| Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve ma tu jaser come intervieni nella vicenda, come tecnico? come proprietario? come procuratore? o sei qualcos'altro? Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
L'ipoteca si trasmette automaticamente sulle derivate. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EALFIN
Vedi cosa ti rispondono sulla ricevuta della trascrizione ovvero se risulta positiva o negativa.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Per come e' posto il quesito la questione e' alquanto strana, come ha fatto jaser a fare l'ipoteca senza autorizzazione del proprietario? E se lui fosse anche il proprietario non e' credibile che lo stesso giorno si faccia ipoteca e frazionamento. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

John_Pippero
Ha fatto un pignoramento come creditore e il debitore proprietario moroso ha fatto contemporaneamente un frazionamento. Evento eccezionale più unico che raro, ma possibile. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jaser
Grazie a tutti delle risposte! SIMBA4: sono intervenuto come procuratore del creditore. John pippero: esatto. la medesima cosa è successa a me, ora il cliente vuole fare una nuova ipoteca sulle particelle risultanti dal frazionamento, ma a mio parere si tratterebbe di un doppione che potrebbe esporlo ad un'aventuale azione per il risarcimento del danno, o comunque alla riduzione dell'ipoteca. EALFIN: l'iscrizione è andata a buon fine. mi chiedo: se io ho iscritto l'ipoteca sulla particella della quale, anche solo 5 minuti prima, era già stato chiesto il frazionamento dal proprietario, lo stesso si trasmette alle nuove particelle?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

John_Pippero
Tra ipoteca e pignoramento ci sono differenze come il giorno con la notte, anche se molti tendono a confonderle. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

jaser
Sì, scusami, dovevo specificare che è successa la medesima cosa, ma che al posto del pignoramento vi era un'ipoteca. Per chiarire: nel mio caso si tratta di ipoteca.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

SIMBA4
|
"jaser" ha scritto:
mi chiedo: se io ho iscritto l'ipoteca sulla particella della quale, anche solo 5 minuti prima, era già stato chiesto il frazionamento dal proprietario, lo stesso si trasmette alle nuove particelle? Salve la risposta a questa precisa domanda non credo sia di semplice soluzione, l'iscrizione acquista efficacia nel monento in cui viene recepita/registrata all'ufficio preposto per tale compito. Il frazionamento è efficace (totalmente) nel momento in cui il catasto rilascia la ricevuta del secondo originale. Ma tu hai specificato che l'iscrizione è andata a buon fine, non conosco la procedura per registrare una iscrizione all'ex ufficio ipoteche, ma presumo che se il sistema ha dato esito positivo starebbe a significare che è andata in atti prima l'iscrizione e successivamente il frazionamento. Se così fosse, l'ipoteca si è estesa a tutte le particelle derivate dal frazionamento. Saluti cordiali
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

EALFIN
Se l'iscrizione è andata a buon fine vuol dire che al momento della registrazione dell'iscrizione esisteva ancora l'originaria particella agli atti del catasto. Di conseguenza i frazionamenti successivi (introdotti agli atti catastali anche a partire dal minuto successivo alla registrazione dell'iscrizione) non pregiudicano l'iscrizione originaria e quindi l'iscrizione si trasmette a tutte le particelle derivate. Del resto quando un Notaio redige una relazione ipotecaria notarile ricostruisce non solo i passaggi in conservatoria ma anche quelli catastali fino a raggiungere il ventennio o meglio l'ultima provenienza prima del ventennio.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|