Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Successioni / SuccessioniOnLine Impostazioni
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore SuccessioniOnLine Impostazioni

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

Inviato: 18 Febbraio 2023 alle ore 07:55

SuccessioniOnLine Impostazioni

Da: Forum - Impegno alla presentazione telematica - GeoLIVE
By: Oudeus

Appena avviato SuccessioniOnLine cliccare sulla barra del menù la voce Impostazioni e poi su Profilo Utente.
Mettere la spunta su Intermediario e aggiungere il codice fiscale del presentatore.

Successivamente aprire la successione ed in basso ai Dati Generali si troveranno i dati da aggiungere per l'impegno alla presentazione telematica.

>>>>

Rilascio dell’impegno a trasmettere la dichiarazione di successione

Il rilascio al contribuente dell’impegno a trasmettere la dichiarazione è obbligatorio, anche se non espressamente richiesto.

La data ivi indicata è fondamentale, in quanto essa è riferita al momento dell’assunzione dell’incarico per la predisposizione o dell’invio della dichiarazione.

In merito alla data da apporre sull’impegno alla trasmissione telematica, esistono delle regole precise, la cui violazione comporta sanzioni da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Regole a cui attenersi

Le dichiarazioni consegnate agli intermediari successivamente al termine previsto per la presentazione in via telematica delle stesse devono essere trasmesse entro un mese dalla data contenuta nell’impegno alla trasmissione rilasciato dai medesimi soggetti al contribuente.

Ad esempio e con riferimento all’anno d’imposta 2019, qualora la dichiarazione sia consegnata dal contribuente all’intermediario (o quest’ultimo abbia ricevuto l’incarico di predisporla) il 15 dicembre 2020 (quindi, successivamente al termine per la trasmissione), quest’ultimo dovrà rilasciare – alla stessa data – l’impegno alla trasmissione e dovrà trasmettere la relativa dichiarazione entro i successivi 30 giorni;

Per gli impegni alla trasmissione telematica rilasciati antecedentemente al termine previsto per la presentazione telematica del modello dichiarativo, occorrerà semplicemente trasmettere telematicamente il modello nel termine ultimo previsto per la presentazione in via telematica, quindi anche oltre i 30 giorni dal conferimento di incarico.

Ad esempio e con riferimento all’anno d’imposta 2020, qualora la dichiarazione sia consegnata dal contribuente all’intermediario (o quest’ultimo abbia ricevuto l’incarico di predisporla) il 10 giugno 2021, quest’ultimo dovrà rilasciare alla stessa data l’impegno alla trasmissione e dovrà trasmettere la relativa dichiarazione entro il prossimo 30 novembre 2021.

Sanzioni

Qualora si superi tale termine, si configurerà l’infrazione suddetta della tardiva trasmissione telematica.La sanzione è di 516 euro, tranne in caso di presentazione entro trenta giorni dalla scadenza del relativo termine, nel cui caso viene ridotta della metà.

Tali sanzioni sono ravvedibili.

In merito alla importanza della data apposta dall’intermediario nel modello dichiarativo. Si segnala la sentenza della Cassazione, n. 15751/2020, con la quale è stato affermato che essa vale come conferimento dell’incarico fino a prova contraria.

Qualora l’intermediario che ha violato le regole previste in precedenza, sostIene che la data indicata nel modello è frutto di errore, è INDISPENSABILE che fornisca una valida prova, anche di matrice presuntiva, inerente al conferimento dell’incarico, tale da superare il diverso dato emergente dal frontespizio della dichiarazione.

Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2024 alle ore 19:06
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie