Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / PREZZI DELLE STRUMENTAZIONI
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore PREZZI DELLE STRUMENTAZIONI

analemma

0 -  0 - Inviato: 15 Agosto 2008 alle ore 11:51

Cari colleghi utilizzatori, mi addentro per l'ennesima volta del districato mondo del commercio degli strumenti di misura topografica; purtroppo si scrive spesso che i venditori non sono preparati e non sono onesti (non è giusto comunque fare di tutta un'erba un fascio, ci sono rivenditori preparati ed onesti)

Dato che l'oggetto della vendita non è un prodotto artigianale, ma è prodotto in serie (come le automobili) io credo che la verità stia nel mezzo, cioè che sia impensabile che in tutta Italia il medesimo strumento debba essere venduto alla stessa cifra spaccata al centesimo di euro, ma neanche che sia ammissibile una differenza superiore ai 1000 euro.

Perchè non utilizziamo questo topic per elencare, in maniera sintetica, ma chiara e confrontabile, i prezzi degli strumenti ?

Sono compresi sia stazioni totali che GPS, naturalmente nuovi (SONO ESCLUSI GLI USATI E QUELLI CON SCONTI SIGNIFICATIVI PER CONTEMPORANEA PERMUTA DI VECCHIA STRUMENTAZIONE).

Per la privacy dei rivenditori, ometterei qualsiasi loro riferimento.

La forma con cui scrivere i dati deve essere sintetica, ma chiara e confrontabile e possibilmente con la data di acquisto

Esempio

TOPCON GR-3 (2 ricevitori) + 1 palina da 2 metri + 1 treppiede in legno + 1 base con viti calanti + 1 adattatore per base = xxx EUR + iva (novembre 2007)

P.S. avendo sempre acquistato strumentazione usata, paradossalmente il sottoscritto non può dare il suo contributo a questa iniziativa, ma spero che chi possa dia il suo per fare un po' di chiarezza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lello59

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2008 alle ore 10:37

Girovagando in internet si trovano, oggi più di qualche tempo fa, i prezzi in offerta delle ST e di qualche GPS.
Credo che sia l'unica strada praticabile, semmai riportando il sito ove sono pubblicati.
Sinceramente, non credo esistano molte persone disposte a "rivelare" l'offerta economica fattagli dal venditore di turno e ciò per svariati motivi, non ultimo quello di urtare la suscettibilità delle rappresentanze, poco inclini a pubblicare prezzi che non siano quelli di listino.
C'è poi da aggiungere che per ogni modello esistono molteplici configurazioni ed optionals che ne fanno, conseguentemente, mutare il prezzo.
Con una eccezione per i prodotti Made in China che, nella maggioranza dei casi, identificano con un proprio codice ogni strumento a seconda delle caratteristiche tecniche (e questa, a mio parere, è una scelta assolutamente pregevole).
Personalmente, pur volendo, non credo di poterti aiutare giacché il mio ultimo acquisto (datato febbraio 2006) riporterebbe una valutazione assolutamente anacronistica e, quindi, inutile per il tuo lodevole fine quanto dannosa per coloro che volessero trarne beneficio.
Pace e saluti.

geocort

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2008 alle ore 22:38

Ciao analemma, io purtroppo non posso aiutarti in quanto ho comprato due strumenti Topcon circa dieci anni fa ed il prezzo era ancora in lire e mi sembra ininfluente evidenziarlo a così tanto tempo di distanza, ed un sistema GPS usato sempre Topcon, comunque posso dirti che ciò che tu dici è vero i prezzi variano secondo molti fattori, anche da colui che ti propone l'acquisto!
Ciao e buone ferie a tutti

divad81

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2008 alle ore 09:22

stazione totale TOPCON modello GTP 3005 LN
ivi inclusi: treppiede in legno, prisma, porta prisma 5 mt, radioline ricetrasmittenti buone, paline in n. 6-7, programma meridiana mudulo base, distaziometro dal prezzo commerciale di 150.00 euro.

euro: 7.500 + iva; anno: 2008

lello59

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2008 alle ore 10:44

"divad81" ha scritto:
ivi inclusi: treppiede in legno, prisma, porta prisma 5 mt, radioline ricetrasmittenti buone, paline in n. 6-7, programma meridiana mudulo base, distaziometro dal prezzo commerciale di 150.00 euro.

Acquistato in Campania, Provincia di Salerno, paese che inizia con la P..?
Sei sicuro che si tratta del modello LN? Se è così, il prezzo è estremamente vantaggioso.
E sai perchè? il mod. LN ha un laser senza prisma che legge fino a 1200 mt (a condizioni ottimali).
Se la lettura senza prisma si ferma a 250 mt si tratta del mod. N.
Allora il prezzo è normalissimo!
Pace e saluti.

lupi

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2008 alle ore 10:46

"divad81" ha scritto:

Scusa divad81.
Non ho capito, per distanziometro intendi un semplice disto per misure prevalentemente di interni vero?

divad81

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2008 alle ore 10:48

il modello è quello riportato nel post.
modello 3005 ln con lettura senza prisma fino a 1200mt
verificato in campagna fino a 1.100 mt.

non ho aquistato a salerno ma in altra regione, ma credo che per ovvi motivi di privacy non posso aggiungere altro.

divad81

0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2008 alle ore 10:49

"lupi" ha scritto:
"divad81" ha scritto:

Scusa divad81.
Non ho capito, per distanziometro intendi un semplice disto per misure prevalentemente di interni vero?

si certo, era un bonus all'acquisto della stazione, diciamo cosi,
nulla a che vedere con la stazione stessa. un disto da interni diciamo, con lettura fino a 60 mt se non sbaglio. dal prezzo commerciale di circa 150 euro

dodo

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2008 alle ore 16:42

Desiderei conoscere il costo di una stazione totale Trimble S6 a 2 secondi. Cordialmente Dodo

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2008 alle ore 17:02

....................

lello59

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2008 alle ore 18:59

"lorenzo8125" ha scritto:
se non erro la s6 della trimble la ha acquistata un mio collega 10.000 euro +iva, davvero uno strumento competitivo, non sò se gli ha fatto ulteriori sconti.

Possibile?
Se l'informazione è attendibile, è possibile sapere, almeno, con che configurazione?
Pace e saluti.

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2008 alle ore 19:29

sicuramente con la configurazione base, cmq compreso iva parliamo di 12000 euro, sono pochi? a me non sembra.

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2008 alle ore 09:40

"lorenzo8125" ha scritto:
sicuramente con la configurazione base, cmq compreso iva parliamo di 12000 euro, sono pochi? a me non sembra.

Per un S6, considerando a quanto veniva venduto all'inizio,è un prezzo da fame anche in configurazione base.
Cmq ben venga che sia diventato accessibile.

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2008 alle ore 11:05

GUARDANDO SUL WEB I MODELLI CINESI ABBATTONO I PREZZI DI CIRCA IL 50%!!!!!

DOVE STA' L'INGHIPPO???

CIAOOOOOOO

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2008 alle ore 11:30

"exanatra70" ha scritto:
GUARDANDO SUL WEB I MODELLI CINESI ABBATTONO I PREZZI DI CIRCA IL 50%!!!!!

DOVE STA' L'INGHIPPO???

CIAOOOOOOO

premettendo che NON SONO UN VENDITORE TRIMBLE e quindi non ho nessun interesse difendere un marchio nn mio analizza cmq che nn esiste alcun "clone" del S6 cinese coreano che sia; a tutto'oggi, se nn la prossima new entry FOIF nn esitono strumenti motorizzati cinesi coreani taywanesi ecc.
gli abbattimenti di prezzo cui ti riferisci si vedono sulle meccaniche, che a detti degli esperti del mercato mondiale (guarda dove ci stanno portando sti c...o di esperti) la stazione totale meccanica è destinata a tramontare nella nicchia degli strumenti per la fascia cantiere/catasto. Il Core BUSINNESS delle grandi case si sta spostando sull'Hitech + estremo (vedi Sokkia con le nuove stazioni da industria/monitoraggio; Topcon con la IS e le novità sull'automazione dei mezzi d'opera; Trimble con la VX ecc...)
Inoltre nn tutti le marche cinesi dispongono di un'importatore ufficiale e relativa rete di vendita, quest'ultima è vero che è necessaria per garantisce affidabilità e tranquillità al cliente finale ma è anche il costo umano + pesante in assoluto che ovviamente va ad incidere sul prezzo finale (per dirla in modo sarcastico ormai ci sono i Cinesi dei Cinesi... :wink: )
buona giornata

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie