Forum
Autore |
Riconfinamenti a NApoli |

salvatore992
|
Salve, sono nuovo del forum ed anche molto giovane, mi sto pian piano avvicinando al mondo della topografia catastale e dei riconfinamenti. Detto questo ho provveduto ad iscrivermi ad un corso di topografia e catasto per la parte degli atti di aggiornamento catastale, ho comprato i libri "La teoria e la pratica nelle riconfinazioni" e "Casi pratici di riconfinazioni catastali" (mi arriveranno tra un paio di giorni) ho seguito la demo online della tecnobit per la georeferenziazione mappe e riconfinazioni e mi è sembrato molto interessante. Ora vi volevo fare una domanda fondamentale, visto che lavoro esclusivamente per la provincia di Napoli e come ben saprete il collegio dei geometri di Napoli non ha ancora provveduto alla scansione delle mappe d'impianto, qual'è il metodo più valido per riconfinare senza l'ausilio di mappe d'impianto rasterizzate? Ho provato a chiedere a dei tecnici che conosco che lavorano per Napoli, però mi hanno dato risposte al quanto improbabili in quanto mi dicevano di utilizzare la semplice "vax" o mappa di visura che scarico dal sister ma credo che sia completamente errato. Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli futuri. Cordialmente Salvatore Brusco
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

grafos
|
Salvatore, la risposta te la sei data da solo, la mappa dal scaricata dal sister non serve a nulla in quanto è una copia della copia della mappa originale di impianto (canapina).Per i riconfinaenti leggiti le discussioni che trovi su Geolive nel frattempo che ti arriveranno i libri che sono molto esaurienti in materia.Buona lettura
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Salve Se la linea è presente sulla mappa di Impianto e tu non disponi della scansione devi andare all'Agenzia e farti fare una o più copie in A3 (possibilmente scure dove si vedono i parametri) della mappa di Impianto. Le dovrebbero fare alla modica cifra di 31 Euro, se non vado errato, lo prevede la loro tariffa. Dopo le scansioni e le georeferenzi con software apposito. So benissimo che in molti Uffici Provinciali si oppongono a questa prassi e allora non ti rimane che il prelievo diretto sulle mappe stesse. Portati una buona lente di ingrandimento e un buon scalimetro della Vittorio Martini. Misurati prima i parametri e dopo le coordinate dei punti che ragguaglierai sulle imperfezioni dei parametri. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

robertopi
|
"salvatore992" ha scritto: Ho provato a chiedere a dei tecnici che conosco che lavorano per Napoli, però mi hanno dato risposte al quanto improbabili in quanto mi dicevano di utilizzare la semplice "vax" o mappa di visura che scarico dal sister ma credo che sia completamente errato. Salvatore Brusco Eh!!...come ti capisco!!, alcuni nostri colleghi usano i famosi lucidini tanto "amati" da Carlo.... Purtroppo l'ufficio di Napoli non rilascia copie (in verità non so se pagando le rilasciano) e addirittura tempo fa, mi fu riferito che le coordinate le dovevano prelevare loro e rilasciavano a pagamento..... Del resto si sa, Napoli è la città degli eccessi....... l'ultimissima regola a me sconosciuta? Per visionare le mappe (cartacee) una bolletta di visura per ogni foglio!!! Forse sono poco aggiornato, ma ho sempre saputo che la bolletta di visura era oraria... saluti
|
|
|
|

grafos
|
Ad Avellino si possono prelevare le coordinate dalle mappe di impianto pagando 5 € e sulla bolletta non c'è nessuna indicazione del foglio su cui fare la visura.
|
|
|
|

robertopi
|
"grafos" ha scritto: Ad Avellino si possono........ Poichè ho da fare un controllo in provincia di AV, l'ufficio di Avellino rilascia copie?
|
|
|
|

grafos
|
"robertopi" ha scritto: "grafos" ha scritto: Ad Avellino si possono........ Poichè ho da fare un controllo in provincia di AV, l'ufficio di Avellino rilascia copie? Che io sappia no dalle mappe di impianto, non mi è mai capitato di chiedere copie di queste mappe.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
Provate! Lo prevede la loro tariffa. €. 31,00 se non vado errato. Alle brutte vi diranno di no. Quella di Roberto sul prelievo che lo devono fare loro è veramente singolare, d'altronde se lasciamo dei vuoti si trova sempre chi li riempie. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

salvatore992
|
Grazie per le vostre risposte come sempre eccellenti, ora però vi vorrei porre un quesito diciamo di etica professionale, lavoro su uno studio dove a volte facciamo consulenze sia d'ufficio che di parte per riconfinazioni, essendo molto giovane potrete ben capire che non me ne occupo da solo ma c'è il mio datore di lavoro e un'altro topografo in studio, e tutt'e due hanno la stessa opinione sul fatto di utilizzare le vax come riferimento e fare delle rototraslazioni in autocad con il rilievo di partenza, ora siccome non vorrei andare a toccare nell'orgoglio ne del datore di lavoro ne al mio collega, come mi consigliate di procedere, perché dovrò far capire che il loro metodo è completamente sbagliato...porto in studio il libro e faccio leggere qualche discussione significativa di questo forum? Grazie mille. Salvatore Brusco
|
|
|
|

PIZZOLO
|
No, saresti licenziato. Però vai avanti per la tua strada, segui i consigli che ti hanno dato. Saluti.
|
|
|
|

robertopi
|
"PIZZOLO" ha scritto: No, saresti licenziato. Spero stia scherzando. Certamente con molto tatto e perche no, anche mostrandogli il libro, ma evidenzia che il loro modo di agire non è corretto e soprattutto non tutela le ragioni del cliente ed espone questi, ma anche il professionista ad attacchi tecnico/legali di controparte. saluti
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"salvatore992" ha scritto: Grazie per le vostre risposte come sempre eccellenti, ora però vi vorrei porre un quesito diciamo di etica professionale, lavoro su uno studio dove a volte facciamo consulenze sia d'ufficio che di parte per riconfinazioni, essendo molto giovane potrete ben capire che non me ne occupo da solo ma c'è il mio datore di lavoro e un'altro topografo in studio, e tutt'e due hanno la stessa opinione sul fatto di utilizzare le vax come riferimento e fare delle rototraslazioni in autocad con il rilievo di partenza, ora siccome non vorrei andare a toccare nell'orgoglio ne del datore di lavoro ne al mio collega, come mi consigliate di procedere, perché dovrò far capire che il loro metodo è completamente sbagliato...porto in studio il libro e faccio leggere qualche discussione significativa di questo forum? Grazie mille. Salvatore Brusco Sempre in maniera garbata e con grande serenità dovresti argomentargli sul perché non va bene quella procedura. Oppure potresti regalargli un libro, ciascuno. Simpatico il Pizzolo. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

samsung
"salvatore992" ha scritto: il mio datore di lavoro e un'altro topografo in studio, e tutt'e due hanno la stessa opinione sul fatto di utilizzare le vax come riferimento e fare delle rototraslazioni in autocad Non ci sono studi statistici  , ma per esperienza sono portato a dire che la stragrande maggioranza dei geometri chiamati a riconfinare utilizzano proprio il metodo del tuo datore di lavoro. Per contro devo dire che di fronte ad una diplomatica ed amichevole esposizione dei criteri di metodo più appropriati [ foglio d'impianto, testimonianze (in via d'estinzione per non dire estinte), TF pre o post 2/88, ecc. ] che preferirei seguire, trovo quasi sempre piena adesione. Ciò che si fonda sul buon senso viene sempre (o quasi) accettato. Quindi anch'io mi unisco nel suggerirti, cogliendo la prima opportunità che ti verrà offerta, di spiegare con tatto la tua visione del lavoro da svolgersi, potresti avere la sorpresa di una reazione positiva. Se invece liquideranno con sufficienza la tua proposta, pazienza. Il giorno che avrai la responsabilità diretta di determinare tu il confine, farai di testa tua.
|
|
|
|

grafos
|
"salvatore992" ha scritto: il mio datore di lavoro e un'altro topografo in studio, e tutt'e due hanno la stessa opinione sul fatto di utilizzare le vax come riferimento e fare delle rototraslazioni in autocad "samsung" ha scritto: Non ci sono studi statistici  , ma per esperienza sono portato a dire che la stragrande maggioranza dei geometri chiamati a riconfinare utilizzano proprio il metodo del tuo datore di lavoro. Spero che tra gli oltre 38000 iscritti al forum non ci siano "tecnici" che affermano questo cose altrimenti sarebbe opportuno abbandonare Geolive.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
La fortuna di questi signori/colleghi sta nel fatto di non aver mai incontrato e di non essersi mai confrontati con chi il proprio lavoro lo sa fare. Alla prima toccata di naso avrebbero cambiato parere. Credo, per quanto riguarda Napoli e altre Province che non hanno le scansioni, che queste bizzarre metodologie siano diffuse anche perché fare le cose correttamente comporta un notevole aggravio delle operazioni. Da qui mi piace sottolineare come disporre delle scansioni delle mappe sia stata davvero una svolta epocale anche per la bontà delle risultanze. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|