News
05 Luglio 2011 - L’Evoluzione dei sistemi di riferimento cartografici e geodetici in Italia
Sono stato contattato dall'amico Paolo Nicolosi per dare ampio risalto a questa iniziativa del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Catania e della locale SIFET.
GeoLIVE sempre favorevole a queste iniziative formative ne dà ampia diffusione attraverso questa news.
Ezio Milazzo
SEMINARIO a CATANIA
In considerazione della massiccia diffusione delle nuove strumentazioni G.P.S. e dei Sistemi satellitari globali di navigazione (Global Navigation Satellite System o GNSS), le conoscenze e la formazione della nuova figura del “Topografo” devono obbligatoriamente stare al passo delle rapidissime evoluzioni tecnologiche del “mondo della geomatica”. All’uopo il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, in collaborazione con la locale Sezione della SIFET, ha organizzato un apposito seminario avente come tema “L’EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI RIFERIMENTO CARTOGRAFICI E GEODETICI IN ITALIA”. Il Seminario, gratuito, avrà luogo giorno 13 luglio p.v. presso l’Hotel Airone di Zafferana Etnea e rappresenterà la giornata introduttiva al “CORSO TEORICO-PRATICO SULL'USO DI SISTEMI DI POSIZIONAMENTO GLOBALE”. In considerazione del limitato numero dei posti in sala (n°300), si invitano gli Iscritti ad effettuare l’iscrizione entro l’11 luglio 2011; la stessa dovrà avvenire ESCLUSIVAMENTE on-line tramite il sito web del Collegio dei Geometri e G.L di Catania. Ai Geometri iscritti all’Albo, che parteciperanno all’incontro, saranno riconosciuti n°4 crediti formativi professionali.
Per iscriversi clicca qui
Per scaricare la presentazione clicca qui
Per scaricare la locandina clicca qui
IMPORTANTE
CORSO TEORICO - PRATICO SUL GNSS
Il mitico “Topografo” si è oggi evoluto trasformandosi in una più complessa figura professionale (il cosiddetto “Geomatico”) e le sole conoscenze scientifiche legate alla mera “sfera topografica” oggi non sono più sufficienti e devono, inevitabilmente, essere integrate con competenze anche di carattere “geodetico”.
In considerazione della massiccia diffusione delle nuove strumentazioni G.P.S. e dei Sistemi satellitari globali di navigazione (Global Navigation Satellite System o GNSS), il Collegio dei Geometri e G.L. della provincia di Catania, in collaborazione con la locale Sezione della SIFET, ha ritenuto di fondamentale importanza l’organizzazione di un corso teorico-pratico che possa fornire ai partecipanti una consona ed indispensabile formazione sull’uso delle nuove tecnologie di rilievo GNSS. Il corso di tipo “full-immersion”, che si svolgerà nei giorni 13-14 e 15 luglio del corrente anno, permetterà ai partecipanti di non essere solo delle figure di secondo piano relegate a “pigiare un tasto” per ottenere la misura, ma di essere dei professionisti in grado di conoscere e governare le moderne strumentazioni anche mediante una consona preparazione teorica.
Si è scelta la formula del “full-immersion” al fine di ridurre ed ottimizzare i tempi di apprendimento sotto la guida di docenti esperti e di elevata qualità. Tre giorni intensi in cui si potranno condividere tra i partecipanti le diverse esperienze professionali e trovare, con l’aiuto dei docenti, risposte certe alle diverse problematiche.
In un corso intensivo come quello in questione, risulta di primaria importanza l'essere immersi in un ambiente rilassante in cui si può usufruire di servizi di alta qualità. Questo è il motivo che ha indotto gli organizzatori a scegliere il Wellness Hotel Airone di Zafferana Etnea come sede del corso. In tale struttura, infatti, sarà possibile coniugare lo studio approfondito con il relax.
Si ricorda che la scheda di partecipazione con il contestuale pagamento devono pervenire presso la segreteria di questo Collegio entro il 9 luglio 2011.
IL RESP.GRUPPO LAVORO TOPOGRAFIA F.to IL PRESIDENTE
(Dott. Geom. Paolo Nicolosi) (Geom. Rosario Cucuccio)
Clicca qui e leggi la circolare integrale
Allegati:
- Scheda di partecipazione;
- Programma del corso;
- Modalità di adesione;
- Tariffe di adesione.
Commenti:
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|