Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / Docfa / 2016 / 11 / 26 / Vademecum DOCFA -Regione Emilia Romagna-
News

26 Novembre 2016 - Vademecum DOCFA -Regione Emilia Romagna-

Riportiamo dalla fonte MyEstimate la notizia che Martedì 29 novembre 2016 alle ore 8,30 al Centro Congressi ZanHotel Centergross via di Saliceto 8 Bentivoglio, si terrà un Seminario Tecnico intitolato "Il nuovo Vademecum Docfa Interpretazioni e prime applicazioni"

Questo incontro si prefigge di approfondire i contenuti del Vademecum 2.0 Docfa  con l'analisi dell'Agenzia delle Entrate insieme ai Professionisti.

La Direzione Regionale Emilia Romagna dell’Agenzia dell'Entrate - Territorio e le Categorie professionali della regione hanno convenuto , con una pregevole intuizione, di rendere disponibile ai professionisti ed ai tecnici degli Uffici provinciali dell’Agenzia un manuale operativo contenente le risposte tecniche alle problematiche più frequenti per la redazione degli atti di aggiornamento del catasto fabbricati mediante l’applicativo informatico Docfa. 

Per leggere o scaricare il Vademecum clicca qui

GeoliveStaff

 

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


27 Novembre 2016 alle ore 11:20 - rubino

Re: Vademecum DOCFA -Regione Emilia Romagna-
Grazie, è uno strumento di lavoro molto utile. Se non sbaglio, eravamo fermi all'omologo della D.R. Lazio, aggiornato al 25 luglio 2013. Visto che la strada è tracciata, mi permetto di consigliare ai vertici dell'AdE la pubblicazione di un vadecum unico, redatto confrontando le edizioni regionali in modo da verificare, annullandole, eventuali difformità di procedure provvedendo ad indicare un'unica prassi valida per tutti gli Uffici provinciali.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
27 Novembre 2016 alle ore 13:53 - Arald

Re: Re: Vademecum DOCFA -Regione Emilia Romagna-
Non per far polemica, ma il Vademecum in questione era praticamente già pronto a Febbraio / Marzo ed era stato redatto inizialmente fra i tecnici del Catasto di Bologna e i colleghi degli ordini professionale sempre di Bologna e doveva andare "in vigore" solo a Bologna.

Poi ai capoccioni del Catasto di Bologna è venuta l'idea di coinvolgere tutti gli uffici catastali della Regione e il vademecum è praticamente rimasto congelato (e non pubblicato) per 9 mesi in attesa che venisse vagliato e approvato dalle altre 8 provincie regionali, col rischio che divenisse già obsoleto per via della nuova versione del Docfa che, a quanto mi risulta, dovrebbe venir pronta con l'anno nuovo e che rivoluziona un po' tutto il modo di lavorare.

Pensa se la cosa fosse estesa a livello nazionale.... non basterebbe una vita di geometra!!



Ciao a tutti

Arald
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
28 Novembre 2016 alle ore 12:53 - rubino

Re: Re: Re: Vademecum DOCFA -Regione Emilia Romagna-
Neanche io voglio far polemica però il tuo intervento sa di ... gelosia, proprio quello che scrivi fa aumentare il valore del vademecum, vagliato e condiviso fra Tecnici Liberi Professionisti e Funzionari degli Uffici Provinciali di un territorio vasto ed economicamente - quindi fiscalmente - importante come la Direzione Regionale Emilia Romagna. Dici: "poteva venire meglio!": ma certo. Dici "fra poco verrà superato": e vabbè, teniamoci questo che è ottimo e abbondante e poi si provvederà ad aggiornarlo.

Per quanto all'ultima tua considerazione, io ci penso ad unificare le prassi a livello nazionale da 42 anni perchè mi ha sempre dato molto fastidio dovermi preoccupare prima di conoscere gli usi e costumi dei singoli Uffici e poi di fare il mio lavoro, il tutto ovviamente a parità di normativa teoricamente unica e valida da Campione d'Italia a Lampedusa.

Ciao.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
28 Novembre 2016 alle ore 10:13 - felix61

Re: Re: Vademecum DOCFA -Regione Emilia Romagna-
Buongiorno rubino, concondo con te. Credo che la pubblicazione di un vademecum unico sia non solo auspicabile ma anche doveroso. Si tenga presente che in settori diversi ma, in qualche modo, vicini al Catasto Fabbricati lo Stato sta perseguendo la strada dell'unificazione tecnica a livello nazionale. Si pensi a quanto si sta facendo per unificare la modulistica relativa all'ottenimento dei titoli edilizia (SCIA, Permesso di costruire, ecc.) e, più recentemente, alla pubblicazione del Regolamento Edilizio Tipo da adottare in tutti i Comuni. Buon lavoro a tutti.
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie