Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Eventi / Associazioni / 2014 / 2 / 27 / Dati geografici aperti - Istruzioni per il RI-uso
Eventi

27 Febbraio 2014 - Dati geografici aperti - Istruzioni per il RI-uso

DOVE SARA'? IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

 

 
 

Centro Congressi Frentani di Roma
Via dei Frentani, 4
00185 Roma La

 
 

Come riusare i dati geografici aperti della Pubblica Amministrazione? Quali sono le regole? Chi li riutilizza? Per quali applicazioni? Come si realizza una APP con gli Open Data geografici? A queste e ad altre domande risponderanno i relatori invitati alla Seconda Conferenza dell'Associazione OpenGeoData Italia "Dati geografici aperti - Istruzioni per il RI-uso" che si terrà a Roma il 27 febbraio 2014.
 
Le "istruzioni per l'uso" che la prima edizione della nostra Conferenza ha offerto ai numerosi partecipanti hanno avuto un grande successo. Così quest'anno parleremo di RI-uso. 
E' il tema più sentito in questa fase di sviluppo del paradigma Open Data. Dopo la legge 221 del 17 dicembre 2012, le modifiche alla Direttiva Europea sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (PSI), la Carta dei Dati Aperti del G8, e i tanti Enti che si stanno convertendo finalmente all'Open Data, l'attenzione è concentrata sul riuso e sulla spinta che questo può dare all'economia italiana.
 
Per questo motivo alla Seconda Conferenza OpenGeoData Italia punteremo i riflettori sui protagonisti del riutilizzo dei dati geografici aperti: enti pubblici, professionisti, aziende, sviluppatori, studenti e ricercatori. Parleremo degli aspetti legislativi e legali connessi al riuso degli Open Data. Vedremo concretamente come usare dati aperti per creare applicazioni, come utilizzare i servizi di interoperabilità e di linked-data, come standardizzare le strutture dei dataset.
 
Verrà offerto anche un corso di formazione gratuito per gli Enti Pubblici Locali dedicato a spiegare come si selezionano, in funzione del riuso, i dataset geografici da rendere aperti e come si pubblicano.
 

La Conferenza sarà occasione per conferire - come già accaduto anche nella prima edizione - dei riconoscimenti agli Enti più virtuosi ed alle APP più interessanti. Inoltre verrà annunciato l'e-book "Dati geografici aperti - Istruzioni per il RI-uso". 

Clicca qui per iscriverti alla Conferenza

La Conferenza si terrà al Centro Congressi Frentani di Roma ed in contemporanea verrà trasmessa in streaming sul web.

 

 

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


04 Febbraio 2014 alle ore 13:00 - Claudia88

Condono veranda
Buongiorno, vorrei acquistare una casa costituita da un portico di circa 20 mq accatastato come veranda. Il costruttore, dopo il passaggio di proprietà, potrebbe spostare il muro e rendere questa veranda, attualmente un portico aperto, parte della casa, dunque dovrei cambiare la planimetria. Tuttavia sono cosciente del fatto che andrebbe condonata. Non so come muovermi, sarà semplice chiedere la sanatoria al comune di Guidonia Montecelio(RM) e soprattutto che costo avrà?

E' molto importante per me saperlo prima dell'acquisto dal momento che questo è subordinato alla chiusura della veranda.

Grazie e buon lavoro
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie