Forum
Autore |
Rototraslazione, discrepanze, per C.Cinelli. |

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gerardocampagna
|
per quanto attiene alla rideterminazione di linee provenienti dall'impianto, non sono completamente d'accordo alla rototraslazione baricentrica perchè non tiene conto dei singoli scarti afferenti i punti che veramente ci interessano. Io ho iniziato a cimentarmi sull'approssimazione col metodo dei minimi quadrati, riferiti, non alla determinazione di una retta, o curva, di regressione, o, peggio a un solo punto (il baricentro), ma a tutto l'insieme dei punti, o di un insieme distinti di punti maggiormente attenbdibili. In formule: poichè ogni scarto rappresenta la diagonale di un quadrato, e ogni quadrato ha le componenti x e y uguali, si deve ricercare una funzione tale che la sommatoria delle componenti in una direzione deve essere la minima esistente nello spazio: y=min(sommatoria Xi) con i (da 1 a n) e x=radq (D^2 /2), dove D=scarto. Se qualcuno conosce questo particolare argomento di matematica mi fa piacere parlarne, visto che su tutti i testi universitari di matematica si limita il concetto di regressione (diverso dall'interpolazione) come solo lineare, e mai esteso a un insieme di punti comunque disposti nello spazio. grazie
|
|
|
|

georox
Ciao gerardocampagna, l’algoritmo della rototraslazione ai minimi quadrati è ben noto in letteratura topografica, non serve re-inventarlo. Lo puoi trovare nei testi citati dal geom. Carlo Cinelli nel vecchio post di cui sopra e, da ultimo, anche nel libro La teoria e la pratica nelle riconfinazi... (Maggioli Editore, 2010) i cui autori sono lo stesso Carlo Cinelli , il sottoscritto e il geom. Leonardo Gualandi. Nel libro ho riportato una spiegazione più dettagliata, ma puoi comunque farti un’idea dell'algoritmo da questo PDF: Rototraslazione_minimi_quadrati.pdf Buon Studio, geom. Gianni Rossi www.corrmap.com
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Ma Gianni, va bene che ora sei diventato internazionale, ma l'italiano, proprio non ti garba più ? saluti
|
|
|
|

georox
"geoalfa" ha scritto: Ma Gianni, va bene che ora sei diventato internazionale, ma l'italiano, proprio non ti garba più ? saluti Carissimo Omonimo, scusami ma mi è sfuggito di lasciare il sito internazionale di CorrMap in Inglese. Comunque devo dirti che sono molto orgoglioso di portare questa nostra esperienza Italiana all'estero perché ne ricevo molti apprezzamenti. Pensa che ho già tenuto 4 seminari all'estero: Atene (2011), Madrid (212), Tirana (2013), Lisbona (2013). Naturalmente non posso che ringraziare chi, come te, all'epoca mi ha messo sulla strada giusta. È veramente una grande soddisfazione vedere che ciò che abbiamo ideato noi qui in Italia viene preso come esempio da seguire all'estero. Gianni, mi aspettavo di vederti al SAIE, ma hai fatto bene a non venire perché era un mortuario. .... però ti sei perso la grappa Bassanese Alla prossima, Gianni (Rossi)
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Grazie Gianni (Rossi) sono contento che da una piccolissima cosa sia ne sia nata una di grande prestigio! piango per la grappa andata persa! Lo meriti. ma non mancherò di venirti a trovare in tempi migliori! Gianni (Tartabini)
|
|
|
|

gerardocampagna
|
Grazie georox, me lo leggerò con molta attenzione
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|