Forum
Autore |
Privacy - Chia ha fatto il DPS? |

figaro
|
Così, a titolo di sondaggio, siccome mi pare di essere uno dei pochissimi, dalle mie parti, che ha predisposto il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) relativo alla Privacy, che doveva essere redatto entro oggi, 31 marzo, chi di voi lo ha fatto? Cordialmente.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

iviarco
|
grazie di avermelo ricordato... purtroppo non in tempo per dar data certa al documento con l'annullo postale! devo mettermi uno scandenziere.
|
|
|
|

luciodos
Io l'ho regolarmente prodotto....servira' a qualcosa?
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
perchè bisogna farlo ogni anno? io pensavo valesse per sempre, mi pare di averlo fatto nel 2006 (sempre entro marzo)
|
|
|
|

VARES8
|
Va fatto entro il 31 marzo per la prima volta, poi se non cambiano le condizioni nello studio è sempre valido.
|
|
|
|

figaro
|
"VARES8" ha scritto: Va fatto entro il 31 marzo per la prima volta, poi se non cambiano le condizioni nello studio è sempre valido. Esatto, il DPS va aggiornato, sempre entro il 31 marzo, quando variano i parametri che vanno ad incidere sulle condizioni di sicurezza, altrimenti resta valido quello eseguito la prima volta. Cordialmente.
|
|
|
|

Silvano
|
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
allora sono a posto.... infatti il documento è sempre ben conservato ed è rimasto nella stessa posizione perchè non l'ho più toccato :lol: :lol: :lol: scherzi a parte penso che per assicurare una buona privacy a tutti il legislatore dovrebbe guardare MEGLIO altrove piuttosto che in uno studio tecnico!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"GEOMANCONI" ha scritto: allora sono a posto.... infatti il documento è sempre ben conservato ed è rimasto nella stessa posizione perchè non l'ho più toccato :lol: :lol: :lol: scherzi a parte penso che per assicurare una buona privacy a tutti il legislatore dovrebbe guardare MEGLIO altrove piuttosto che in uno studio tecnico! quoto in tutto geomanconi cordialità
|
|
|
|

Silvano
|
Rilancio questa discussione dopo una chiacchierata col mio avvocato (ovvero un amico che di professione fa l'avvocato ;) ) "Avvocato" ha scritto: 1. Ai fini del presente codice si intende per: [...] d) "dati sensibili", i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale; Il che significa che i dati sensibili non sono visure, atti, permessi di costruire, ma dati che rilevano "usanze" delle persone a noi del tutto inutili. La fine del discorso è stata che secondo lui, per non sapere cosa fa un geometra nello specifico, è improbabile che nei nostri archivi circolino dati da definire sensibili. Ovviamente non si può mai sapere e dal momento che, pur non prevedendolo, la nostra professione ci renda noti "dati sensibili" dovremmo seguire il DPS che però va depositato il 31 marzo dell'anno in corso... Solite italianate. Dico questo un po' perchè quando ho appreso il concetto di dato sensibile sono rimasto stupito della mia ignoranza in materia, un po' perchè credo che la nostra categoria effettivamente non si dovrebbe curare di queste cose.
|
|
|
|

paolo1963
|
nel nostro caso per dati sensibili si intendono i dati personali ed i dati patrimoniali dei clienti, casi pratici: 1) dati personali a)codice fiscale, copie dei documenti d'identità, copie di atti notarili ecc.. 2) dati patrimoniali a) se fai una divisione ereditaria hai in mano il valore degli immobili quindi riguarda il patrimonio del cliente. b) se fai una perizia di valutazione per il mutuo. c) per il condono L.724/94 si calcolavano le riduzioni in base al reddito del cliente. d) ecc..... quindi noi maneggiamo documenti personali e veniamo a conoscenza della situazione patrimoniale del cliente e dovremmo mettere in atto tutte quelle cautele del caso per impedire che queste notizie possano essere diffuse, finendo in mani sbagliate magari anche attraverso i nostri collaboratori.
|
|
|
|

Silvano
|
Anch'io ero convinto che fosse così, in realtà quelli sono dati patrimoniali, non sensibili: una visura un atto di proprietà non dichiarano origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Un avvocato ha dati sensibili. Una compagnia telefonica ha dati sensibili... C'è un po' di confusione tra di noi.
|
|
|
|

figaro
|
Sono sostanzialmente d'accordo con Silvano, ma credo anche che l'incertezza sui nostri eventuali obblighi sia evidente.
|
|
|
|

iviarco
|
Riprendo questa discussione per segnalare il seguente interessante link, forse rispondente all'esigenza di mettersi in linea con il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR 2016/679) obbligatorio dal 25 maggio 2018. www.cristina-vicarelli.it/blog/privacy-p... Ho soltanto installato il PIA; non so dove mi porterà, ma giacché è multilingua, tra cui italiano, fa ben sperare. Che bisogna fa' per campare (sopravvivere).
|
|
|
|

macius
Ne sentivamo proprio il bisogno, per fortuna ci sono i burocrati europei.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|