Forum
Autore |
Risposta |

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"totonno" ha scritto: A mio parere l'usucapione non c'entra niente con la questione e non sposta il confine indicato nella mappa di impianto, quindi non mi interessa avere per iscritto la sua convinzione, perchè il confine rimane quello così come rappresentato in mappa e al momento non è visibile perchè non materializzato sul posto. In questo caso si sta facendo una materializzazione del confine mica una verifica sull'uso di una striscia di terreno da parte di un terzo che vuole esercitare l'usucapione. Saluti.  L'usucapione non c'entra niente quando non ci sono materializzazioni certe sul posto. E questo mi pareva di averlo detto con chiarezza. Vallo a dire a chi ha occupato una striscia di terreno per oltre un ventennio e l'ha delimitata con un fosso, una recinzione (peggio ancora) o quant'altro...... Saluti Carlo Cinelli
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"geocinel" ha scritto: "totonno" ha scritto: A mio parere l'usucapione non c'entra niente con la questione e non sposta il confine indicato nella mappa di impianto, quindi non mi interessa avere per iscritto la sua convinzione, perchè il confine rimane quello così come rappresentato in mappa e al momento non è visibile perchè non materializzato sul posto. In questo caso si sta facendo una materializzazione del confine mica una verifica sull'uso di una striscia di terreno da parte di un terzo che vuole esercitare l'usucapione. Saluti.  L'usucapione non c'entra niente quando non ci sono materializzazioni certe sul posto. E questo mi pareva di averlo detto con chiarezza. Vallo a dire a chi ha occupato una striscia di terreno per oltre un ventennio e l'ha delimitata con un fosso, una recinzione (peggio ancora) o quant'altro...... Saluti Carlo Cinelli Io ovviamente concordo su tutto quello che dici. La mia eccezione era solo sul fatto che il soggetto mi debba mettere per iscritto a me tecnico quello che sostiene, nel momento in cui nell' area in questione non sono materializzati confini diversi. Il mio dubbio, aggiungo, è anche che questo confinante avanzi un presunto diritto su una striscia di terreno larga due metri. se questo sul luogo è evidente, magari solamente per differenza di coltura esercitata sulle aree limitrofe in questione, magari il nuovo confine può essere visibile anche chiaramente. Saluti.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"totonno" ha scritto: Io ovviamente concordo su tutto quello che dici. La mia eccezione era solo sul fatto che il soggetto mi debba mettere per iscritto a me tecnico quello che sostiene, nel momento in cui nell' area in questione non sono materializzati confini diversi. Il mio dubbio, aggiungo, è anche che questo confinante avanzi un presunto diritto su una striscia di terreno larga due metri. se questo sul luogo è evidente, magari solamente per differenza di coltura esercitata sulle aree limitrofe in questione, magari il nuovo confine può essere visibile anche chiaramente. Saluti.  Parlavo appunto di materializzazione "certa", anche i virtù della stragrande maggioranza delle sentenze fin quà prodotte, perché una differenza di coltura non può ritenersi tale. Essa infatti non può individuare una linea avente continuità nel tempo. Quanto allo scritto da parte del confinante, a parer mio, è importante se un domani ci sarà contenzioso per far vedere al Giudice l'evolversi della questione. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"teo_bo" ha scritto: Riprendo la discussione in quanto il termine indicato nella lettera spedita ai confinanti per rendere definitivi i picchetti provvisori (30 luglio) è trascorso senza aver nessuna risposta scritta. Per cui mi chiedo se posso renderli definitivi con la realizzazione di nuova recinzione, tenendo in considerazione i seguenti fattori: -ho le ricevute di ritorno firmate delle raccomandate; -ho ricevuta prima della scadenza una telefonata da un confinate (coltivatore proprietario di alcuni terreni in oggetto nonchè delegato dagli altri prop. ) il quale sosteneva che il confine è spostato di circa 2.00m. ribadendo che lo ha sempre coltivato fino a quel limite (da oltre 20anni); -il confine da me materializzato sul posto è stato ricavato appoggiando il rilievo a termini intercomunali con calcolo delle coordinate dalla mappa d'impianto, non avendo altri elementi di prova. Qualche consiglio su come posso procedere in questa fase? Grazie Saluti. Secondo me a questo punto puoi procedere come credi. Anche se la controparte non ti ha risposto ora non significa che non lo possa fare in futuro. quindi metti la recinzione ma come detto dagli altri colleghi prima di 20 anni non avrai certezze (e forse anche dopo!). saluti
|
|
|
|

teo_bo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
|
|
|

avepaolo78
cia teo_bo. come è andata a finire la storia........ mi trovo in una situazione identica
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|