Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / Napoli, 26 novembre 2021
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  13 - Vai a pagina  successiva

Autore Napoli, 26 novembre 2021

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2021 alle ore 16:20

WEBINAIR

Clicca sull'immagine per vederla intera


"L’incontro – organizzato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati con la collaborazione dei Collegi provinciali di Basilicata, Puglia, Molise e Campania e il patrocinio dell’Agenzia delle Entrate – ha l’obiettivo di fornire agli Iscritti la più completa informazione sulle procedure di aggiornamento della banca dati catastale in seguito alla progressiva attivazione (dal 1° febbraio 2021) del SIT sull’intero territorio nazionale, nonché i processi innovativi del catasto e l’interfaccia con i professionisti."

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 09:49

Buongiorno. Non è previsto che venga data la parola alla plebe "dell'utenza tecnica esterna" tuttavia, essendo convinto che l'aristrocrazia al governo della categoria nonchè dell'AdE da queste parti ci passa, che ne direste se scrivessimo qui le domande che vorremmo porre ai relatori? Per esempio, io chiederei:

1) è arrivato il tempo di dotare noi e gli uffici di un testo unico della normativa catastale visto che le direttive classiche - circolari, provvedimenti ecc. - vengono ancora declinate secondo gli usi e costumi degli Uffici? Mi riferisco, ad esempio, alle disposizioni in merito al distacco di cantine e soffitte che, in alcuni Uffici, vengono disattese imponendo la divisione in più u.i. mentre in altri si accetta la dichiarazione del tecnico oppure alla presunta subalternità della normativa catastale a quella urbanistica?

2) cosa devono aspettarsi i contribuenti che hanno/avranno migliorato, in termini di dotazioni di impianti eccedenti l'ordinarietà, le loro unità immobiliari usufruendo dei vari bonus edilizi?

3) perchè è stata assimiliata all'ultimazione dei lavori la data in cui l'u.i. inizia a produrre reddito?

Queste solo alcune domande che porrei, inserite "a braccio".

A voi la linea.

Ah, e poi m'è venuta un'altra idea: venerdì proverò a scrivere, in diretta qui (live, si dice adesso) i passaggi salienti degli interventi dei relatori.

Ovviamente auspico vivamente che diano una mano i Colleghi di Basilicata, Puglia, Molise e Campania (cacchio, mi commuovo solo a scriverne in nomi) che certamente parteciperanno al webinar (penso a Cesko, a Robertopi, ad Anomino leccese e a tutti i Forumisti che la vecchiaia, adesso, mi fa dimenticare (quindi non se la prendano se non li cito))

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 10:05

Buongiorno



io punterei sul testo unico catastale.



arrivederci



S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 10:07

Io sto in due scarpe,..essendo nato e vissuto a Napoli, poi trasferitomi a Lecce.... quindi doppia emozione.. Comunque un link a cui collegarsi ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 11:54

Ma anche l'introduzione di un sistema tipo pregeo/doc.fa. per invio ed approvazione volture, senza passare dalla pec, sperando nella buona volontà di un impiegato/a che sbrighi la pratica.... Idem per istanze d'allineamento -

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 12:03

"anonimo_leccese" ha scritto:
Ma anche l'introduzione di un sistema tipo pregeo/doc.fa. per invio ed approvazione volture, senza passare dalla pec, sperando nella buona volontà di un impiegato/a che sbrighi la pratica.... Idem per istanze d'allineamento -



Come sarebbe a dire? Dovresti aver ricevuto la mail dal CNG, maledizione ormai chredo che avranno chiuso le iscrizioni. Ma il tuo Collegio non t'ha mandato niente? Vedi un po nel sito del CNG oppure chiedi al Collegio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
25 Dicembre 2020 alle ore 12:04

Messaggi:
722

Località
Lamporecchio (PT)

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 12:33

Rocco mette al primo posto il Testo Unico e anche Stefano lo segue su questa idea.

Nei primi anni 2000, la data esatta perdonatemi ma non la ricordo, nella sala della Cassa a Roma, un Geometra mi pare toscano mezzosangue perché di origini anche abruzzo-molisane, in una riunione con le massime autorità del Catasto di allora e tutti i Presidenti Nazionali e Provinciali presenti oltre ai delegati Catasto, prese la parola e al primo punto chiese un Testo Unico delle normative catastali.

Sono passati oltre 15 anni e non mi pare che questa proposta che lui auspicava concertata con gli ordini professionali sia stata mai presa in considerazione.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7054

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 12:37

"rubino" ha scritto:
Come sarebbe a dire? Dovresti aver ricevuto la mail dal CNG, maledizione ormai chredo che avranno chiuso le iscrizioni. Ma il tuo Collegio non t'ha mandato niente? Vedi un po nel sito del CNG oppure chiedi al Collegio.

Onestamente non so, conosco colleghi che ancora inviano tramite pec. fino ad ieri....in Puglia non c'è ancora il Sit.. datemi/ci ragguagli... Non ho ricevuto comunicazioni dal collegio, io almeno. Ok, ti riferisci a questa circolare, che non ho ricevuto, o se si magari sbadatamente ho cancellato,.. comunque come penso al momento va ancora il 1.1 tramite pec, in attesa della grande rivoluzione. .. www.geometrimacerata.it/circolari/proced...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 16:21

"rubino" ha scritto:
Buongiorno. Non è previsto che venga data la parola alla plebe "dell'utenza tecnica esterna" tuttavia, essendo convinto che l'aristrocrazia al governo della categoria nonchè dell'AdE da queste parti ci passa, che ne direste se scrivessimo qui le domande che vorremmo porre ai relatori? Per esempio, io chiederei:

1) è arrivato il tempo di dotare noi e gli uffici di un testo unico della normativa catastale visto che le direttive classiche - circolari, provvedimenti ecc. - vengono ancora declinate secondo gli usi e costumi degli Uffici? Mi riferisco, ad esempio, alle disposizioni in merito al distacco di cantine e soffitte che, in alcuni Uffici, vengono disattese imponendo la divisione in più u.i. mentre in altri si accetta la dichiarazione del tecnico oppure alla presunta subalternità della normativa catastale a quella urbanistica?

2) cosa devono aspettarsi i contribuenti che hanno/avranno migliorato, in termini di dotazioni di impianti eccedenti l'ordinarietà, le loro unità immobiliari usufruendo dei vari bonus edilizi?

3) perchè è stata assimiliata all'ultimazione dei lavori la data in cui l'u.i. inizia a produrre reddito?

Queste solo alcune domande che porrei, inserite "a braccio".

A voi la linea.

Ah, e poi m'è venuta un'altra idea: venerdì proverò a scrivere, in diretta qui (live, si dice adesso) i passaggi salienti degli interventi dei relatori.

Ovviamente auspico vivamente che diano una mano i Colleghi di Basilicata, Puglia, Molise e Campania (cacchio, mi commuovo solo a scriverne in nomi) che certamente parteciperanno al webinar (penso a Cesko, a Robertopi, ad Anomino leccese e a tutti i Forumisti che la vecchiaia, adesso, mi fa dimenticare (quindi non se la prendano se non li cito))



Sono contrario al testo unico.
Le circolari, le note, le risoluzioni vanno applicate senza se e senza ma dall'ufficio (che poi l'ufficio è composto da persone)
Devono finire i rifiuti (parliamo di DocFa perchè ormai Pregeo ha preso una strada diversa) non motivati oppure a gusto del tecnico esaminatore.
Otto rifiuti per la stessa pratica (un'area urbana poi, mica chissà cosa) con motivazioni sempre diverse e in aggiunta, fino a che sono stato costretto a rivolgermi al dirigente. Che mi ha detto di non avere tempo da perdere (gli ho risposto che nemmeno io ne avevo) e di mandare una PEC con gli identificativi del Docfa e che poi lui l'avrebbe assegnata al responsabile.
Volete sapere come è andata a finire?
Non ve lo dico.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 18:01

"pan" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
Buongiorno. Non è previsto che venga data la parola alla plebe "dell'utenza tecnica esterna" tuttavia, essendo convinto che l'aristrocrazia al governo della categoria nonchè dell'AdE da queste parti ci passa, che ne direste se scrivessimo qui le domande che vorremmo porre ai relatori? Per esempio, io chiederei:

1) è arrivato il tempo di dotare noi e gli uffici di un testo unico della normativa catastale visto che le direttive classiche - circolari, provvedimenti ecc. - vengono ancora declinate secondo gli usi e costumi degli Uffici? Mi riferisco, ad esempio, alle disposizioni in merito al distacco di cantine e soffitte che, in alcuni Uffici, vengono disattese imponendo la divisione in più u.i. mentre in altri si accetta la dichiarazione del tecnico oppure alla presunta subalternità della normativa catastale a quella urbanistica?

2) cosa devono aspettarsi i contribuenti che hanno/avranno migliorato, in termini di dotazioni di impianti eccedenti l'ordinarietà, le loro unità immobiliari usufruendo dei vari bonus edilizi?

3) perchè è stata assimiliata all'ultimazione dei lavori la data in cui l'u.i. inizia a produrre reddito?

Queste solo alcune domande che porrei, inserite "a braccio".

A voi la linea.

Ah, e poi m'è venuta un'altra idea: venerdì proverò a scrivere, in diretta qui (live, si dice adesso) i passaggi salienti degli interventi dei relatori.

Ovviamente auspico vivamente che diano una mano i Colleghi di Basilicata, Puglia, Molise e Campania (cacchio, mi commuovo solo a scriverne in nomi) che certamente parteciperanno al webinar (penso a Cesko, a Robertopi, ad Anomino leccese e a tutti i Forumisti che la vecchiaia, adesso, mi fa dimenticare (quindi non se la prendano se non li cito))



Sono contrario al testo unico.
Le circolari, le note, le risoluzioni vanno applicate senza se e senza ma dall'ufficio (che poi l'ufficio è composto da persone)
Devono finire i rifiuti (parliamo di DocFa perchè ormai Pregeo ha preso una strada diversa) non motivati oppure a gusto del tecnico esaminatore.
Otto rifiuti per la stessa pratica (un'area urbana poi, mica chissà cosa) con motivazioni sempre diverse e in aggiunta, fino a che sono stato costretto a rivolgermi al dirigente. Che mi ha detto di non avere tempo da perdere (gli ho risposto che nemmeno io ne avevo) e di mandare una PEC con gli identificativi del Docfa e che poi lui l'avrebbe assegnata al responsabile.
Volete sapere come è andata a finire?
Non ve lo dico.



Salve

Non vuoi il testo unico e poi pattisci otto sospensioni Docfa, meglio il testo unico.

Notte



S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pan

Iscritto il:
07 Novembre 2004

Messaggi:
233

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 18:08

"SIMBA6464" ha scritto:


Salve

Non vuoi il testo unico e poi pattisci otto sospensioni Docfa, meglio il testo unico.

Notte



S.





No, io voglio che applicano le norme che già ci sono.

Visto che sono funzionari dello Srtato sono i primi a doverle applicare.


Più che fare TESTI unici dovrebbero abolire le TESTE di ..... che bocciano le pratiche senza motivazioni valide.


Comunque è una mia opinione e non voglio polemizzare.

La pratica alla fine me lha approvata in un giorno il responsabile DocFa con il quale non ho amicize o interessi comuni o quanto altro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3860

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 18:24

E quindi, se i peones che tengono in piedi la macchina catastale potessero parlare, si potrebbe chiedere al CNG di istituire uno "sportello" a cui far pervenire le segnalazioni dell'"utenza tecnica esterna" sulle palesi inosservanze delle norme di comportamento come nel caso di pan: le pratiche si esaminano una volta sola e si dice al tecnico redattore tutto quello non va perchè il ripassaggio e il non visto del funzionario è una perdita di tempo e uno spreco di risorse a danno del contribuente.

Purtroppo credo che su questi argomenti non c'è testo unico che basti ed ho la netta sensazione che siamo abbandonati a noi stessi (e ci mancava pure il covid).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2021 alle ore 22:19

"pan" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:


Salve

Non vuoi il testo unico e poi pattisci otto sospensioni Docfa, meglio il testo unico.

Notte



S.





No, io voglio che applicano le norme che già ci sono.

Visto che sono funzionari dello Srtato sono i primi a doverle applicare.


Più che fare TESTI unici dovrebbero abolire le TESTE di ..... che bocciano le pratiche senza motivazioni valide.


Comunque è una mia opinione e non voglio polemizzare.

La pratica alla fine me lha approvata in un giorno il responsabile DocFa con il quale non ho amicize o interessi comuni o quanto altro.



Salve collega pan

Nemmeno io voglio polemizzare é una opinione personale, penso che meno circolari e norme che si accavallano tra loro e meno interpretazioni ci possano essere.

É probabile che un testo unico possa eliminare tante interpretazioni che portano a sospensioni assurde delle pratiche.

E rimarcando quanto dice Rocco (in arte rubino), se un tecnico esaminatore o docfa o prego falla deve rispondere di persona, come rispondiamo noi se sbagliamo.

Notte

S.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1035

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2021 alle ore 09:06

"pan" ha scritto:
"rubino" ha scritto:
Buongiorno. Non è previsto che venga data la parola alla plebe "dell'utenza tecnica esterna" tuttavia, essendo convinto che l'aristrocrazia al governo della categoria nonchè dell'AdE da queste parti ci passa, che ne direste se scrivessimo qui le domande che vorremmo porre ai relatori? Per esempio, io chiederei:

1) è arrivato il tempo di dotare noi e gli uffici di un testo unico della normativa catastale visto che le direttive classiche - circolari, provvedimenti ecc. - vengono ancora declinate secondo gli usi e costumi degli Uffici? Mi riferisco, ad esempio, alle disposizioni in merito al distacco di cantine e soffitte che, in alcuni Uffici, vengono disattese imponendo la divisione in più u.i. mentre in altri si accetta la dichiarazione del tecnico oppure alla presunta subalternità della normativa catastale a quella urbanistica?

2) cosa devono aspettarsi i contribuenti che hanno/avranno migliorato, in termini di dotazioni di impianti eccedenti l'ordinarietà, le loro unità immobiliari usufruendo dei vari bonus edilizi?

3) perchè è stata assimiliata all'ultimazione dei lavori la data in cui l'u.i. inizia a produrre reddito?

Queste solo alcune domande che porrei, inserite "a braccio".

A voi la linea.

Ah, e poi m'è venuta un'altra idea: venerdì proverò a scrivere, in diretta qui (live, si dice adesso) i passaggi salienti degli interventi dei relatori.

Ovviamente auspico vivamente che diano una mano i Colleghi di Basilicata, Puglia, Molise e Campania (cacchio, mi commuovo solo a scriverne in nomi) che certamente parteciperanno al webinar (penso a Cesko, a Robertopi, ad Anomino leccese e a tutti i Forumisti che la vecchiaia, adesso, mi fa dimenticare (quindi non se la prendano se non li cito))



Sono contrario al testo unico.
Le circolari, le note, le risoluzioni vanno applicate senza se e senza ma dall'ufficio (che poi l'ufficio è composto da persone)
Devono finire i rifiuti (parliamo di DocFa perchè ormai Pregeo ha preso una strada diversa) non motivati oppure a gusto del tecnico esaminatore.
Otto rifiuti per la stessa pratica (un'area urbana poi, mica chissà cosa) con motivazioni sempre diverse e in aggiunta, fino a che sono stato costretto a rivolgermi al dirigente. Che mi ha detto di non avere tempo da perdere (gli ho risposto che nemmeno io ne avevo) e di mandare una PEC con gli identificativi del Docfa e che poi lui l'avrebbe assegnata al responsabile.
Volete sapere come è andata a finire?
Non ve lo dico.



Siamo nel periodo di chiusura della così detta "PRODUZIONE". Più pratiche vengono rifiutate, più dimostrano che hanno lavorato. E per dare numeri inventati, vengono poi pubblicati candidamente davanti a Convegni e Conferenze. Per far vedere che non rispettiamo le regole imposte dal Vademecum (raccolta di Normative; Note; Chiarimenti; etc.)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
821

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2021 alle ore 09:57

Buongiorno

personalmente sono contrarissimo a testi unici che dovrebbero racchiudere le norme attuali (in qualsiasi campo), vedere i numeri dei contenziosi nell'urbanistica dopo il T.U..

Invece di aspettare la manna dal cielo sarebbe opportuno far lavorare le commissioni catasto (nel caso di pratiche catastali). Le commissioni dovrebbero fungere da anello di congiunzione fra l'A.E. e il professionista.

Raccogliere le lamentele dei professionisti e farle proprie, come raccogliere le lamentele degli uffici e comunicarle agli iscritti.

La mia "lunga" esperienza mi ha insegnato che le varie commissioni nel momento di necessità (un semplice appoggio morale, niente altro) non si sono mai viste.

Altro che testo unico, bisogna guardare prima le enormi mancanze della propria famiglia (collegio e/o ordini).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  13 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie