Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / CONVEGNI E CONFERENZE / BOLOGNA 30 ottobre 2010
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore BOLOGNA 30 ottobre 2010

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2010 alle ore 19:50

BOLOGNA 30 ottobre 2010

allora....
chi viene?
dove ci si ritrova?
direttamente nella sala convegni oppure fuori?

forse è tardi, ma aspettavo che fosse intervenuto Udino, ma......

è proprio preso, oppure è già seduto ed ha agganciato la cintura di sicurezza!

a domani, comunque.....

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

stefaninino

Iscritto il:
16 Febbraio 2005

Messaggi:
191

Località

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2010 alle ore 08:10

allora chi è che si prende la briga di fare un piccolo resoconto....

praticamente com'è andata...

Spero bene

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2010 alle ore 08:29

"stefaninino" ha scritto:
allora chi è che si prende la briga di fare un piccolo resoconto....

praticamente com'è andata...

Spero bene


E' andata nel modo migliore che ci si poteva attendere!

questo per me, che in parte ......... conoscevo le novità, che i furbi relatori si sono inventati!

la relazione unica integrata e strutturata in modo da non far diminuire o affievolire l'attenzione dei presenti!

vi posso dire solo che, molti come me, che avevamo previsto di uscire in anticipo per farsi anche un giretto in Fiera, ....... si sono trattenuti fino all'ultimo!......

e pensare che c'erano da tutte le parti d'Italia:
- dal più profondo sud......
- al più sperduto angolo del nord!.....

l'unico inconveniente che ha limitato la partecipazione di una più ampia partecipazione, secondo me è il giorno: ...... il sabato !

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2010 alle ore 16:36

Salve

Posso dire una cosa?

Bravi!!!

Carlo
Leonardo
Gianni.

Per me, che avevo già assistito al convegno di Padova è stata una sorpresa.
Una performance davvero imprevedibile.
Sembrava di stare tra amici che se la racontavano a chi più ne ha, più ne metta.

Sono stato molto colpito da Geomap.
Una vera chicca.
Potente e Sopratutto dall'interfaccia nuova e performante.
Inoltre ZWCad si è dimostrato all'altezza.

Ringrazio ancora Gianni Rossi per l' ospitalità "veneta" e per la Grappa riserva.

Vi auguro altri 50 convegni come questo.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2010 alle ore 17:01

"dioptra" ha scritto:
Salve

Posso dire una cosa?

Bravi!!!

Carlo
Leonardo
Gianni.

Per me, che avevo già assistito al convegno di Padova è stata una sorpresa.
Una performance davvero imprevedibile.
Sembrava di stare tra amici che se la racontavano a chi più ne ha, più ne metta.

Sono stato molto colpito da Geomap.
Una vera chicca.
Potente e Sopratutto dall'interfaccia nuova e performante.
Inoltre ZWCad si è dimostrato all'altezza.


Ringrazio ancora Gianni Rossi per l' ospitalità "veneta" e per la Grappa riserva.


Vi auguro altri 50 convegni come questo.

Cordialmente


quoto e ho evidenziato il passo di come la Grappa Riserva aiuta e molto!

sono arrivato a casa sano e salvo ed in minor tempo del previsto.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

balda

Iscritto il:
25 Febbraio 2007

Messaggi:
115

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2010 alle ore 22:53

sottoscrivo i complimenti. Anche io ero presente ed ho molto apprezzato oltre all'esposizone spumeggiante, anche le ultime novità software (Georef. Trilaterale)!! peccato l'incontro abbia "sforato" nella tempistica prevista, ritardando il rientro a casa, ma.... poco importa.

Una nota anche per l'ultima fatica di Cinelli, ossia il nuovo testo per teoria e pratica nelle riconfinazioni, ora più completo anche nella giuruisprudenza e spiegazione dei logaritmi di calcolo. Complimenti. e
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2010 alle ore 23:11

"balda" ha scritto:
sottoscrivo i complimenti. Anche io ero presente ed ho molto apprezzato oltre all'esposizone spumeggiante, anche le ultime novità software (Georef. Trilaterale)!! peccato l'incontro abbia "sforato" nella tempistica prevista, ritardando il rientro a casa, ma.... poco importa.

Una nota anche per l'ultima fatica di Cinelli, ossia il nuovo testo per teoria e pratica nelle riconfinazioni, ora più completo anche nella giuruisprudenza e spiegazione dei logaritmi di calcolo. Complimenti. e
saluti



Ti ringrazio ma urge precisazione.
Il libro è stato scritto a sei mani con Leonardo Gualandi e Gianni Rossi.
E' come dici tu più ampio del mio precedente perché esso nasceva come compendio di quello del Tani.
Siccome la Maggioli ha deciso di non ristampare più quel libro allora abbiamo preso la decisione di farne uno noi che trattasse la materia a 360°.
Ciao
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

balda

Iscritto il:
25 Febbraio 2007

Messaggi:
115

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2010 alle ore 23:30

mi scuso per l'ora in cui porgo la domanda, ma sono curioso. Durante il tuo intervento hai fatto un accenno al non esagerare con i riconfinamenti GPS in caso di distanze rilevanti (chiaramente), entro quali distanze si può ritenere che il geoide non influisca sulle coordinate planimetriche nell'azione di riconfinamento.
Confesso che lavorando nella provincia di Firenze, e precisamente nel Mugello, data la morfologia della zona, e la talvolta scarsa presenza di fabbricati o punti caratterisitci in prossimità delle linee da riconfinare, alcune riconfinazioni le ho eseguite con solo GPS rilevando punti da 2/4 di mappa!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2010 alle ore 23:41

"balda" ha scritto:
mi scuso per l'ora in cui porgo la domanda, ma sono curioso. Durante il tuo intervento hai fatto un accenno al non esagerare con i riconfinamenti GPS in caso di distanze rilevanti (chiaramente), entro quali distanze si può ritenere che il geoide non influisca sulle coordinate planimetriche nell'azione di riconfinamento.
Confesso che lavorando nella provincia di Firenze, e precisamente nel Mugello, data la morfologia della zona, e la talvolta scarsa presenza di fabbricati o punti caratterisitci in prossimità delle linee da riconfinare, alcune riconfinazioni le ho eseguite con solo GPS rilevando punti da 2/4 di mappa!!!



Ciao
La mia è stata una provocazione per un'incavolatura (come sono sereno stasera anche nei termini) che mi ha fatto prendere un altro topic su questo forum e che riguardava differenze di quota tra ellissoide e geoide.
Vista la confusione rilevata in quel topic tra Geoide, Ellissoide, Sfera locale e Piano Topografico e le giuste punzecchiature di Sulu che ricordo è l'Ingegner Marco Baldo ricercatore del CNR, ho volutamente sparato quella provocazione che era riferita ai rilievi planoaltimetrici e non alle riconfinazioni.
In planimetria infatti le differenze anche su zone ampie (entro il campo topografico) sono minime.
Le criticità forti sono invece sulle quote.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

balda

Iscritto il:
25 Febbraio 2007

Messaggi:
115

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2010 alle ore 23:52

ovvio, il GPS viene molto spesso proposto e venduto come uno strumento banale che quasi non richiede conoscenze topografiche.
i miei ossequi, e spero vivamente che un giorno si realizzino i corsi topografici anche pratici preannunciati al convegno di Bologna. Sarebbero utili anche in chiave di formazione continua, per apprendere sempre più i segreti di una professione che non si finisce mai di imparare!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Novembre 2010 alle ore 00:02

"dioptra" ha scritto:
Ringrazio ancora Gianni Rossi per l' ospitalità "veneta" e per la Grappa riserva.



"geoalfa" ha scritto:
quoto e ho evidenziato il passo di come la Grappa Riserva aiuta e molto!



Innanzi tutto vi ringrazio per le belle parole di apprezzamento del convegno di ieri.

Quanto alla grappa, beh, Gianni e Udino, amici miei, non c'è che da organizzare un altra bella giornata conviviale come quella vicino a Bologna nel 2008.

A quel punto, io mi offro come fornitore (ma, attenzione, gratuito) di Grappa Bassanese Doc (Nardini riserva o Poli vari gusti).

Per la cronaca, mio padre in giovane età lavorava alla distilleria Poli e non di rado rincasava sull'allegro andante con brio e mi diceva: "Eh sai, Gianni, sono le esalazioni delle vinacce che mi fanno questo effetto".

Credo sia l'unica balla che mi ha raccontato in tutta la vita

Ciao a tutti e, mi raccomando, Gianni, organizza il ritrovo Geolive, Bologna come zona penso vada sempre bene.

Gianni Rossi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2010 alle ore 09:00

Mi unisco ai complimenti di coloro che mi hanno preceduto.

Il Convegno, così come proposto, è sicuramente più "digeribile" rispetto a quello a cui avevo assistito in precedenza.

Saluti
8)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie