Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Che precauzioni usare in campagna
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Che precauzioni usare in campagna

Autore Risposta

lorenzo8125

Iscritto il:
08 Agosto 2007

Messaggi:
743

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2008 alle ore 05:44

"divad81" ha scritto:
sarebbe utile parlare anche delle precauzioni e degli avvisi da fare per poter entrare nelle altrui proprietà per battere un fiduciale o altro.
se non erro sul testo di cartografia dei terreni del compianto pierdomenico tani si citava l'articolo di legge che prevede la possibilità di accedere ai pf e altro per mezzo di un avviso da notificare ai proprietari del fondo in questione.

Su questa cosa avrei da dire che se pur "corretta" provova un rallentamento delle operazioni di rilievo.
solitamente - nella pratica- ci basta speigare al proprietario le ns motiviazioni e lui ci da il lascia passare.


chi se ne frega io passo e basta, una volta ebbi una discussione abbastanza animata con una signora che secondo me aveva solo un bisogno disperato di ....., alla fine gli dissi "signora le chiedo ancora per la dodicesima volta scusa, non l'ho avvertita che entravo nel suo terreno, perchè pensavo che a casa non cera nessuno, cmq se proprio vuole chiamare i carabinieri faccia pure, tanto in galera non ci finiscono manco i serial killer" alla fine abbasso la cresta e mi fece finire il lavoro, scusate ma quando ci vuole ci vuole, poi vivendo in un paesino di due, tremila anime dove ci conosciamo tutti, quando esce la saputa di turno mi girano a mille, io lavoro onestamente, e se il tuo terreno non ha recinzioni, e valichi vari io passo senza problemi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lorenzo8125

Iscritto il:
08 Agosto 2007

Messaggi:
743

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2008 alle ore 06:06

"bettycurtis74" ha scritto:
interessanti i consigli esposti nelle risposte precedenti, anche se alcuni li considero un po allarmistici
in montagna ci sono nato, ci vivo e svolgo la professione tra cui anche i rilievi di campagna (o montagna???....) e mi sento di poter affermare che per noi la probabilita' di essere attaccati da un cinghiale rasenta la possibilita' che un boing 747 ci cada in testa!!! certo, un cinghiale non e' molto cortese, me se vede una persona la prima cosa che pensa e' scappare il piu' velocemente da lei...
discorso diverso e' la situazione in cui il cinghiale si trova ''tenuto'' all'angolo dai cani da caccia che gli fanno vedere l'intera dentatura.... direzioni in cui scappare non ne scorge e l'unica opzione per salvarsi e' attaccare i cani che, proprio quelli da caccia, non e' che abbiano poi la pelle tanto dura...
il consiglio che io mi sento di dare, se si parla di boschi ed aree in mezzo al nulla prive di rifugio a portata di pochi metri, e' di non scappare d'istinto ma, piuttosto, di mantenere calma e lucidita', muovendosi senza agitazione.... se un cinghiale ci viene incontro e' solo perche' sta' scappando da qualcosa/qualcuno che lo aggredisce e molto probabilmente siamo proprio in mezzo alla ''sua'' via di fuga, ci si scansa e basta (ammesso che se ne abbia il tempo); se si vede un serpente, e' inutile correre a gambe levate, si rischia di cadere e creare danni piu' seri, soprattutto se si tratta di una biscia.... se un cane ci rincorre, e' inutile correre a nostra volta tentando di ''seminarlo'', e' piu' veloce e piu' agile di noi, senza dimenticare la trazione a 4 zampe...... quando capita, purtroppo, bisogna affrontarlo senza girargli la schiena e magari dare maggior valenza alla palina che abbiamo in mano....
:wink:
api, vespe, calabroni, vipere, burroni, scarpate, ghiaccio, rovi, ortiche, neve, freddo..... insomma, qualche pecca c'e', pero' quanto e' bello lavorare lassu'.....

Fabio


mah guarda il mio non vuole essere un allarmismo, infatti non mi sembra di aver detto che i cinghiali attaccano cosi senza motivo, queste cose si vedono solo a hollywood.
Ma se per pura casualità ti trovi davanti una cinghiala con i suoi cuccioli, vorrei proprio vederti fermo e cercare di non fare movimenti bruschi.
Io se vedo un serpente corro anche più veloce di Bolt, nonostante la mia mole, credo che in qualche occassione, ho messo il record mondiale sullo scatto da fermo, per i cani non ho problemi sò come prenderli, una volta mi sono trovato faccia a faccia con un pitbull, lui ringhiava, ed io gli accarezzavo la testa, e la gola, li se fai vedere di aver paura sei bello che morsicato, cmq morale della favola meno male che non lavoriamo in Australia, la i topografi hanno pensieri più nefasti, guardasi su google la voce "coccodrilli".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divad81

Iscritto il:
07 Giugno 2008

Messaggi:
530

Località

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2008 alle ore 09:46

"geoalfa" ha scritto:
a divad81 non garba andare a cercare nella enorme banca dati di questo sito!

ho fatto una prova e nel box che sta immediatamente sotto la rica gialla, dove esattamente c'é scritto: [size=18]Cerca su tutto il sito[/size]
e ho scritto :"accesso alla proprietà privata"
strano, ma vero! sono comparsi immediatamente vari post tra cui quello che sta sulle FAQ - ( FRA PARETESI e per coloro che ancora non lo sanno: è stato iniziato apposta , per essere consultato! ),
fra le altre cose ho trovato questa:

www.google.com/cse?cx=013958314733472277...

cordialità



eh ma dai....non è che ogni volta che si scrive una cosa bisogna controllare che qualcuno in precedenza ha avuto la stessa idea!!!
capisco per i post, diciamo per il titolo dell'argomento, ma se discutendo amichevolmente mi scappa di scrivere una cosa che magari è stata già affrontata altrove due anni fa, non credo che ho danneggiato la leggibilità del forum....

dai un po di elasticità-baricentrica.
saluti


ps.potreianche io dire che nel motere interno di ricerca del sito scrivendo" bisogna cercare prima di scrivere nel motore di ricerca" esce fuori qualcosa e quindi il tuo intervento è fuori luogo...ma cosi diventa impossobile parlare, discutere, aggiungere qualcosa, non so..dai

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2014 alle ore 09:11

Riprendo questo post per inserire un ulteriore elemento di cui tenere conto durante le sessioni di rilievo, specialmente in questo periodo: i fulmini e i temporali. Quella targhetta sull'asta posta-prisma (o ricevitore GPS) dice: "don't using during storm" ma non è necessario, per farsi veramente male, usarla durante la tempesta, basta un temporale o un PF tipo "asse traliccio (o palo) ENEL". Allego, per approfondimenti, un utile nota del Cap. Paolo Sottocorona sull'argomento.

www.la7.it/meteola7/articolo/dodici-3-re...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2014 alle ore 09:57

I primi caldi, ma soprattutto il primo sole di giugno può avere conseguenze "nefaste" soprattutto per chi è di carnagione chiara,...per cui,..cappellino, cappellino ed ancora cappellino !!! Certo è un pochino scomoda la visiera quando ci si avvicina al mirino,..ma ci si fà l'abitudine !! Soprattutto poi se c'è un bel venticello di tramontanina ed il sole, sembra tutto piacevole stare all'aria aperta, ma senza cappellino vi troverete belli e che arrostiti al ritorno, soprattutto nelle desolate pianure salentine !!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2015 alle ore 11:37

Integro la discussione con un'utile promemoria per le punture d'insetti (tratto dal sito del corriere della sera, consultare le schede)

www.corriere.it/salute/cards/punture-ins...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2017 alle ore 09:25

www.corriere.it/scienze/17_maggio_30/rit...

... quindi attenzione alle vipere, ben sapendo che non tutti i serpenti sono velenosi e che in questa stagione sono più attivi

www.corriere.it/salute/cards/che-cosa-fa...

Riporto alcune regole di Primo Soccorso (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera):

Bisogna premettere che il morso della vipera europea è molto raramente letale.
Calmare la persona, evitando di farle eseguire movimenti e ponendola supina
Monitorare le funzioni vitali
Chiamare il servizio di Emergenza Sanitaria 118
Applicare BLS, se necessario
non incidere, non succhiare il veleno, non applicare il Laccio Emostatico Arterioso (LEA), non somministrare siero antivipera
Lavare con Soluzione fisiologica e disinfettare con acqua ossigenata
Eseguire un Bendaggio linfostatico* ed immobilizzare l'arto interessato con uno steccaggio. Nel caso il morso avvenga su tronco, collo o testa, applicare un tampone rigido sopra la zona interessata, tenendolo compresso con un cerotto elastico adesivo.
Non mettere ghiaccio sulla zona morsa per il possibile peggioramento della necrosi
Coprire la persona per ridurre la dispersione di calore corporeo
Sorvegliare il possibile instaurarsi di uno stato di Shock
Attendere l'arrivo dell'ambulanza

* Bendaggio linfostatico (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)
Il bendaggio linfostatico è una particolare tecnica di bendaggio che riduce o interrompe il flusso di linfa attraverso il corpo. Si applica, per esempio, nel caso di morsi di vipera.

Bendaggio linfostatico degli arti inferiori
Eseguire un bendaggio compressivo dell'intero arto con una benda di tela robusta (o con Tensoplast), larga 10 cm e lunga circa 12 m. Il bendaggio va eseguito dal ginocchio al piede, poi di nuovo verso l'alto fino alla coscia. La benda deve essere disposta a spina di pesce.

Bendaggio linfostatico degli arti superiori
Una premessa banale, ma importante, è togliere anelli ed orologi prima che un'eventuale tumefazione (es. morso di vipera) ne impedisca la fuoriuscita. Eseguire, quindi, un bendaggio compressivo dell'intero arto con una benda di tela robusta (o con Tensoplast), larga 7 cm e lunga 6 m. Il bendaggio va eseguito dal gomito alla mano, poi di nuovo verso l'alto fino alla spalla. La benda deve essere disposta a spina di pesce.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2018 alle ore 09:16

In questo periodo la vegetazione è al top del ciclo stagionale quindi può essere utile integrare l'informazione su alcune piante tossiche anche per contatto:

www.corriere.it/salute/cardiologia/cards...

Buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Meloo

Iscritto il:
21 Giugno 2008

Messaggi:
92

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2018 alle ore 16:05

I nuovi strumenti, soprattutto i gps o anche le stazioni robotizzate, permettono di fare i rilievi da soli. Ecco questo è da evitare, secondo me in campagna bisogna essere sempre almeno in due, anche se il secondo dovesse servire solo da accompagnatore

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 17 Luglio 2018 alle ore 17:02

"Meloo" ha scritto:
I nuovi strumenti, soprattutto i gps o anche le stazioni robotizzate, permettono di fare i rilievi da soli. Ecco questo è da evitare, secondo me in campagna bisogna essere sempre almeno in due, anche se il secondo dovesse servire solo da accompagnatore



Grazie per averlo scritto. Sono perfettamente d'accordo con te.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2019 alle ore 09:15

Utili consigli se si dovesse incontrare un orso. Pare piuttosto difficile - dovrebbero essere in tutto 120 - diffusi in Trentino Friuli ma anche nel Parco Nazionale d'Abruzzo, nel Lazio e in Molise. Prestare attenzione e fare tesoro delle seguenti regolette:

https://video.repubblica.it/natura/nei...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2022 alle ore 09:09

Buongiorno. Ho ritrovato questa discussione, ferma al 2019 che si potrebbe ampliare aggiornandola (vedi la questione cinghiali, all'epoca incontro raro). Mi chiedevo: come mai non viene fatta una formazione seria sull'argomento, dove per seria intendo tenuta da medici del settore emergenza-urgenza e infermieri professionali che hanno un Collegio, come noi, con cui ci si potrebbe accordare.

Sui criteri generali si potrebbe fare anche in video, con approfondimenti specifici operativi "di persona personalmente" - perchè vedere in video come si fa una manovra di disostruzione oppure una respirazione di emergenza o la corretta esecuzione di un massaggio cardiaco credo valga a poco -.

Secondo me questa è la formazione che tornerebbe veramente utile a tanti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3859

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2022 alle ore 18:06

.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie