Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / MISURATE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore MISURATE

superpippo

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 01:15

Girando per il web, e nelle stesse pagine di Pregeo.it, mi sono imbattuto in molteplici software per la gestione delle misurate ed affini. Temporeggiando ho aperto un file delle misurate: non è altro che un normale file di dati (database) con dati separati da spazi/tabulazioni, in cui i dati del singolo record sono disposti su di una riga, ed i campi disposti sulla riga sono separati da spazi o caratteri di tabulazione. Con un semplice programma di database non occorre molto per importarli (magari creando una macro ad hoc) ed effettuare ricerche su di essi, cosa che potrebbe essere facilitata dalla creazione di qualche semplice query.
Basta cambiare estensione al file delle misurate da "MIS" a "CSV" ed importare i dati previa la creazione di un database avente i record costituiti da 9 campi del tipo carattere (in questo modo si evitano molti problemi nelle conversioni numeriche): il primo, secondo, quarto e quinto campo, da 4 caratteri, il terzo ed il sesto da 3 caratteri, il settimo da 10 caratteri, l'ottavo da 7 ed il nono da 5.
ecco il risultato!
Clicca sull'immagine per vederla intera

Se la cosa vi interessa, o avete problemi nella procedura posso preparare una guida ad hoc e se ho tempo, magari un file Access o Approach, in grado di importare i dati direttamente, magari con qualche query già bella e pronta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 08:11

la fame aguzza l'ingegno; l'attività di ricercatore che ho speso sui files TAF e DIS si sono interrotte quando il grande collega Geom. Alessio Mazzetti ci ha regalato l'applicazione CAM 2, alla quale integravo manualmente solo la ricerca per protocollo, integrata ora con versione 3 (che per altro ha perso l'indicazione del numero di particella da TAF).
Ciò in quanto i due archivi lavorano in simbiosi.
Sogno un applicativo che riesca a riprodurmi in vettoriale i triangoli delle misurate, magari un layer per ogni protocollo di approvazione...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 08:11

"superpippo" ha scritto:
Girando per il web, e nelle stesse pagine di Pregeo.it, mi sono imbattuto in molteplici software per la gestione delle misurate ed affini. Temporeggiando ho aperto un file delle misurate: non è altro che un normale file di dati (database) con dati separati da spazi/tabulazioni, in cui i dati del singolo record sono disposti su di una riga, ed i campi disposti sulla riga sono separati da spazi o caratteri di tabulazione. Con un semplice programma di database non occorre molto per importarli (magari creando una macro ad hoc) ed effettuare ricerche su di essi, cosa che potrebbe essere facilitata dalla creazione di qualche semplice query.
Basta cambiare estensione al file delle misurate da "MIS" a "CSV" ed importare i dati previa la creazione di un database avente i record costituiti da 9 campi del tipo carattere (in questo modo si evitano molti problemi nelle conversioni numeriche): il primo, secondo, quarto e quinto campo, da 4 caratteri, il terzo ed il sesto da 3 caratteri, il settimo da 10 caratteri, l'ottavo da 7 ed il nono da 5.
ecco il risultato!

Se la cosa vi interessa, o avete problemi nella procedura posso preparare una guida ad hoc e se ho tempo, magari un file Access o Approach, in grado di importare i dati direttamente, magari con qualche query già bella e pronta.

Superpippo, grazie!
sono gradite, sicuramente tutte quelle proposte che aiutano a digerire meglio il quotidiano lavoro di noi tutti!
quando l'avrai compilato invia il lavoro a ezio milazzo, che curerà l'inserzione sul sito!

cordialità

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 10:46

"iviarco" ha scritto:
Sogno un applicativo che riesca a riprodurmi in vettoriale i triangoli delle misurate, ...

Forse è il Tuo giorno fortunato: cercavi forse questo?

visualtaf.it/Default.aspx

Per recuperare le misurate e la rappresentazione degli schemi di rilievo tra PF ricadenti anche in Comuni diversi, è sufficiente operare come segue:

1) Ricerca Grafica;
2) selezionare Provincia - Comune - Foglio;
3) cliccare su "Distanze misurate" in alto a Sx;
4) selezionare i vertici interessati;
5) selezionare quindi la linea congiungente col numero delle misurate agli atti;
6) in alto a Dx trovi l'elenco completo delle misurate, se poi vuoi vedere anche gli schemi di rilievo utilizzati puoi cliccare il Tipo Aggiornamento che ti interessa.

Saluti
8)

iviarco

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 12:21

8O
...e bravo Beppe Catania!

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 12:52

"jema" ha scritto:
"iviarco" ha scritto:
Sogno un applicativo che riesca a riprodurmi in vettoriale i triangoli delle misurate, ...

Forse è il Tuo giorno fortunato: cercavi forse questo?

Per recuperare le misurate e la rappresentazione degli schemi di rilievo tra PF ricadenti anche in Comuni diversi, è sufficiente operare come segue:

1) Ricerca Grafica;
2) selezionare Provincia - Comune - Foglio;
3) cliccare su "Distanze misurate" in alto a Sx;
4) selezionare i vertici interessati;
5) selezionare quindi la linea congiungente col numero delle misurate agli atti;
6) in alto a Dx trovi l'elenco completo delle misurate, se poi vuoi vedere anche gli schemi di rilievo utilizzati puoi cliccare il Tipo Aggiornamento che ti interessa.

Saluti
8)

Bellissimo.
Propongo Jema per la candidatura al premio Nobel in topografia.
Saluti a tutti/e

superpippo

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 13:56

Grazie infinite per la segnalazione jema, davvero ben fatto, ma manca la mia provincia
Se riesco a fare qualcosa di decente, sia come guida o file Access, lo "posterò". Il mio SQL, si è arrugginito, non aspettatevi niente di buono. Ma non dovrebbe essere difficile scrivere qualcosa in C e metterci una interfaccia grafica sopra, basta una semplice funzione di ricerca nel file testo (delle misurate) e qualcos'altro, aprire il file di testo in lettura, cercare le righe relative al comune che ci interessa, poi le righe che contengono il foglio, selezionare i punti di interesse e creare un nuovo file con queste informazioni, poche righe.
C'è qualcuno capace? In questo periodo non ho proprio tempo.

superpippo

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2009 alle ore 14:13

Dimenticavo: il sito

non va molto daccordo con il mio Firefox

iviarco

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2009 alle ore 19:06

"iviarco" ha scritto:
8O
...e bravo Beppe Catania!

8O che roba! anche il 3D per l'altitudine del punto localizzato.
...e io che andavo per fotogrammetrie a cercare la quota mare dei PF!

PostScriptum
Visto che sono stato involontario artefice di una deviazione sull'argomento posto dall'autore del post, vorrei tornarci, sempre però con la consapevolezza di come sia difficile (ma può essere un limite solo mio) pensare a qualcosa di più di quello che ottengo dal file DIS da solo con i CAM ovvero on-line da VisualTaf.
Ricordo a Superpippo che il file si incrementa ogni mese e, come dicono gli inquilini, con un niente passa, il mese!

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2009 alle ore 20:17

"superpippo" ha scritto:
ecco il risultato!

Salve
Carissimo superpippo, se ti vuoi cimentare, nel sito dell'AdT c'è il tracciato dei record per l'interpretazione dei file TAF e misurate.

cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie