Forum
Autore |
problemi con Meridiana |

TonyH
Salve a tutti... ho acquistato da poco il software Meridiana... tra le varie problematiche incontrate nei primi utilizzi, quella che mi preme risolvere è la seguente : non riesco a trovare il comando che mi permette di cliccare su vertici da me creati in grafica, successivamente al rilievo di campagna, ed ottenere così istantaneamente i dati metrici, azimutali e altimetrici di questi nuovi punti, come si fa con altri programmi topografici.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
preso atto della modifica del post, ...... è necessario eliminare il mio commento ormai reso ..... inopportuno cordialità
|
|
|
|

mauroral
|
"TonyH" ha scritto: Salve a tutti... ho acquistato da poco il software Meridiana... molto bello e completo, forse un pò troppo farraginoso nei comandi, non mi pare troppo diretto per fare alcune operazioni... cmq, tra le varie problematiche, quella che mi preme risolvere è la seguente : non riesco a trovare il comando che mi permette di cliccare su vertici da me creati in grafica, successivamente al rilievo di campagna, ed ottenere così istantaneamente i dati metrici, azimutali e altimetrici di questi nuovi punti, come si fa con altri programmi topografici. Vai in grafica nel menu a tendina DISEGNA - PUNTO - PUNTO CON NOME a questo punto clicca sulla grafica dove vuoi creare il punto e dagli un nome, successivamente per farlo entrare nel libretto come battuta vai UTILITY - TRASFORMA PUNTI CON NOME - IN PT CELERIMETRICI a questo punto clicca sulla stazione dalla quale vuoi fare la battuta a poi clicca sui punti che vuoi trasformare. Ora i tuoi punti sono entrati nel libretto come punti battuti.
|
|
|
|

TonyH
grazie per l'aiuto! purtroppo oggi l'assistenza telefonica di Meridiana è chiusa, e riapre lunedì, e mi premeva risolvere il rilievo per domani. grazie di nuovo!
|
|
|
|

TonyH
chiedo scusa per la seconda richiesta ravvicinata, ma come mai, dopo aver elaborato con Meridiana, vado in grafica e lo sfondo mi appare vuoto, senza più la grafica cad del rilievo? e il rilievo nel riquadro pregeo del programma mi appare il rilievo senza informazioni altimetriche sui punti.
|
|
|
|

tonin
|
forse nell'elaborare non hai indicato i dati altimetrici di una delle stazioni od alla partenza verifica. per geoalfa il fatto che alla fine ci metti quel "cordialità" credo non ti consenta dubitare degli altri se ti risesce rispondi in sintonia con la domanda.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"tonin" ha scritto: ........ per geoalfa il fatto che alla fine ci metti quel "cordialità" credo non ti consenta dubitare degli altri se ti riesce rispondi in sintonia con la domanda. per tonin e chi pretende cose assurde! bene! vedo che oltre a non comprendere il significato degli sforzi che si sta facendo per rendere questo sito geoLIVE.org un mezzo che deve essere utile a tutta la categoria dei tecnici catastali, ti senti in dovere di sindacare, ti dirò di più: visto che ti sei tanto accalorato per il richiamo alla possibile falsa ed ingannevole comunicazione pubblicitaria, mi fa pensare che anche tu sei di quella schiera che credono di utilizzare il forum per propagandare subdolamente questo o quel marchio questo o quel software. dico io se il richiamo è fatto bonariamente, ci può stare, anche io ne fo, ma se fatto con furbizia, diventa ...... e ciò non può piacere! nella richiesta di TonyH, se al posto degli elogi, avesse predetto quello che poi ha precisato dopo, non mi sarei mai sognato di ... andare fuori tema!!! comunque, se non ti dispiace, sei pregato di rispettare le piccole norme del sito, che stanno scritte qui: www.pregeo.it/modules.php?name=Content&p... cordialità sincere
|
|
|
|

TonyH
ringrazio per gli aiuti tempestivi ricevuti a seguito delle mie domande. P.S. : ci tengo a precisare che il mio primo intervento è stato fatto in assoluta buona fede, non era mia intenzione fare pubblicità occulta, non ci avevo proprio pensato... cmq, avrei preferito un richiamo esplicito e non una risposta di cattivo gusto.... cmq ho modificato la "parte incriminata" del mio primo messaggio in modo che non dia adito a fantasiose interpretazioni. saluti e buon lavoro.
|
|
|
|

tonin
|
per geoalfa di professione sono geometra non pubblicitario o malpensante saluti
|
|
|
|

eziomil
(FONDATORE)
per Tonin e TonyH Geoalfa in questo sito fa il moderatore e' fa bene a stare attento all'eventuale pubblicita' occulta, nonostante tu sia in uno spazio dedicato ai prodotti commerciali, sopratutto per salvaguardare il bene della community.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"tonin" ha scritto: per geoalfa di professione sono geometra non pubblicitario o malpensante saluti mi fa molto piacere che fai il geometra e che tenti di aiutare disinteressatamente chi chiede aiuto, c'é solo necessità di rendere i tuoi commenti meno polemici. del resto sei entrato in questa comunità che tende ad aiutare i colleghi quanto più possibile disinteressatamente, dove la polemica gratuita e fuori luogo falsa ogni buono intendimento. cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|