Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Intraprendere la professione di topografo all'este...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Intraprendere la professione di topografo all'estero

mich92

Iscritto il:
06 Febbraio 2017 alle ore 01:24

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2017 alle ore 02:32

Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum.

Come da titolo, volevo chiedervi alcune dritte su quanto ritenete perseguibile l'idea di intraprendere la professione di topografo all'estero nel mio caso particolare.

Ho 24 anni e ho recentemente conseguito la laurea triennale in ingegneria civile e ambientale. Visto però il mio interesse per la topografia e per tutto il mondo della geomatica (GIS, fotogrammetria, telerilevamento), ho deciso di mollare l'ingegneria civile e di provare a spendere il mio titolo di studio all'estero per iniziare la professione di topografo, preferibilmente in ambito infrastrutturale; d'altronde, il fatto di avere una laurea mi consentirebbe (mi auguro) di potermi inserire anche fuori dall'Italia. Tuttavia il mio più grosso limite sta (ahimè) nella mancanza di esperienza pratica con gli strumenti topografici(TS, livello, GPS, LS) e con le operatività di rilievo, esperienza ovviamente necessaria per la professione e per potersi definire topografi.

Alla luce di tutto questo, volevo sentire i vostri pareri in merito a due questioni:

1)c'è qualche paese in particolare dove mi consigliereste di cercare?

2)come mi consigliereste di iniziare a fare pratica strumentale? ritenete utili i corsi formativi come operatore GPS, operatore LS, etc..? oppure affiancare un geometra è la strada migliore?



Vi ringrazio in anticipo, sia per l'attenzione che per gli eventuali consigli e suggerimenti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

robertopi

Iscritto il:
16 Dicembre 2004

Messaggi:
3534

Località
NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2017 alle ore 10:18

Secondo me un bel po' di affiacamento per pratica sarebbe opportuna, sicuramente di teoria ne saprai tanta.

I corsi alla fine sono teoria....lascia stare. Comincia a calpestare il terreno, a carpire i "segreti"...vedrai che un anno di buona pratica val bene 100 corsi.

Per il paese estero non saprei dirti....ma la butto lì..... direi la Svezia, almeno li rispettano il lavoro e il salario.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mich92

Iscritto il:
06 Febbraio 2017 alle ore 01:24

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2017 alle ore 00:18

Grazie per la risposta =) altri suggerimenti?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 12 Febbraio 2017 alle ore 17:59

"mich92" ha scritto:
Grazie per la risposta =) altri suggerimenti?



...tempo fa (nel 1996) ho partecipato ad alcuni conveggni dell' Association Française de Topografie in tutte e tre le universitá francesi che preparando il (ingegnere) topografo con un corso di tre anni dopo due anni iniziali di analisi matematica e sono rimasto esterrefatto della profonditá della preparazione che colá viene impartita da insegnanti che di fatto sono ingegneri laureati proprio nelle materie topografiche.

In Italia purtroppo, oltre a non esserci un corso universitario di topografia, non si insegna nemmeno la materia ai corsi di geometra che sono prevalentemente orientati all'ingegneria civile e all'architettura tenuti sovente da ingegneri e architetti che non hanno mai visto uno strumento topografico.

Mancano quindi professori che insegnano la teoria e la pratica come succede oramai in tutte le parti del mondo, salvo in Italia dove per volere proprio della categoria si sono promossi solo corsi che altro non sono che doppioni di quelli di ingegneria civile e architettura.

Solo il politecnico di Milano tempo fa aveva istituito un corso di"geomatica" presso la sezione staccata di Como al quale (sempre che esista ancora) io ti consiglio di orientarti.

Per quanto detto in qualunque parte del mondo tu voglia andare a lavorare ti troverai di fronte a topografi molto più preparati di te, compresi quelli dei paesi cosiddetti "arretrati" come la Tailandia, l'India, ecc...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2017 alle ore 15:51

"cappe_46" ha scritto:
"mich92" ha scritto:
Grazie per la risposta =) altri suggerimenti?



...tempo fa (nel 1996) ho partecipato ad alcuni conveggni dell' Association Française de Topografie in tutte e tre le universitá francesi che preparando il (ingegnere) topografo con un corso di tre anni dopo due anni iniziali di analisi matematica e sono rimasto esterrefatto della profonditá della preparazione che colá viene impartita da insegnanti che di fatto sono ingegneri laureati proprio nelle materie topografiche.

In Italia purtroppo, oltre a non esserci un corso universitario di topografia, non si insegna nemmeno la materia ai corsi di geometra che sono prevalentemente orientati all'ingegneria civile e all'architettura tenuti sovente da ingegneri e architetti che non hanno mai visto uno strumento topografico.

Mancano quindi professori che insegnano la teoria e la pratica come succede oramai in tutte le parti del mondo, salvo in Italia dove per volere proprio della categoria si sono promossi solo corsi che altro non sono che doppioni di quelli di ingegneria civile e architettura.

Solo il politecnico di Milano tempo fa aveva istituito un corso di"geomatica" presso la sezione staccata di Como al quale (sempre che esista ancora) io ti consiglio di orientarti.

Per quanto detto in qualunque parte del mondo tu voglia andare a lavorare ti troverai di fronte a topografi molto più preparati di te, compresi quelli dei paesi cosiddetti "arretrati" come la Tailandia, l'India, ecc...



...colpito ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo_roma

Iscritto il:
11 Febbraio 2008

Messaggi:
432

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2017 alle ore 19:00

Salve,


navigando in internet ho visitato il sito della "Scuola Geomatica Nazionale" con sede in Arezzo.

Qualcuno ha esperienze dirette con questi corsi?



Grazie e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giusepperambobarbiera

Iscritto il:
25 Maggio 2017 alle ore 19:27

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2017 alle ore 19:41

Ciao,

Una buona alternativa secondo me e la mia esperienza è quella di affrontare la Svizzera.

Nel mio caso ho trovato lavoro qui a Losanna inizialmente come muratore, una volta imparato il francese e dopo che l'impresa ha fatto fallimento mi sono iscritto allo chomage che è un organo di gestione della disoccupazione che ha il compito di pagarti e di reinserirti nel mondo del lavoro (come il redditto di cittadinanza proposto dal Movimento 5 stelle in Italia).

Avendo fatto già prima di entrare in chomage, l'equivalenza del diploma di geometra tramite la SEFRI, ho potuto indirizzare le ricerche di lavoro come muratore ma anche come geometra. Ebbene, sono riuscito ad entrare tramite una misura di reinserimento pagata metà dallo stato e metà dal mio nuovo datore di lavoro per sei mesi, nella quale l'obbiettivo era quello di formarmi al massimo nel range di tempo stabilito (i sei mesi appunto).

Con forte determinazione ho potuto integrarmi nell'ufficio tecnico e praticare la topografia. Al giorno d'oggi pratico la topografia in Svizzera francese da circa due anni, e sono tra gli elementi migliori della società.

NB In Svizzera i geometri fanno praticamente solo misure.

Pensaci! In Svizzera i titoli di studio, specialmente le lauree sono considerate e trattate come oro.

Giuseppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giusepperambobarbiera

Iscritto il:
25 Maggio 2017 alle ore 19:27

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2017 alle ore 19:41

Ciao,

Una buona alternativa secondo me e la mia esperienza è quella di affrontare la Svizzera.

Nel mio caso ho trovato lavoro qui a Losanna inizialmente come muratore, una volta imparato il francese e dopo che l'impresa ha fatto fallimento mi sono iscritto allo chomage che è un organo di gestione della disoccupazione che ha il compito di pagarti e di reinserirti nel mondo del lavoro (come il redditto di cittadinanza proposto dal Movimento 5 stelle in Italia).

Avendo fatto già prima di entrare in chomage, l'equivalenza del diploma di geometra tramite la SEFRI, ho potuto indirizzare le ricerche di lavoro come muratore ma anche come geometra. Ebbene, sono riuscito ad entrare tramite una misura di reinserimento pagata metà dallo stato e metà dal mio nuovo datore di lavoro per sei mesi, nella quale l'obbiettivo era quello di formarmi al massimo nel range di tempo stabilito (i sei mesi appunto).

Con forte determinazione ho potuto integrarmi nell'ufficio tecnico e praticare la topografia. Al giorno d'oggi pratico la topografia in Svizzera francese da circa due anni, e sono tra gli elementi migliori della società.

NB In Svizzera i geometri fanno praticamente solo misure.

Pensaci! In Svizzera i titoli di studio, specialmente le lauree sono considerate e trattate come oro.

Giuseppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2017 alle ore 20:19

"giusepperambobarbiera" ha scritto:
Ciao,

Una buona alternativa secondo me e la mia esperienza è quella di affrontare la Svizzera.

...

NB In Svizzera i geometri fanno praticamente solo misure.

Pensaci! In Svizzera i titoli di studio, specialmente le lauree sono considerate e trattate come oro.

Giuseppe





Urca l'oca. Sei mesi al posto di svariati anni di: analisi matematica, geometria analitica, geodesia, fotogrammetria, ecc... da provare.

Non ho detto che io li ho fatti, ben inteso, ma dico che senza le basi fondamentali é impossibile passare un esame per diventare geometra professionista, al piú potrai essere un buon "operatore" di strumentazione topografica. Mi dispiace

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

antonio_dp

Iscritto il:
03 Maggio 2021 alle ore 15:56

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Maggio 2021 alle ore 15:59

salve , ho trovato questa discussione tramite interet . Scusa giuseppe ti hanno fatto l'equivalenza del diploma di geometra in svizzera ???

Io qualche anno fa' inviai la richiesta ma mi è stato risposto che il diploma da geometra italiano non è ricoscosciuto in svizzera . Tu quando l'hai fatto ?? Lavori ancora in Svizzera ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie