Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
20 Ottobre 2010 - Da oggi le planimetrie sul SISTER
E' ufficiale, da oggi, 20 ottobre 2010 è possibile richiedere per via telematica le planimetrie catastali.
Prot. n. 54082 del 19 ottobre 2010
COMUNICATO 19 ottobre 2010 Attivazione del servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale
IL DIRETTORE DELL’AGENZIA
Visto il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio 16 settembre 2010, recante “Disciplina delle modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale”, ed in particolare l’art. 5, che prevede che la data di attivazione del servizio è stabilita con comunicato del Direttore dell'Agenzia del Territorio, pubblicato sul sito internet dell’Agenzia;
COMUNICA
che, a partire dal giorno 20 ottobre 2010, è attivato il servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali da parte dei soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale. Roma, 19 ottobre 2010 Il Direttore dell’Agenzia Firmato: Gabriella Alemanno
Sul SISTER per poter accedere alle planimetrie bisogna andare a cliccare su "Presentazione Documenti" e compilare il form.
Clicca sull'immagine per vederla intera
Ezio Milazzo
Commenti:
Devi essere un utente registrato per commentare!Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!
Leggi quanto ho scritto sopra.Il file XML devi firmarlo e rinviarlo.Se tutto va bene (cod. fiscale convalidato, planimetria trovata) avrai un pdf da stampare. Il sistema è meraviglioso.....
OK ne ho usufruito. Non ho capito però quale do*****ento di incarico dovremmo conservare... Il procedimento ti fa scegliere una o più planimetrie di uno stesso intestatario che dev'essere lo stesso che ti ha dato l'incarico. Dopodiché viene scaricato un file con estensione XML che dovrà essere firmato e rispedito con un numero di pratica a piacere. Poi è solo un controllare come per il docfa e pregeo, ma viene eseguito al volo (qualche minuto) e anche fuori dall'orario di lavoro. In tutto questo io non ho trovato un do*****ento di incarico da conservare. Dobbiamo farci fare un incarico "libero" dal nostro cliente? Grazie a chi, sapendone di più, risponderà a questo mio quesito.
I LORSIGNORI DELL'AGENZIA NON HANNO RAVVISATO LA POSSIBILITA' CHE LA RICHIESTA DI PLANIMETRIA ON-LINE POSSA RIGUARDARE UN ACQUIRENTE DI PROPRIETA' EX GESCAL. INFATTI E' STATA RESPINTA UNA MIA RICHIESTA CON LA MOTIVAZIONE "RICHIESTA RESPINTA PERCHE' IL NOMINATIVO DEL RICHIEDENTE NON RISULTA INTESTATARIO". COME FARGLIELO CAPIRE CHE L'INTESTAZIONE IN PLANIMETRIA RESTA SEMPRE IN DITTA DELLA GESCAL???
io non ......: compongo il numero di SISTER 800219402, attendo... "l'utente è momentaneamente occupato si prega di attendere. grazie" tutututututu.... e aspetti perchè sai che "l'utente è momentaneamente occupato" per cui dopo dieci minuti di tututututu nell'orecchio riattacchi e questo è da due giorni che lo faccio e a tutte le ore previste. questo per chiedere dal momento che sono autorizzato a spedire o meglio inoltrare le pratiche telematicamente, perchè non riesco a richiedere nenache la planimetria del mio studio. qualchuno mi sa dire cosa devo fare?. grazie alfa2
Entri in Sister e vai sulla nuova funzione relativa alle planimetrie. Riempi prima i campi mettendo intestatario e lo trasferisci automaticamente sotto.Chi ti ha dato l'incarico deve corrisponde alla ditta in visura.Inseriti i dati fai "aggiungi immobile" dopodichè lo scarichi.Avrai un file xlm che lo copierai sulla cartella "da firmare" dell firma elettronica. Lanci firma e gli fai firmare il file confermandolo.Poi esci e vai sulla funzione di prima ma cliccherai su "invio" dove con scegli file gli farai leggere il file firmato (estensione cambiata) presente nella cartella dei file firmati. Assegni un numero identificativo a piacere: 1, 01, 10... quello che vuoi e confermi, dopo un po' aggiornerai e dalla cartella a sinistra potrai scaricare il file pdf contenente la planimetria (come per il docfa e il pregeo quando scarichi la ricevuta dell'approvazione e quella di pagamento...)Comunque è molto più semplice di quello che sembra!
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.