Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / rassegna stampa / 2016 / 6 / 7 / PREVIENI L'ACCERTAMENTO IMMOBILIARE ADE
News

07 Giugno 2016 - PREVIENI L'ACCERTAMENTO IMMOBILIARE ADE

 

 

Intervista integrale rilasciata dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi pubblicata su fiscooggi

Striscia la notizia sta conducendo una battaglia contro l'Agenzia delle Entrate, alla quale il TG satirico contesta errori nella valutazioni degli immobili al fine di fare cassa.

Ma come può un contribuente acquistando un terreno o un immobile a fini commerciali difendersi dall'ADE che gli contesta un  prezzo prefissato, giudicandolo inferiore al quello reale.

Abbiamo contattato alcuni Dottori Commercialisti che  hanno dato tre suggerimenti per mettersi nella condizione di rispondere a queste contestazioni che possono avvenire entro tre anni dalla stipula.

  1. Bisogna prevenire conservando quell'annuncio immobiliare con cui si è acquistato ad un prezzo favorevole o addirittura l'annuncio web.
  2. Ancora meglio è farsi fare una bella perizia da un tecnico esperto valutatore che attesti il vero valore del mercato utilizzando la metodologia definita dagli Standard di Valutazione Internazionali
  3. Oppure utilizzare l'accertamento con adesione entro sessanta giorni dalla comunicazione e contestare l'assenza di gravità assunte dall'ufficio, sopratutto se le valutazioni sono desunte da valori OMI e presentando le proprie pezze di appoggio.

 

GeoliveStaff

 

 

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


21 Giugno 2016 alle ore 18:08 - Geonix77

Re: PREVIENI L'ACCERTAMENTO IMMOBILIARE ADE
Errori? Ma quali errori... Magari fosse così... E non ci crede nessuno, a cominciare da Striscia, altrimenti non avrebbe intitolato la serie dei servizi "Rapine in corso"... E non si può credere MAI ad un numero così elevato di errori, e sopratutto a COME si è arrivati a queste cosiddette "errate" valutazioni... presupponendo che chi le ha fatte sia un tecnico e non un fruttivendolo, la buona fede non può assolutamente essere sostenuta... e del resto c'è stata anche la "confessione" da parte di ex funzionari dell'ADE... Lo Stato dovrebbe proteggere i cittadini dalle ingiustizie, ma come fai a difenderti dallo Stato? E la cosa più scoraggiante è che nella migliore delle ipotesi puoi anche vincere il ricorso, ma comunque avrai tirato fuori dei soldi per spese legali che non ti spettava spendere, ed in più c'è l'ipocrisia di considerare tutte queste manovre come errori in buona fede, ragion per cui nessuna di queste persone viene perseguita penalmente cone meriterebbe... e se penso che questo sistema va avanti da anni e anni (anche se la cosa è venuta fuori solo adesso), l'ADE ha incassato milioni e milioni di euro in maniera INDEBITA... ovviamente di rimborso non se ne parla nemmeno... Quindi la legge è uguale per tutti, o quasi...
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie