News
03 Gennaio 2009 - Inaugurazione della rete GPS Emilia Romagna
Bellisima iniziativa dei Collegi dei Geometri dell'Emilia Romagna che hanno deciso di farsi portavoce dell'esigenza di tecnologie d'avanguardia espressa dagli Iscritti, e stipulato con la Regione Emilia Romagna una specifica convenzione per la realizzazione di una rete di Stazioni Permanenti GNSS, atta a migliorare le condizioni infrastrutturali nell'aggiornamento geometrico catastale e le procedure nell'integrazione geografica di dati catastali con altri dati di interesse comunale.
La Fondazione dei Collegi dei Geometri dell'Emilia Romagna ha costituito una società denominata So.G.E.R (Società dei Geometri dell'Emilia Romagna) la quale ha il compito di acquisire e gestire la rete di Stazioni Permanenti per servire l'intera regione.
Sulla scorta di un contributo commissionato al Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento e del Territorio dell'Università di Bologna a norma della predetta convenzione, la So.G.E.R. ha poi redatto il progetto della rete, modificato in corso d'opera per sfruttare da subito le opportunità di collaborazione con le scuole per Geometri. In tal modo si intende dare il massimo contributo alla formazione precoce di una mentalità topografica di nuova generazione.
La realizzazione della rete consta di 15 Stazioni Permanenti, ed è stata affidata alla GEOTOP srl. La GEOTOP ha installato Ricevitori Topcon Odyssey-RS GPS/GLONASS ed il Software GEO++ GNSMART per la gestione dei dati per il post processamento e generazione della correzione differenziale in tempo reale (VRS e FKP).
Il servizio è fruibile da utenti che dispongano di qualsiasi ricevitore, indipendentemente dalla marca, naturalmente con il solo vincolo di possedere caratteristiche adatte all'impiego dei singoli servizi offerti.
Il giorno 15 Gennaio 2009 avrà luogo presso il Savoia Hotel Regency in Bologna, Via del Pilastro 2, la presentazione della rete di stazioni permanenti GNSS dell'Emilia Romagna.
Scarica il coupon
Commenti:
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|