Forum
Autore |
Validità legale tipo frazionamento anno 1939 |

andrea71
|
Buona giornata a tutti gli amici e colleghi del forum. Premetto che è un'oretta circa che navigo in cerca di una risposta che mia dia soddisfzione ma non l'ho trovata. Il mio problema odierno è il seguente: sono CTP in un contenzioso per una questione di confini. Dopo settimane di ricerche negli archivi di catasto, conservatoria e archivio di stato, trovo il frazionamento originale che impianta il confine in questione. Trattasi di un bel malloppo datato 1939 in cui i proprietari dei terreni frazionati (era l'origine di una grossa lottizzazione che generava un quartiere intero di una città) sottoscrivevano ed accettavano un frazionamento composto dai modelli catatsali di allora con le sottoscrizione ed allegata la mappa ante frazionamento ed una planimetria in scala 1:500 con riportate tutte le misure che definiviano i confini dei lotti. Il punto di appoggio per la mia verifica è lo spigolo di un fabbricato esistente da oltre 150 anni. Verifico a terra ed il mio cliente ha ragione al mezzo centimetro (misura fatta con rotella metrica alla presenza di sommi colleghi e qualche avvocato). Mi sento in una botte di ferro e li zittisco tutti. Sorpresa: stamane mi chiama l'avv. del mio cliente dicondomi che i legali dei vicini hanno eccepito la validità legale del frazionamento poichè nel 1939 tale docuemnto non era probatorio (ma lo è diventato solo nel 1972) ed in aggiunta scrivono che i loro sommi esperti (nostri colleghi) sostengono senza ombra di dubbio che tali misure sono errate poichè ricavate dalla mappa di allora (impianto del 1935). Affidandomi agli esperti del sito chiedo un consiglio su come sbuggerare i miei antagonisti, poichè tra breve si andrà dinnanzi al Giudice e sarà sicuramente nominato un CTU. Mi scuso per la lunghezza e ringrazio già da ora chi sarà in grado di aiutarmi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

salviotto
|
sai contro gli avvocati ci vogliono gli avvocati!.... comunque secondo me così a naso hai ragione te, il C.C. ci dice che ogni mezzo di prova è ammesso, quindi non vedo perchè non dovrebbe essere valido..... mah! Attenzione alla probatorietà del catasto, ti ricordo che qual'ora esistessero ulteriori atti tra vivi che contrastano con il frz del 1939, questi prevarrebbero sul tipo del 39, almeno secondo me, ma sono sicuro i grandi esperti del sito non tarderanno ad intervenire
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|