevuto la lettera, ritengo sia un segno di attenzione del socio che non necessita di tanti avvisi e segnali di scandenza.

Non mi piace fare paragoni, ma ad esempio l'Associazione Donne Geometra, con un paio di mail e una iscrizione on-line se l'è cavata meglio, oltre alla richiesta di 20€ che anche quelli fanno la differenza. Per non parlare poi della totale assenza delle altre Associazioni di categoria, che seppure iscritto mai una comunicazione e mai un avviso... e questo è molto peggio.

Ultimamente poi vedo solo l'interesse ai corsi, a quelli on-line (che non preferisco) vedo una recrudescenza verso l'informazione in quanto tale. I notiziari, gli spazi di discussione sono stati ridotti o mai esistiti. Il dare conto di cosa f l'Associazione dove viene illustrato? Quali inziative sta portando avanti, oltre ai corsi ribadisco...

RIleggendo, sembra voglia sparare a zero su AGIT, ma non è questo l'intento. Credo nell'Associazionismo e penso sia una utilità parteciparvi, ma ahimè quest'anno ero molto tibutante a rinnovare la tessera, unico momenti mio di partecipazione. (colpa mia in primis)



saluti

M. Centioni



Buongiorno. Purtroppo non posso aderire alla tua richesta di convisione in quanto non sono socio di questa associazione tuttavia, posto che nel forum non se ne parlava da tempo, colgo l'occasione per esprimere la mia opinione: il messagio è, per me, la conferma di un concetto totalmente sbagliato di associazionismo all'interno della nostra categoria: ancora oggi mi chiedo come sia stato possibile escogitare questi circoli chiusi, queste camarille autoreferenziate, che dialogano solo fra affiliati: mancano solo i grembiulini con archipendolo e compasso. Francamente auspico che queste associazioni vengano abolite quanto prima dal nuovo CNG. Quando ho potuto le ho contrastate*: ricordo ancora una comunicazione che il past-president del CNG inviò, nell'ottobre del 2008 agli Iscritti dopo una riunione con i dirigenti dell'allora vivente Agenzia del territorio: si vedeva nitidamente, in filigrana, una serie di "ghost writer" per me chiaramente riconducibili all'interno di queste associazioni che, mi risulta, si sedevano bellamente ai tavoli istuzionali insieme o in vece del CNG.

Ti ringrazio per aver consentito, a noi non iniziati, uno sguardo in sala. A presto.

*http://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/circolari-e-normative/al-sig-presidente-del-cng-e-gl-15668/start/0/

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

TopografoScarso
Ex Topografo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
02 Giugno 2008

Messaggi:
140

Località
Ponte San Nicolò - topografoscarso@libero.it

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 13:52

Io, Rocco, non la penso esattamente come te anche se rispetto moltissimo il tuo punto di vista conoscendone la fonte e la tua onestà intellettuale.

Credo che non ci sia mai stata una chiarezza profonda nella natura e nei propositi delle varie associazioni e questo è il fardello che si portano dietro.

Esse nacquero per sviluppare cultura e per la formazione. Poi sono diventate altre cose, tipo delle commissioni consultive per arrivare, oggi, a non si sa ben cosa.

C'è un proverbio che dice "Patti chiari amicizia lunga".

E questa chiarezza non c'è mai stata.

Ciò detto non si può negare che l'AGIT abbia organizzato eventi degni di nota come quello di Campobasso-Termoli ed abbia avuto anche altre iniziative lodevoli.

Quello che non è mai decollato decisamente è stata la formazione.

Saluti

A.Scarso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3876

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 16:53

"TopografoScarso" ha scritto:
Io, Rocco, non la penso esattamente come te anche se rispetto moltissimo il tuo punto di vista conoscendone la fonte e la tua onestà intellettuale.

Credo che non ci sia mai stata una chiarezza profonda nella natura e nei propositi delle varie associazioni e questo è il fardello che si portano dietro.

Esse nacquero per sviluppare cultura e per la formazione. Poi sono diventate altre cose, tipo delle commissioni consultive per arrivare, oggi, a non si sa ben cosa.

C'è un proverbio che dice "Patti chiari amicizia lunga".

E questa chiarezza non c'è mai stata.

Ciò detto non si può negare che l'AGIT abbia organizzato eventi degni di nota come quello di Campobasso-Termoli ed abbia avuto anche altre iniziative lodevoli.

Quello che non è mai decollato decisamente è stata la formazione.

Saluti

A.Scarso



Se non sbaglio, fino a "... mai stata" siamo d'accordo. Non convengo con te da "Ciò detto..." e mi spiego: se io e te siamo uguali davanti alla Collegio, alla Cassa e a tutto il resto del nostro piccolo mondo, perchè di quelle iniziative lodevoli devo venirne a conoscenza, e magari decidere di parteciparvi, solo se ho la tessera dell'AGIT? Mi sembra tanto una quelle consorterie di filosofi estinti che possedevano la gnosi - la conoscenza - e che scrivevano sulla soglia della porta "Nessuno entri qui che non sia Geometra": il guaio è che i tempi di Pitagora (e non Platone, come si legge in internet) e della sua scuola (faceva formazione a Metaponto e non in altri posti della Magna Grecia) sono passati da un pezzo. Se poi, con la creazione di queste associazioni, si è scelto di fare la moltiplicazione delle cariche e delle poltrone e delle prebende e delle mani morte e dei territori di caccia riservati (tipo quanto è accaduto con l'invenzione delle "municipalizzate") oltre che per attribuire un ruolo ed una carica "per decreto reale" a Geometri privi di ogni delega e/o rappresentatività democraticamente conquistata evitando loro, in questo modo, di mettersi in discussione fra pari (ossia fra i Geometri) è un altro paio di maniche. Creando queste associazioni si è calpestato il principio dell'interesse generale della Categoria, che il CNG avrebbe dovuto garantire.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

venturiniluciano

Iscritto il:
08 Novembre 2006

Messaggi:
765

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 17:05

"geoalfa" ha scritto:
Luciano,

scrivo qui, perchè non ho altri mezzi per contattarti.

Consultando i dati dei convegni organizzati del 2007 a San Severino e Ascoli Piceno dove eri relatore , ho rintracciato alcuni scatti dove se presente e non ricordo se te li ho già mandati, eventualmete mandami l'indirizzo giusto.

saluti



geometra(chiocciola)venturiniluciano.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 19:09

Vorrei complimentarmi con Rocco per la lucidità e la pacatezza della sua esposizione, che condivido totalmente.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2016 alle ore 20:43

"TopografoScarso" ha scritto:
Io, Rocco, non la penso esattamente come te anche se rispetto moltissimo il tuo punto di vista conoscendone la fonte e la tua onestà intellettuale.

Credo che non ci sia mai stata una chiarezza profonda nella natura e nei propositi delle varie associazioni e questo è il fardello che si portano dietro.

Esse nacquero per sviluppare cultura e per la formazione. Poi sono diventate altre cose, tipo delle commissioni consultive per arrivare, oggi, a non si sa ben cosa.

C'è un proverbio che dice "Patti chiari amicizia lunga".

E questa chiarezza non c'è mai stata.

Ciò detto non si può negare che l'AGIT abbia organizzato eventi degni di nota come quello di Campobasso-Termoli ed abbia avuto anche altre iniziative lodevoli.

Quello che non è mai decollato decisamente è stata la formazione.

Saluti

A.Scarso



Concordo e mi sembra eccessivo e poco pacato associare AGIT ad una loggia massonica. Allora il CNG che cosa dovrebbe essere una associazione a .... tutela della categoria ?

Mah. Permettemi di essere molto perplesso.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3876

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2016 alle ore 10:14

Oh Totonno, amico di geolive, trattasi di iperbole, infatti ho scritto "mancano solo i grembiulini con archipendolo e compasso".

Per info: il Sabatini Coletti Dizionario della Lingua Italiana

dizionari.corriere.it/dizionario_italian...

IPERBOLE

1 Figura retorica che consiste nell'ingigantire o diminuire la realtà per rendere più incisivo il proprio discorso (p.e. te l'avrò detto mille volte)

2 estens. Amplificazione, esagerazione

Perplimiti pure. Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2016 alle ore 14:32

Caro GURU Rubino, mi complimento con te per la iperbolica pacatezza delicatamente esagerata.



Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11975

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2016 alle ore 16:30

"rubino" ha scritto:
.... Francamente auspico che queste associazioni vengano abolite quanto prima dal nuovo CNG.

Quando ho potuto le ho contrastate ...
www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/cir...



Ho riaperto questa storica discussione per sapere se qualcuno ne conosce l'epilogo!

Grazie a chi fornirà indicazioni utili.

E Grazie a chi vorrà apportare qualcosa di nuovo!

geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie