Forum
Autore |
[b]Collegamento Topcon GTS 303 con palmare hp hx2790b |

maxsaba
Massimiliano SABA
|
buon giorno, ho un problema di comunicazione tra il mio palmare hp hx2790b e la mia stazione totale, una topcon GTS303. Ho acquistato il cavo seriale per il palmare, ma al momento del collegamento con quello dello strumento mi sono accorto che sono uguali, F/F quindi non collegabili direttamente tra loro. Ho provato ad utilizzare un adattatore ma quando vado ad inizializzare il programma (premetto che ho scaricato le demo di Mercurio e di pfcadmobile per una alutazione preventiva prima di un eventuale acquisto errato) mi da errore "inizializazione non riuscita" il cavo dello strumento non è l'originle topcon ma un cavo Sokkia, che ho letto però essere uguale. Qualcuno saprebbe aiutarmi e/o suggerirmi dove stò sbagliando e come risolvere? Grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

AnMar
"maxsaba" ha scritto: buon giorno, ho un problema di comunicazione tra il mio palmare hp hx2790b e la mia stazione totale, una topcon GTS303. Ho acquistato il cavo seriale per il palmare, ma al momento del collegamento con quello dello strumento mi sono accorto che sono uguali, F/F quindi non collegabili direttamente tra loro. Ho provato ad utilizzare un adattatore ma quando vado ad inizializzare il programma (premetto che ho scaricato le demo di Mercurio e di pfcadmobile per una alutazione preventiva prima di un eventuale acquisto errato) mi da errore "inizializazione non riuscita" il cavo dello strumento non è l'originle topcon ma un cavo Sokkia, che ho letto però essere uguale. Qualcuno saprebbe aiutarmi e/o suggerirmi dove stò sbagliando e come risolvere? Grazie a tutti In ordine a mercurio ti consiglio di contattare la loro assistenza, anche in fase di valutazione sono molto gentili. Io ho ricevuto tutte le delucidazioni sia per mail che per telefono. pfcadmobile non lo conosco.
|
|
|
|

straficula
Io ho comprato un cavo che collega direttamente il palmare HP hx2790b allo strumento, un SOKKIA Set5/S. Prima di acquistarlo ho telefonato alla Topcon per chiedere informazioni sul tipo di cavo, ho parlato direttamente con il responsabile che mi ha detto quale cavo prendere, l'ho ordinato al costo di € 50+iva, nell'ottobre 2008. Come programma uso ThoposMobile, mi sono trovato benissimo ed il prezzo è accessibile circa 350€. Se vuoi vederlo vai sul sito www.thopos.it/mobile/princ.htm. Puoi anche telefonare all'autore per chiedere informazioni in merito al collegamento. P.S. Sono solo considerazioni personali per l'uso professionale fatto senza nessun fine pubblicitario.
|
|
|
|

maxsaba
Massimiliano SABA
|
Il cavo seriale per il palmare l'ho preso originale della hp, e funziona senza problemi per il collegamento al pc, il problema nasce quando vado a collegare il cavo dello strumento con la porta seriale del palmare, che essendo f/f necessitano di un adattatore m/m, quello che vorrei sapere è se ci vuole un'impostazione particolare da settare sul palmare, in quanto lo strumento di dà "errore 82" (impossibile comunicare con il memorizzatore) ed il software mi dice che è impossibile inizializzare lo strumento. Ho utilizzato le impostazioni di default per il mio tocpon e pensavo di aver risolto, invece nulla... proverò a contattare Montanari, visto che me lo ha venduto lui lo strumento, sperando che non cerchi di vendermi il kit satellitare di nuovo :lol:
|
|
|
|

straficula
Anche un mio collega ha comprato un cavo HP ed un adattatore, però ha dovuto poi comprare un cavo come il mio perchè c'erano problemi di di collegamenti interni. saluti
|
|
|
|

maxsaba
Massimiliano SABA
|
"straficula" ha scritto: Anche un mio collega ha comprato un cavo HP ed un adattatore, però ha dovuto poi comprare un cavo come il mio perchè c'erano problemi di di collegamenti interni. saluti Ho chiamato la Geomarke, ho parlato con Montanari e mi ha detto che loro vendevano la configurazione che ho io, cavo seriale dello strumento, cavo seriale del palmare e adattatore null modem per l'interconnessione... E ovviamente mi ha prospettato come soluzione quella di acquistare un nuovo strumento... :lol:
|
|
|
|

dorico
La Geotop aveva fatto realizzare dei cavi diretti tra palmare HP e Stazioni totali delle marche più famose. Da quando nei palmari HP fu tolta la l'uscita seriale abbiamo smesso di farli produrre. Posso vedere se abbiamo qualche pezzo in magazzino. Non esitate a contattarmi.
|
|
|
|

maxsaba
Massimiliano SABA
|
Ho parlato ieri mattina con Montanari, mi ha detto che loro stavano dando l'adattatore, lo stesso che ho utilizzato io, ha detto che potrebbe essere un problema della porta seriale dello strumento la mancata comunicazione con il palmare, io penso possa dipendere dall'eccessiva lunghezza dei cavi, però non me la sento di "buttare" soldi in cavi ed adattatori se poi il problema è nello strumento... Proverò con un altro adattatore più corto, ma se mi fai sapere quanto può venire a costare il cavo diretto potrei farci un pensierino... :?
|
|
|
|

b2studio
Io uso un Convertitore BLUEMAX11 che trasforma il cavo seriale in bluetooth il costo e di poco meno di 100€ compreso spese e iva, il programma e mercurio mi trovo bene xkè mi sono liberato del filo saluti
|
|
|
|

maxsaba
Massimiliano SABA
|
Finalmente ho risolto, ho acquistato dalla Geomarke il cavo diretto dal palmare allo strumento ed ora funziona alla perfezione. Unica pecca è stato il costo del software di gestione Mercurio, costo 600 € più Iva.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|