Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Frazionamento non corrisponde al Piano di Lottizza...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Frazionamento non corrisponde al Piano di Lottizzazione

Henzler01

Iscritto il:
01 Luglio 2019 alle ore 15:11

Messaggi:
7

Località
Lugano

 0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2019 alle ore 15:44

Buongiorno,

vorrei il vostro parere relativamente ad una questione alla quale vari professionisti mi hanno dato risposte confuse e contrastanti.

Un comune ha approvato un piano di lottizzazione autorizzando l'edificabilità di 18 lotti.

E' stata stipulata una convenzione e sono state realizzate le opere di urbanizzazione.

All'atto del frazionamento, la società proprietaria dei terreni e quindi lottizzante, ha frazionato i 18 lotti e le aree standard in modo diverso dal P.d.L. approvato.

Le variazioni tra P.d.L. approvato e frazionamento sono state fatte per motivi prettamente commerciali (valorizzare al meglio alcuni lotti).

I lotti sono rimasti 18, la superfice di ogni lotto è rimasta quasi la stessa, la superficie delle aree standard è rimasta quasi le stesse ma le forme, sia dei lotti che delle aree standard, sono state cambiate in modo rilevante (senza nessuna giustificazione, ad esempio problematiche tecniche).

Per quanto ne so, il P.d.L. è un atto pubblico approvato e come tale deve essere rispettato anche all'atto del frazionamento, però non ho trovato alcun riferimento di legge a conferma di questo.

Le mie domande sono 3:

- Il frazionamento depositato dal lottizzante deve rispettare il P.d.L. oppure può essere differente nelle forme dei lotti senza alcuna giustificazione tecnica?

- Se è stato fatto un frazionamento non corrispondente al P.d.L. quali sono le responsabilità del tecnico comunale, del tecnico del lottizzante che ha depositato il frazionamento e dell'amministratore unico della società lottizzante?

- Se è un obbligo che il frazionamento corrisponda al P.d.L. e, come nel mio caso non lo è, come si può rimediare?

Sarebbe utile anche un rifermento normativo.

Mi auguro di aver proposto un argomento di discussione interessante anche perchè vari professionisti che ho interpellato mi hanno dato pareri contrastanti ma sempre senza riferimenti legali.

Ringrazio tutti anticipatamente per le vostre opinioni e per il vostro tempo.

Cordiali saluti

Boris Henzler

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Orlando1973

Iscritto il:
04 Maggio 2015 alle ore 16:51

Messaggi:
898

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2019 alle ore 17:50

Sarebbe da capire innanzittutto che parte rappresenti .

Tu eri proprietario al momento del frazionamento ? perche' se cosi dovevi firmarlo anche tu !

Se non eri proprietario a quale titolo contesti la suddivisione ? se come penso sei subentrato dopo ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2019 alle ore 18:15

Il Piano di Lottizzazione con relativa convenzione è un contratto fra il Comune ed il lottizzante.

Nel contratto sono stabilite le opere di urbanizzazione e le aree da cedere al Comune.

Se le opere di urbanizzazione e relative aree sono diverse e come tali frazionate, vuol dire che il contratto NON è rispettato !

Soluzione A

Concordare col Comune una variante al Piano di Lottizzazione (con relativa trafila di approvazione) cui segue altra convenzione.

Soluzione B

Rispettare il contratto con rifacimento delle opere di urbanizzazione e relative aree secondo il progetto originario e nuovo frazionamento in conformità.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Henzler01

Iscritto il:
01 Luglio 2019 alle ore 15:11

Messaggi:
7

Località
Lugano

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2019 alle ore 08:11

Orlando1973, vedi risposta succesiva.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Henzler01

Iscritto il:
01 Luglio 2019 alle ore 15:11

Messaggi:
7

Località
Lugano

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2019 alle ore 08:23

"rossa" ha scritto:
Il Piano di Lottizzazione con relativa convenzione è un contratto fra il Comune ed il lottizzante.

Nel contratto sono stabilite le opere di urbanizzazione e le aree da cedere al Comune.

Se le opere di urbanizzazione e relative aree sono diverse e come tali frazionate, vuol dire che il contratto NON è rispettato !

Soluzione A

Concordare col Comune una variante al Piano di Lottizzazione (con relativa trafila di approvazione) cui segue altra convenzione.

Soluzione B

Rispettare il contratto con rifacimento delle opere di urbanizzazione e relative aree secondo il progetto originario e nuovo frazionamento in conformità.

Saluti.


Rossa, grazie per la risposta e per le soluzioni indicate.

Esistono dei riferimenti di legge ?

Di chi è la responsabilità (tecnico comune, tecnico lottizzante, lottizzante) ?

Quali sono le sanzioni e a carico di chi ?

Lo chiedo per avere un quandro completo delle norme di riferimento per decidere cosa fare in seguito.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Henzler01

Iscritto il:
01 Luglio 2019 alle ore 15:11

Messaggi:
7

Località
Lugano

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2019 alle ore 08:24

"Orlando1973" ha scritto:
Sarebbe da capire innanzittutto che parte rappresenti .

Tu eri proprietario al momento del frazionamento ? perche' se cosi dovevi firmarlo anche tu !

Se non eri proprietario a quale titolo contesti la suddivisione ? se come penso sei subentrato dopo ?


Orlando1973, grazie per la tua risposta.

Ho sottoscritto con il lottizzante / venditore un compromesso registrato per un lotto ben definito che faceva parte di un piano di lottizzazione in fase di approvazione.

Dopo 12 mesi circa dalla firma il PdL viene approvato ed il lotto mantiene la forma indicata nel compromesso.

Dopo 12 mei circa dalla approvazione del piano di lottizzazione, il terreno viene frazionato in modo diverso dal P.d.L. approvato.

Quando faccio notare che il frazionamento non corisponde al P.d.L. mi dicono che devo modificare il progetto della mia casa per “soddisfare” il frazionamento.

Non ero proprietario all'atto del frazionamento e non ho firmato il frazionamento.

Contesto la suddivisione (frazionamento) perchè non conforme al compromesso sottoscritto dalle parti e perchè il frazionamento non è conforme al P.d.L. approvato.

Se ho sbagliato qualche termine scusatemi io mi occupo di meccanica di precisione.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2019 alle ore 15:05

Salve



mi sembra di più una consulenza per avvocato, io consiglio questo.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Henzler01

Iscritto il:
01 Luglio 2019 alle ore 15:11

Messaggi:
7

Località
Lugano

 0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2019 alle ore 17:03

"SIMBA4" ha scritto:
Salve



mi sembra di più una consulenza per avvocato, io consiglio questo.



cordiali saluti



Grazie per il suggerimento

la descrizione degli eventi "commerciali" era la risposta del mio ruolo alla domanda di un utente.

La soluzione "commerciale" in questa fase è poco importante.

Quello che io vorrei capire sono le norme che regolamentano lottizzazioni/frazionamenti (sempre che esistano) per decidere cosa fare.

Grazie ancora per la disponibilità.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rossa

Iscritto il:
13 Aprile 2003

Messaggi:
453

Località

 0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2019 alle ore 18:41

Bungiorno.

Il compromesso è un contratto in base al quale il proprietario=lottizzatore si è impegnato a venderti un ben preciso terreno risultante da un progetto di lottizzazione.

Il progetto di lottizzazione è stato approvato rispettando quel preciso terreno.

Le opere di urbanizzazione sono state eseguite in difformità (con relativo frazionamento) rispetto a quanto approvato dal Comune e rispetto al contenuto del compromesso.

Poichè siamo in presenza di difformità urbanistico-edilizie, le responsabilità sono del lottizzatore, dell'impresa esecutrice e del direttore dei lavori (non del tecnico frazionatore che ha correttamente rilevato quanto esistente in loco) ma nei tuoi confronti l'unico responsabile è il proprietario=lottizzatore che NON ha rispettato il compromesso !

E' contro questo soggetto (che ha avuto la spudoratezza di chiederti di moficare il progetto della tua casa per soddisfare il frazionamento) che devi agire.

Soluzione A

Chidere la risoluzione del contratto ed il rimborso delle spese che hai già sostenute, per la perdita di altre occasioni di acquisto di altri terreni ecc.

Soluzione B

Chiedere la modifica del contratto (se ti stà bene il lotto attuale) con una congrua decurtazione del prezzo di acquisto (spero ancora da saldare).

Purtroppo temo che un accordo bonario su una delle due soluzioni sia alquanto improbabile ed allora avrai bisogno di rivolgerti ad un legale.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie