09 - FAQ-Rilievo 0011-Punti Fiduciali ….controllo delle mutue relazioni fra
********************************************
CIRCOLARE n. 5 del 30 Ottobre 1989
Nuove procedure per il trattamento automatizzato degli aggiornamenti cartografici.
Disposizioni e chiarimenti integrativi alla "Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento» e alle circolari n. 2/'87, n. 2/'88 e n. 11/'88.
Scopo della presente circolare é quello di fornire ulteriori chiarimenti ed integrazioni alle disposizioni fin qui impartite sull'argomento in oggetto, al fine di coordinare ed ottimizzare l'attività operativa tecnica degli Uffici dipendenti e dell' utenza esterna.
……….omissis
controllo delle mutue relazioni fra punti fiduciali
Fra le verifiche condotte dall' Ufficio, per controllare la buona tecnica utilizzata dal professionista nella redazione dell'atto di aggiornamento, é di particolare importanza quella condotta sulle relazioni mutue (distanze) fra i punti fiduciali interessati dal rilievo. In particolare, chiamando dm la distanza fra due punti fiduciali calcolata sulla base delle misure eseguite dal tecnico professionista e dc la corrispondente calcolata sulla base delle coordinate associate ai punti fiduciali nei relativi archivi residenti su personal computer, dovranno essere verificate le seguenti condizioni:
a) relazione fra due punti fiduciali mai interessata da un rilievo di aggiornamento. In questo caso la differenza -senza segno- fra i termini dm e dc deve risultare minore di 1,5 - 3 m.
La scelta, da parte dell'Ufficio, del limite di confronto sarà dettata in funzione della situazione cartografica (scala di rappresentazione, supporto grafico da cui sono state estratte le coordinate dei punti fiduciali. etc.).
Qualora la differenza non rientri nei limiti definiti il tecnico professionista potrà produrre misure sovrabbondanti e iperdeterminazioni della relazione in esame al fine di supportare e semplificare le operazioni di approvazione dell'atto di aggiornamento e l'eliminazione di eventuali incongruenze;
b) relazione fra due punti fiduciali interessata da uno o più rilievi di aggiornamento.
In questo caso la differenza - senza segno - fra i termini dm e dc deve risultare minore dei termini riportati al paragrafo 4 della "Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento".
Qualora il confronto non risulti verificato il tecnico professionista potrà supportare le misure eseguite producendo iperdeterminazioni topometriche della relazione in esame per i motivi sopra specificati.
……….omissis