"divad81" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:
"divad81" ha scritto:
- I punti d'appoggio sono delle case d'impianto poste tutte a schiera nel centro urbano, e distanti dal confine da riconfinare circa 150-200 metri.
- la distanza tra quello piu' a ovet e quello piu' a est è di circa 150 metri o piu', in quanto sono davvero molti i fabbricati posti tutti in linea a nord del confine.
- il trigonometrico è a 300 mt posto a nord , quindi praticamente dietro gli altri punti di appoggio di cui parlavo prima e molto visibile dal confine in quanto alto! Si trova su altro foglio di mappa. il mio confine ha un punto che si trova proprio sulla linea di confine delle mappe.
posso inviarle un estratto di mappa ?
L'extrapolazione di 1/1 tra la distanza tra gli appoggi e quella con i punti da riconfinare è eccessiva.
Quindi la rototraslazione, anche in presenza di sovrabbondanza di punti, non è proprio lo schema più corretto.
Ricorrerei all'apertura a terra multipla con un trigonometrico ubicato possibilmente a sud e a non meno di 1,5/2 Km.
Saluti
grazie geometra,
anche io pensavo di effettuare l'apertura a terra, ovviamente multipla perche' ritengo che la disposizione dei punti di appoggio sia poco omogenea.
Ma ovviamente necessito di un trigonometrico per il bloccagio angolare del rilievo, che io ho a circa 300 mt in posizione Nord mentre lei mi dice che deve essere posto a sud e a 1.5 km.
Come posso fare? altri trigonometrici a sud non ce ne sono, anche perche' immediatamente alle mie spalle ( a sud quindi) ho un vallone boschivo privo di qualsiasi punto di appoggio e/o trigonometrico.
non mi tocchera mica adottare lo schema della poligonale vincolata a due appoggi ? spero proprio di no!!
cmq grazi infinitamente per le notizie e le info tecniche che mette a disposizione di noi tutti.
cordialmente, geom. david
Io ho detto possibilmente verso sud, poi se è verso le altre direzioni va bene lo stesso.
Più volte ho detto che le condizioni ideali non sempre si verificano ed allora bisogna fare quelle operazioni che sono le meno peggiori possibili.