Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Sondaggi / Forum / PROFUMO DI CONDONO EDILIZIO
Sondaggi

Sondaggio del 17 Marzo 2010 alle ore 07:31 - Votanti: 6

PROFUMO DI CONDONO EDILIZIO

Sei favorevole o contrario al presente Disegno di Legge

  • Favorevole
     
    (83.33% - votanti: 5)
     
  • Contrario
     
    (16.67% - votanti: 1)
     

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


17 Marzo 2010 alle ore 07:31 - SERGIO_1971

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServ...



Pare proprio che con questo Disegno di Legge vogliano riaprire i termini per le domande di sanatoria degli abusi edilizi.



Una volta tanto cerchiamo di fare bella figura, al bando le schermaglie politiche e largo spazio a contenuti tecnico-pratici.



E mo me lo leggo anch'io.



Saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
17 Marzo 2010 alle ore 08:33 - figaro

"geocinel" ha scritto:
Il discorso, secondo me, è molto semplice e c'è una grande differenza con il passato.

Oggi è possibile vedere con facilità ciò che c'è sul territorio.

E quindi questi fabbricati, quando possibile, quando non in contrasto con vincoli paesistici e demaniali, vanno condonati.

Anche per un altro motivo.

Non più tardi di ieri sera in Comitato Regionale abbiamo dibattuto sulle responsabilità del Tecnico nelle dichiarazioni Docfa su fabbricati abusivi.

Ora tema d'attualità visto che il 90% dei fabbricati sconosciuti al Catasto sono tali.

Con questa individuazione l'Agenzia del Territorio e i Comuni hanno passato a noi il cerino.

Questo è il modo per toglierselo e, secondo me, non rovinare il territorio visto che questi fabbricati sono già presenti.

Cordialmente

Carlo Cinelli



Carlo, sono perfettamente d'accordo con te.

Oltretutto sarebbe interessante sapere, se possibile, i risultati scaturiti in seno al Comitato Regionale, perchè tema scottante e, come già detto da te, dannatamente attuale.



Cordialmente.



Luca
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
17 Marzo 2010 alle ore 10:25 - figaro

Grazie ancora, Carlo.



Il tuo parere corrisponde anche a ciò che penso io, ma, visto che anche il parere del Collegio di mia appartenenza, il quale chiede di non firmare Docfa di immobili abusivi, aspettiamo con ansia eventuali sviluppi che potranno seguire al 31 marzo.



Cordialmente.



Luca
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
17 Marzo 2010 alle ore 10:29 - robertopi

Vi invito a guardare le leggi sui condoni,non sotto l'aspetto"egoistico" di maggior possibilità di lavoro per noi. Nel caso di questo disegno di legge, premesso non so da che parte stanno i firmatari, ma lo immagino, oltre a sembrare una propaganda prelettorale, mi sembra proprio evdente come così si contribusica ad accrescere l'illegalità. Infatti le regole vanno a farsi bendire ed i soli furbi avranno la meglio su chi rispetta le leggi. E' inoltre assurdo che questo ddl oltre a sanare l'insabile, peraltro già previsto nella L. 326/03, voglia anche condonare pene e sanzioni. Per quanto riguarda la LR campana, richiamata nel ddl, non è vero che è stata annullata interamente, ma solo alcuni articoli. Non è possibile invocare il criterio di uguaglianza dettato dalla costituzione, poichè così facendo la carta costituzionale diventa carta straccia, proprio per la disparità di trattamento che subiscono le persone oneste.

Essendo stato membro di comm.condono, conosco bene chi commette un abuso edilizio, infatti il 70% delle pratiche esaminate riguardava abusi derivanti da precedenti abusi edilizia, passati per tutta la trafila delle leggi 47/85 e 724/94. con il risultato che i comuni comunque hanno incassato, se gli è andata bene, solo 1/4 di quello che dovevano incassare.Le pratche dormono e l'abusivismo aumenta perche c'è impunità e gli speculatori edili l'hanno fatta da padrona impunemente.

Il problema è molto più ampio e prima di fare nuove leggi sui condoni edilizi, si dovreberro chiudere i precedenti, ma chiudere definitavamente anche diniegando, valutare le realtà locali e gli abusi di necessità, mettendo delle regole rigide, poi si può anche discutere.

saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
17 Marzo 2010 alle ore 17:12 - studioGC

Un tema piuttosto attuale questo.

La cosa negativa è che se non facciamo l'accatastamento noi, sarà l'AdT a farlo in surroga, ma accatastando l'immobile abusivo, questo non potrà più essere trasferito, anche un magazzino vicino la nostra abitazione ricadente nello stesso lotto, metterà in discussione anche il fabbricato in regola.

Un notaio una volta mi disse: Se vuoi che nessuno possa un domani denunciarti per una pratica "anomala" scrivi tutto, informa i clienti a cosa vanno incontro, fai sottoscrivere dichiarazioni e tutto ciò ti viene in mente per poterti difendere, tanto prima o poi ti capita la persona che dice 'non mi avevano detto nulla' ".

Facendo tesoro di questo, io faccio firmare lettera di incarico e dichiarazioni sull'anno di costruzione e se possibile pure le parti che sono abusive ma devono essere accatastate.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
17 Marzo 2010 alle ore 18:41 - numero

"studioGC" ha scritto:


Un notaio una volta mi disse: Se vuoi che nessuno possa un domani denunciarti per una pratica "anomala" scrivi tutto, informa i clienti a cosa vanno incontro, fai sottoscrivere dichiarazioni e tutto ciò ti viene in mente per poterti difendere, tanto prima o poi ti capita la persona che dice 'non mi avevano detto nulla' ".






Chiariamo una cosa: noi siamo tecnici, non segretari. L'obbligo di adempiere alla denuncia catastale dei propri immobili lo hanno in carico i proprietari, non certo noi tecnici. A noi viene demandato solo l'onere di eseguire tale adempimento nel miglior modo possibile quando ci viene richiesto.



Quindi "non mi avevano detto nulla" non significa assolutamente niente, la legge come noto non ammette ignoranza.



saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie