Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / rassegna stampa / 2016 / 12 / 27 / Pubblicato Nuovo software per dichiarazione di suc...
News

27 Dicembre 2016 - Pubblicato Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati

 

Dal 23 gennaio 2017 i contribuenti potranno presentare la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali direttamente online, grazie ai servizi telematici delle Entrate.

Per farlo, basta utilizzare l’applicativo disponibile sul sito internet dell’Agenzia, installare sulla propria postazione di lavoro il software di compilazione (in modalità stand alone) SuccessioniOnLine, compilare il file, allegare i documenti, salvare, accedere ai servizi telematici ed inviare.

Grazie a questa novità, sarà possibile visualizzare la dichiarazione presentata non solo sul cassetto fiscale del dichiarante, ma anche in quello dei coeredi e dei chiamati.

Il nuovo modello di successione e domanda di volture catastali, approvato con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di oggi, realizza un importante passo verso la semplificazione degli adempimenti amministrativi e sarà opzionale fino al 31 dicembre 2017 e obbligatorio dal 1° gennaio 2018.

Le principali novità

- Con il nuovo modello è possibile effettuare le volture catastali in modo automatico, senza necessità di ulteriori adempimenti, e rendere le dichiarazioni sostitutive di atto notorio mediante la compilazione di specifici quadri del modello, invece di allegare ciascun documento. Inoltre il software consente di effettuare il calcolo automatico delle somme da versare in autoliquidazione, dovute per le formalità ipocatastali, e pagare le somme dovute mediante addebito sul conto corrente. Tra i punti di forza di questo nuovo processo vi è anche la funzione, a disposizione degli uffici territoriali dell’Agenzia, di visualizzare le dichiarazioni di successione inviate telematicamente da tutti contribuenti, e quindi la possibilità per i contribuenti di richiedere le copie conformi della dichiarazione presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia.

Dove e come si presenta

- Il software è disponibile gratuitamente per il download sul sito internet delle Entrate. La dichiarazione può essere presentata tramite i servizi telematici dell’Agenzia, utilizzando le proprie credenziali di accesso, oppure tramite un intermediario abilitato o un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate competente per la lavorazione. Tutti i documenti utili alla dichiarazione dovranno essere allegati al modello in formato PDF/A o TIFF.

Doppio binario per tutto il 2017

- La nuova modalità di presentazione della dichiarazione di successione e domanda di volture catastali sarà utilizzabile a partire dal 23 gennaio 2017 Fino al 31 dicembre 2017, in alternativa all’utilizzo del modello SuccessioniOnLine, è possibile continuare a presentare presso l’ufficio competente dell’Agenzia la dichiarazione di successione utilizzando il vecchio modello in formato cartaceo.

Fonte Agenzia Entrate

Geolivestaff

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


28 Dicembre 2016 alle ore 10:14 - geo91

Re: Pubblicato Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
Dove è possibile scaricare il software
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
28 Dicembre 2016 alle ore 10:15 - CESKO

Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
a questi link si trova:


- Provvedimento - pdf

- Modello - pdf

- Istruzioni fascicolo 1 - pdf

- Istruzioni fascicolo 2 - pdf

- Specifiche tecniche - zip


il software non è ancora disponibile, vedasi link ultimi software pubblicati:

www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/ns...
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
28 Dicembre 2016 alle ore 15:46 - iviarco

Re: Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
"La dichiarazione va presentata esclusivamente in via telematica" pertanto più che di un SW, si tratta di un ulteriore servizio sulla "scrivania" di Entratel, come per la registrazione dei contratti di locazione ed affitto.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
28 Dicembre 2016 alle ore 15:48 - venturiniluciano

Re: Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
qualcuno non ne è convinto

clicca qui per leggere alcune riflession...
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
28 Dicembre 2016 alle ore 13:28 - EALFIN

Re: Pubblicato Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
Quante volte, specie per chi abita lontano dal Catasto, occorre andare a presentare una voltura affrontando un viaggio apposito? L'unico problema che non ancora capisco è se il pagamento di quanto dovuto in autoliquidazione e voltura lo dobbiamo caricare prima sul nostro conto di noi tecnici oppure lo possiamo prelevare direttamente dal conto degli eredi come avviene per il prelievo imposte e tasse da parte dei commercialisti e Caf.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
28 Dicembre 2016 alle ore 13:46 - geo91

Re: Re: Pubblicato Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
Forse bisogna registrarsi a EntraTel non FiscoOnline o useremo Sister (per i versamenti, le sanzioni si puo fare come per i Docfa alla fine gia le paghiamo noi), basta farsi anticipare i soldi per le imposte e poi pagare, come fanno i Notai. Ma non so riuscito a Capire se si usa Entratel o Sister - o Siamo tagliati fuori - Mi auguro di NO.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
28 Dicembre 2016 alle ore 16:24 - anonimo_leccese

Re: Pubblicato Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
Ed i pur ottimi programmi esterni,..acquistati a caro prezzo,..ma anche quelli gratuiti ugualmente ben fatti,...che fine fanno ??? Si aggiorneranno o bisogna cestinarli ? Strano che abbiano fatto un programma gratuito quando c'è la "giusta concorrenza esterna",.... capirei per pregeo e docfa, di cui esistono una sola versione nativa,..i vari programmi a loro dedicati, sono solo delle applicazioni aggiuntive - Ma con questa mossa si và ad intaccare un mercato già fiorente e consolidato, con prodotti di ottima qualità,..sia free che a pagamento - La cosa mi sembra strana ... - E' come se l'AE fornisse anche un buon cad gratuito, per realizzare le piantine per il docfa... spero di essermi spiegato
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
28 Dicembre 2016 alle ore 17:45 - CESKO

Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
la categoria dei geometri può tranquillamente registrarsi al servizio ENTRATEL - Tipo Soggetto R91
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
30 Dicembre 2016 alle ore 10:22 - geo91

Re: Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
per la registrazione ad ENTRATEL, ho visto che si puo fare tutto online, tramite il sito (credo)

Comunque essendo iscritto a FISCONLINE, non so se si puo fare la registrazione anche ad ENTRATEL.

1) si possono tenere entrambi (come Sister e Geoweb) oppure si deve chiedere una variazione da Fisconline a Entratel

2) si registra e alla fine rimane solo Entratel una volta registrato o tutti e 2?

3) per la registrazione bisogna registrarsi come ha detto Cesko come R91.

Tutto questo per poter fare le future successioni come intermediario abilitato, credo che sia l'unico sistema, visto che Fiscoonline è riservato alla singola persona mentre Entratel è per gli intermediari.

invine conviene scaricare la scrivania EntrateDesktop, ho letto che entratel dal 01712 non verrà più aggiornato e così?

Ciao
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
30 Dicembre 2016 alle ore 21:18 - CESKO

Re: Re: Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
Ho approfondito la problematica e mi sà mi sà che la categoria dei GEOMETRI non è abilitata alla presentazione delle successioni telematiche, infatti se leggiamo il provvedimento del 27-12-2016 e più precisamente il punto 4 c'è scritto:

4. Modalità di presentazione e ufficio competente

4.1. Il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali di cui al punto 1.1 è presentato in via telematica all’Agenzia delle entrate, direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici ovvero tramite i soggetti incaricati di cui all’articolo 3, comma 3, del Decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e successive modificazioni. La presentazione del modello può essere effettuata anche presso l’ufficio territorialmente competente, per il successivo inoltro telematico.

Leggendo il DPR 322/1998 di cui sopra all'art. 3 comma 3 c'è scritto

3. Ai soli fini della presentazione delle dichiarazioni in via telematica mediante il servizio telematico Entratel si considerano soggetti incaricati della trasmissione delle stesse:

a) gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali e dei consulenti del lavoro;

b) i soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria;

c) le associazioni sindacali di categoria tra imprenditori indicate nell'articolo 32, comma 1, lettere a), b) e c), del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonche' quelle che associano soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche;

d) i centri di assistenza fiscale per le imprese e per i lavoratori dipendenti e pensionati;

e) gli altri incaricati individuati con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze.

3-bis. I soggetti di cui al comma 3, incaricati della predisposizione delle dichiarazioni previste dal presente decreto, sono obbligati alla trasmissione in via telematica delle stesse.

3-ter. Comma abrogato

Conclusione: quindi per il momento siamo fuori!
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
04 Gennaio 2017 alle ore 22:23 - EALFIN

Re: Re: Re: Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
Potremmo essere:

e) gli altri incaricati individuati con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Manca però il "Decreto".

Se fossimo tagliati fuori di fatto avrebbero modificato indirettamente le norme sulle Nostre competenze professionali come previste in materia di attività di Geometra.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
16 Gennaio 2017 alle ore 10:52 - CESKO

Re: Re: Re: Re: Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
qualcosa nella nostra categoria si muove....

www.collegiogeometri.na.it/images/Prot_4...

saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
23 Gennaio 2017 alle ore 13:53 - zenith

Re: Pubblicato Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
sto provando a scaricare il programma...e udite udite anche versione per Mac!
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
25 Gennaio 2017 alle ore 14:51 - agri78

Re: Re: Pubblicato Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
Salve!

Per quanto riguarda noi tecnici, suppongo non dovrebbero esserci problemi a rientrare tra gli intermediari..almeno, non ho provato a registrarmi ad Entratel.

Poi, leggendo le istruzioni per la compilazione del modello, fascicolo 1, nella parte dedicata all'asse ereditario, ho notato che sia per i terreni agricoli che per quanto riguarda i fabbricati, il valore da riportare è quello di mercato..non ci sono riferimenti al classico calcolo con la rivalutazione e i moltiplicatori.

Mi sono perso qualcosa?

Saluti
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
28 Gennaio 2017 alle ore 09:01 - ROBERTODG05

Re: Re: Re: Pubblicato Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
Che io sappia solo i terreni edificabili vanno con il valore di mercato o in base alle tabelle pubblicate dai Comuni.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
26 Gennaio 2017 alle ore 18:31 - Pier

SUCCESSIONI ONLINE
Salve,

ho scaricato oggi e "provato" il nuovo software.

Tutto ok e semplice.

Unico dubbio che mi è sorto: occorre un'abilitazione per l'invio delle successioni on line?

Sergio
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
30 Gennaio 2017 alle ore 18:17 - Malcolm

Re: Pubblicato Nuovo software per dichiarazione di successione e voltura inglobati
Salve a tutti. Ho scaricato successioni online. Va tutto bene quando compilo un nuovo documento ma se riapro il programma per aprire (scusate il gioco di parole) una successione precedentemente inserita non succede niente. Mi dice che la successione risulta aperta ma io non vedo niente. Credo si tratti di un problema di Java ma l'ho aggiornato alla versione più recente (8.121). Sapete aiutarmi. Grazie.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie