Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Il vecchio TM e TF non hanno aggiornato la mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Il vecchio TM e TF non hanno aggiornato la mappa

Patrickaaa

0 -  0 - Inviato: 15 Agosto 2010 alle ore 21:01

Dovrei fare il frazionamento di un area fabbricabile;
faccio la visura con il numero della mappa attuale ed ecco il problema: l'area risulta intestata a persone decedute ed inoltre dalla mappa non risulta un fabbricato che ricade su quell'area ma...
dopo qualche giorno mi trovo sotto mano un vecchio tipo mappale e frazionamento di quell'area (con la tecnica degli squadri).
allora faccio la visura sul numero dell'area che vedo sul TM+TF (sub 701 della particella derivante da quel TM+TF il cui numero è diverso da quello risultante dalla mappa) e i proprietari sono quelli giusti (se esiste la visura presumo che quel vecchio TM+TF sia stato approvato).

La mappa attuale non è stata aggiornata a quel TM+TF e penso che se non l'hanno aggiornata in 20 anni non lo faranno di loro proposito adesso...
Come posso fare? posso in qualche modo chiedere l'aggiornamento mappa presentando quel vecchio TM+TF o devo rifare tutto?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2010 alle ore 07:25

per tentare di risponderti dettagliatamente, sono costretto a sezionare il tuo quesito:
premetto che è consigliabile che elimini il post gemello a questo, solo tu puoi farlo!

[quote] 1-) ....... frazionamento di un area fabbricabile;
faccio la visura e ... problema:
l'area risulta intestata a persone decedute,....ma, dopo qualche giorno mi trovo sotto mano un vecchio tipo mappale e frazionamento di quell'area (........).,allora faccio la visura storica sul numero dell'area (sub 701 della particella derivante da quel TM+TF) che accerta i proprietari giusti.[/quote]
fin qui, nulla di eccezionale, nella transizione fra il vecchio modo di gestire il cataste e quello attuale, qualcosa può essere sfuggito, tu devi controllare innanzi tutto se il TM+TF che hai rintracciato è stato mai approvato o se..... ha vissuto vita breve!
.... questo devi farlo sia al CT che al NCEU, devi controllare bene se e perché non è stato messo in mappa, poi accertati che e se ....

[quote]
2-) Il problema è che la mappa attuale non è stata aggiornata a quel TM+TF e penso che se non l'hanno aggiornata in 20 anni non lo faranno di loro proposito adesso...[/quote]

il tipo presentato o presunto tale, è stato fatto rispettando le regole della circolare 2/88.... ( da quello che ci dici sembra che l'epoca della redazione risalga a dopo l'entrata in vigore delle nuove norme....

[quote]
3a-) Come posso fare?
3b-)posso in qualche modo chiedere l'aggiornamento mappa presentando quel vecchio TM+TF o devo rifare tutto?
[/quote]

3a-) già detto...
3b-) nel caso tu accertassi che il tipo è stato validato, ma non messo in mappa, non farai altro che chiedere in carta semplice che venga fatto ora per allora,
senno.......... dajie de tacco........, dajie de punta, e.... elmetto in testa..... rifarai il lavoro ex novo con le metodologie attualmente in vigore!

cordialità

tonin

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2010 alle ore 12:01

una segnalazione di errore con allegata la documentazione rinvenuta dovrebbe risolvere il problema. è opportuno successivamente verificare l'esattezza di quanto introdotto.
saluti buon lavoro
tonin

Patrickaaa

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2010 alle ore 14:08

Ho sistemato il testo originale per spiegarmi meglio.

Comunque quel TM+TF dovrebbe essere stato approvato perchè esiste la particella che leggo sul TM+TF (ho fatto la visura) quindi secondo me è un problema di mappa che non è stata aggiornata.
Comunque non so come fare.

Cordiali saluti.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2010 alle ore 15:34

"Patrickaaa" ha scritto:
Ho sistemato il testo originale per spiegarmi meglio.

Comunque quel TM+TF dovrebbe essere stato approvato perchè esiste la particella che leggo sul TM+TF (ho fatto la visura) quindi secondo me è un problema di mappa che non è stata aggiornata.
Comunque non so come fare.

Cordiali saluti.

se così é segui il consiglio di tonin, fai una segnalazione di errore e per farla scarica il modello che trovi nel sito dell'AdT.

è molto semplice, vedrai da te!

cordialità

Patrickaaa

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2010 alle ore 19:54

mi potreste postare il link del modulo?
grazie

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2010 alle ore 21:55

"Patrickaaa" ha scritto:
grazie

allegato alla circolare 1/2010.

www.agenziaterritorio.it/sites/territori...

saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2010 alle ore 07:13

"Patrickaaa" ha scritto:
grazie

farò di più ti metto il link dellAdT, da dove vedrai che ci sono molte cose utili!

basta saper cercare.......

per una volta che tentano di aiutarci, lo frequentiamo troppo poco....

cordialità

Patrickaaa

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2010 alle ore 14:30

Molte grazie adesso lo compilo e lo porto all'ufficio del catasto con allegato il TM+TF.

Cordiali saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie