News
21 Settembre 2012 - DAL 1° OTTOBRE NUOVI TRIBUTI CATASTALI
Il primo ottobre sta arrivando e volevo ricordarvi che secondo la tabella A allegata al decreto legge 31 luglio 1954, n. 533, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 settembre 1954, n. 869, e successive modificazioni, saranno apportate le seguenti modificazioni:
CONSULTAZIONE DOCUMENTI CARTACEI:
· per ogni richiedente e per ogni giorno o frazione: euro 5,00;
CONSULTAZIONE BASE INFORMATICA:
· consultazione per unità immobiliare: euro 1,00;
· consultazione per soggetto, per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10: euro 1,00;
· elenchi di immobili con estrazione di dati selezionati ed ogni altra consultazione, per ogni 10 unità immobiliari, o frazioni di 10: euro 1,00.
E’ previsto una riduzione del 10% per le consultazioni eseguite in via telematica. Viene altresì prevista la possibilità di rilasciare i dati anche in formato elaborabile, allo stesso costo.
L’accesso ai servizi di consultazione della banca dati catastale avviene gratuitamente e in esenzione da tributi se viene richiesto presso gli uffici in relazione a beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Anzi per questi, come fatto innovativo, non si pagherà il tributo anche per l’ispezione ipotecaria.
Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia del territorio sono stabiliti modalita' e tempi per estendere il servizio di consultazione di cui al comma 5-quater anche per via telematica in modo gratuito e in esenzione da tributi.
DICHIARAZIONE CATASTO FABBRICATI (DOCFA)
Per ogni unità di nuova costruzione ovvero derivata da dichiarazione di variazione sono dovuti i seguenti tributi:
- per ogni unita' appartenente alle categorie a destinazione speciale (categorie dei gruppi D ed E: euro 100,00
- per ogni unità appartenente alle categorie a destinazione ordinaria (categorie dei gruppi A, B e C) e a quelle censite senza rendita: euro 50,00.

Ezio Milazzo
Commenti:
|