Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / Consulenza a pagamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Consulenza a pagamento

Autore Risposta

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 28 Agosto 2009 alle ore 21:15

Il fatto non è quello di farso pagare o meno.

Secondo me su questo forum non si capisce la sottile linea che divide il chiedere un piccolo aiuto dal farsi fare per intera la pratica e pure in fretta.

Qualche volta è capitato anche a me di non aver ricevuto risposta oppure di non aver capito a sufficenza; beh, non si puo' vivere alle spalle degli altri, quindi gambe in spalla e son andato in catasto o da chi di competenza a chiedere informazioi in merito.

Secondo me basta non rispondere quando in un quesito si capisce che non è piu' un semplice aiutino.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2009 alle ore 00:17

Salve

Sono molto contento di avere letto considerazioni sia a favore che contro.
Ma io non intendevo assolutamente che il sito diventasse a pagamento.

Cito Chiara:
Se ritiene liberamente di rispondere non deve pensare di ottenerne diretto beneficio. Se vuole essere remunerato può semplicemente mandare un mp allegando la proposta di parcella per la consulenza.

Io intendevo proprio questo, solo che si dovrebbe istituzionalizzare, creare , anche la sezione CONULENZE A PAGAMENTO (o qualcosa di simile).
In questo caso chiunque posti un quesito un po' troppo esoso potrebbe essere invitato ad usufruire di quella modalità di post.
Oppure, se ritiene che il lavoro da svolgere sia un po' troppo impegnativo, può chiedere la collaborazione di chi sia disposto a darla mediante quella sezione.

Mica è obbligatorio farsi pagare o meno, tutto resta come è ora.
Il post PRODOTTI COMMERCIALI è stato voluto sopratutto da me, per evitare che chiunque sia tacciato, come è successo prima di esso, di sfruttare il sito per i suoi scopi commerciali.
Alla fine quella sezione è diventata più utile di tante altre.
Ci si può mettere pubblicità, utile per l'aggiornamento professionale, oppure chiedere informazioni a cui tutte le ditte interessate possono rispondere, in chiaro o in MP.

A mio parere la sezione PRODOTTI COMMERCIALI, non è adatta ad assolvere il compito che io ho proposto.

Comunque sia non considerate il mio come uno sfogo personale o una mia volontà di non collaborare.

E' solo che questo sito è così libero che se mi viene un'idea la posto e basta.

Cordialmente
a tutti

maugand

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2009 alle ore 07:46

Penso che nella professione la collaborazione tra colleghi sia fondamentale perchè tutti siamo utili ma nessuno è necessario, se dovevo farmi pagare per tutti i consigli e gli aiuti dati ad altri colleghi a quest'ora ero milionario. Per la solidarietà professionale bisogna avere una vocazione che non tutti possiedono. Preferisco continuare sulla strada percorsa da sempre, diversamente si rischia di diventare mercenari della professione. Saluti, MaugAnd.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2009 alle ore 08:47

"dioptra" ha scritto:
Salve
Sono molto contento di avere letto considerazioni sia a favore che contro.
Ma io non intendevo assolutamente che il sito diventasse a pagamento.

Cito Chiara:
Se ritiene liberamente di rispondere non deve pensare di ottenerne diretto beneficio. Se vuole essere remunerato può semplicemente mandare un mp allegando la proposta di parcella per la consulenza.

Io intendevo proprio questo, solo che si dovrebbe istituzionalizzare, creare , anche la sezione CONULENZE A PAGAMENTO (o qualcosa di simile).
In questo caso chiunque posti un quesito un po' troppo esoso potrebbe essere invitato ad usufruire di quella modalità di post.
Oppure, se ritiene che il lavoro da svolgere sia un po' troppo impegnativo, può chiedere la collaborazione di chi sia disposto a darla mediante quella sezione.

Mica è obbligatorio farsi pagare o meno, tutto resta come è ora.
Il post PRODOTTI COMMERCIALI è stato voluto sopratutto da me, per evitare che chiunque sia tacciato, come è successo prima di esso, di sfruttare il sito per i suoi scopi commerciali.
Alla fine quella sezione è diventata più utile di tante altre.
Ci si può mettere pubblicità, utile per l'aggiornamento professionale, oppure chiedere informazioni a cui tutte le ditte interessate possono rispondere, in chiaro o in MP.

A mio parere la sezione PRODOTTI COMMERCIALI, non è adatta ad assolvere il compito che io ho proposto.

Comunque sia non considerate il mio come uno sfogo personale o una mia volontà di non collaborare.

E' solo che questo sito è così libero che se mi viene un'idea la posto e basta.

Cordialmente
a tutti

salve!
oggi di prima mattina ho letto i vari interventi in risposta al post di Udino che ha iniziato la discussione.

mi sembra di capire che è ribadita l'idea d Udino di creare uno spazio dove poter trattare domande e risposte a pagamento!

questo, penso che ha rafforzato la mia proposta:

--> non è possibile aprire in questo sito una sezione per domande e risposte a pagamento!

--> è invece possibile utilizzare il sito per pubblicizzare una nuova attività di consulenza da svolgere attraverso un proprio sito dotato di tutte le caratteristiche per poterlo fare :
- nome
- cognome
- indirizzo
- curriculum
- e non ultima la posizione fiscale!
ecc...

direi che su questa base si potrebbe risolvere il problema della marea di post del tutto superflui ed insignificanti, posti in maniera barbara e nella stessa maniera barbara trattati, non in base a conoscenze di normative, ma a discrezione!
le quali troppo spesso sono in antitesi con le prime! creando ovvi scompigli ed incomprensioni!

cordialità

Alberto

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2009 alle ore 08:56

"geoalfa" ha scritto:
marea di post del tutto superflui ed insignificanti, posti in maniera barbara e nella stessa maniera barbara trattati, non in base a conoscenze di normative, ma a discrezione!
le quali troppo spesso sono in antitesi con le prime! creando ovvi scompigli ed incomprensioni!

cordialità

Questa definizione è da incorniciare !!!

Alberto

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2009 alle ore 09:12

"vordcienpion" ha scritto:

Secondo me su questo forum non si capisce la sottile linea che divide il chiedere un piccolo aiuto dal farsi fare per intera la pratica e pure in fretta.

Vanno bene il consiglio, lo scambio di pareri ed opinioni ..... chi non lo fa? Tutti ne abbiamo bisogno!

A me è successo dopo avere tenuto dei corsi che colleghi della mia città, senza chiedere o meno la mia disponibilità mi hanno postato interi libretti con allegati gli estratti di mappa chiedendo se riuscivo a trovargli l'errore!

Qualche volta è capitato anche a me di non aver ricevuto risposta oppure di non aver capito a sufficenza; beh, non si puo' vivere alle spalle degli altri, quindi gambe in spalla e son andato in catasto o da chi di competenza a chiedere informazioi in merito.

Non mi stupirei se le varie Agenzie sospendessero di fornire indicazioni agli utenti ed esponessero un cartello con scritto:
Per informazioni e chiarimenti l'utenza è pregata di rivolgersi a www.pregeo.it

Secondo me basta non rispondere quando in un quesito si capisce che non è piu' un semplice aiutino.
Saluti

Ormai qui c'è tutto, o quasi, basterebbe avere la voglia di cercare e leggere.

Mi piacerebbe vedere cosa accadrebbe se per una settimana certi nostri preparati e competenti colleghi si astenessero dal rispondere a questo forum.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2009 alle ore 09:21

Leggendo il post mi è venuta in mente la scena del film di Totò "Miseria e Nobiltà", nel quale Totò, ex giovane di notaio, ovvero colui che scriveva gli atti, aveva una scrivania sotto i portici del San Carlo e scriveva lettere agli analfabeti; la miseria era tanta la fame pure e di lettere se ne scrivevano poco, allorquando gli si avvicina un tizio, manda il figlio ad ordinare la pizza, visto il prossimo guadagno, ma questi gli chiede solo la strada per la stazione. Inalberato Totò gli risponde, io l'indicazione te la do, ma me la devi pagare, ti faccio pure la piantina. Al che il tizio va via, dicendo che per una semplice informazione non si puo pagare e così sfuma la pizza.
La proposta dell'ottimo Diptra non mi sembra condivisibile, almeno dal mio canto, vista la natura del sito, continuerei invece sulla strada del non rispondere alle domande banali riguardanti cose che si imparano a scuola o al primo giorno di praticantato e, ricordando la proposta di qualcuno, letta in passato, di escogiatre un modo per compiere un "esame" prima dell'iscrizione o al momento di postare la domanda.
saluti
,

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2009 alle ore 09:52

"robertopi" ha scritto:
Leggendo il post mi è venuta in mente la scena del film di Totò "Miseria e Nobiltà", nel quale Totò, ex giovane di notaio, ovvero colui che scriveva gli atti, aveva una scrivania sotto i portici del San Carlo e scriveva lettere agli analfabeti; la miseria era tanta la fame pure e di lettere se ne scrivevano poco, allorquando gli si avvicina un tizio, manda il figlio ad ordinare la pizza, visto il prossimo guadagno, ma questi gli chiede solo la strada per la stazione. Inalberato Totò gli risponde, io l'indicazione te la do, ma me la devi pagare, ti faccio pure la piantina. Al che il tizio va via, dicendo che per una semplice informazione non si puo pagare e così sfuma la pizza.
La proposta dell'ottimo Diptra non mi sembra condivisibile, almeno dal mio canto, vista la natura del sito, continuerei invece sulla strada del non rispondere alle domande banali riguardanti cose che si imparano a scuola o al primo giorno di praticantato e, ricordando la proposta di qualcuno, letta in passato, di escogiatre un modo per compiere un "esame" prima dell'iscrizione o al momento di postare la domanda.
saluti
,

Secondo me l'esempio non calza.
Come tu stesso dici, a quel tempo si era analfabeti, invece i frequentatori del sito si presume sappiano leggere in quanto tecnici.

Il problema è che alcuni non VOGLIONO PERDERE TEMPO A LEGGERE NEMMENO LE FAQ perchè è più comodo "parassitare" i colleghi.

quoto

[quote]geoalfa ha scritto:
marea di post del tutto superflui ed insignificanti, posti in maniera barbara e nella stessa maniera barbara trattati, non in base a conoscenze di normative, ma a discrezione!

cordialità

Alberto ha scritto
Questa definizione è da incorniciare !!![/quote]

Saluti

eziomil

(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2009 alle ore 12:03

Udino come al solito ha battuto la lingua dove il dente duole.
Ormai il sito è diventato grande ed è diventato merce per tanti che, senza la minima "vergogna-ignoranza" cercano solamente la risoluzione al proprio problema sfruttando la professionalità di tanti, che "perdono" il loro tempo ad elargine consigli in maniera disinteressata. Il bello che i molti fortunati invece di ringraziare, commentano anche "ma chi glie lo fa fare".
Caro Udino quoto in toto la tua proposta ma come dice geoalfa in un suo post, non è questa la sede opportuna.
Il sito nasce per essere free, un punto d'incontro tra tanti amici che si scambiano notizie ed idee, e tale deve restare.
Mi sembra un'ottima idea invece quella di creare un pool di esperti con tanto di nome e cognome e curriculum dove in maniera autonoma e libera chiunque lo voglia possa chiedere consulenza privata......in questo non vedo proprio nulla di male ed accetto suggerimenti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2009 alle ore 14:01

Il pool di esperti mi sembra un gruppo che si vuole isolare e distinguere dal resto dei colleghi e nemmeno per questioni economiche. Il resto del gruppo poi non avrebbe ripercussioni. Non ne vedo quindi una grossa utilità neanche per gli interessati. Dioptra per me ha lanciato una provocazione che non è neanche tanto convinto nemmeno lui. Comunque ben venga qualsiasi innovazione proposta per migliorare ulteriormente questo servizio che per scelta mia rimarrebbe comunque free perchè probabilmente non utilizzerò mai la consulenza ... privata.
Saluti.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Agosto 2009 alle ore 18:35

Non condivido le proposte: secondo me il sito ha raggiunto un buon punto di equilibrio (ormai è un punto di riferimento di attendibilità 1). Per quanto alla consulenza, credo che far pagare la condivisione del sapere fra Colleghi sia contrario alla decenza ed al "saper stare in mezzo ai cristiani": chi sente di dare una mano continui a farlo spontaneamente, senza ergersi su piedistalli o storcere il naso ad ogni piè sospinto. Quelle poche volte che è capitato a me intervenire su questioni tecniche, l'ho fatto sforzadomi di farlo con modestia ed umiltà, perchè penso di essere fra uguali e di interpretare al meglio, in questo modo, lo spirito del forum. Ciò non toglie che la disubbidienza alle leggi del profitto (che non è reato) non debba essere per forza criterio condiviso: tuttavia, se passa questa linea, penso che questo forum perderà molti partecipanti perchè non si può misurare tutto col metro dei soldi. Certo, qui si legge di tutto, può capitare l'intervento bizzarro, che fa scappare la pazienza: ma non è obbligatorio rispondere! Però, invece, che piacere quando ho potuto dare una mano a qualche Collega: sappiate che sono felice di questo, come spero che l'aiuto reso faccia conservare di me un buon ricordo come io conserverò caro un ringraziamento sincero ed inestimabile.

P.S.: Scrivo "pro domo mia": sapendo di aver imparato, qui, più di quanto ho dato, avete idea del debito che ho? Se, un giorno, dovessero presentarmi il conto, sarei rovinato.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2009 alle ore 10:10

rubino, salve e ben tornato abbronzato a puntino!
mi permetto di fare uno spelling del tuo messaggio, per poterlo interpretare il più correttamente possibile:
"rubino" ha scritto:

1.-) Non condivido le proposte: secondo me il sito ha raggiunto un buon punto di equilibrio (ormai è un punto di riferimento di attendibilità 1).

opinione perfettamente chiara e condivisibile.
"rubino" ha scritto:

2.-) Per quanto alla consulenza, credo che far pagare la condivisione del sapere fra Colleghi sia contrario alla decenza ed al "saper stare in mezzo ai cristiani": chi sente di dare una mano continui a farlo spontaneamente, senza ergersi su piedistalli o storcere il naso ad ogni piè sospinto.

--> ritengo che hai male interpretato il pensiero di Dioptra, sulla cui disponibilità ad aiutare chiunque non dubito nemmeno un istante!
--> lui ha espresso un desiderio: quello di poter aprire una sezione dove esporre quesiti o richieste di aiuto a pagamento.
--> ma, su ciò, si è acceso un dibattito specialmente sull'opportunità o meno di aprirlo su questo sito e ciascuno può rileggerselo.
--> nemmeno ci vedo qualcosa di male se uno vuole "vendere" o vuole "rendersi disponibile più approfonditamente e documentalmente", ma a pagamento, e secondo me - da fare in altro luogo, ma non in questo sito che è e deve rimanere free.
--> scusami tanto, ma ad ergersi su un piedistallo, questa volta ed in questa occasione sei proprio tu, e questo non è da te!
--> perché? ma perché Udino ha solo fatto notare che si può dare volontariamente dei suggerimenti, su qualsiasi argomento, ma troppo spesso le domande oltre che ad essere poste in modo frettoloso, incomplete, reticenti e sull'onda del pressapochismo, altrettanto troppo spesso vengono poste in modo del tutto improprio e dannoso per la conformazione che da qualche tempo si vuole dare al sito:
un sito dove ci si potrà trovare di tutto quello che può servire ad un tecnico catastale, tipo wichipedia del catasto
ma ha anche precisato che domande molto più complesse a cui si potrebbe rispondere solo privatamente e professionalmente, a cui si potrebbe rispondere solo a pagamento.
qui mi ripeto: ritengo non in questo sito, ma su un sito privato!
"rubino" ha scritto:

Quelle poche volte che è capitato a me intervenire su questioni tecniche, l'ho fatto sforzadomi di farlo con modestia ed umiltà, perchè penso di essere fra uguali e di interpretare al meglio, in questo modo, lo spirito del forum.

penso la stessa cosa l'abbiamo fatta tutti!
ma nonostante ciò salta sempre fuori qualcuno, che rompe l'equilibrio, tentando di danneggiare , a puro titolo di cattiveria e/o di disturbo, quello che di buono s'è fatto in questi anni!
"rubino" ha scritto:

Ciò non toglie che la disubbidienza alle leggi del profitto (che non è reato) non debba essere per forza criterio condiviso: tuttavia, se passa questa linea, penso che questo forum perderà molti partecipanti perchè non si può misurare tutto col metro dei soldi.

è vero!
come altrettanto vero che chi non può e non vuole aggiornarsi con l'applicazione e lo studio, potrebbe anche pagarsi le lezioni a casa!
ed anche questo non è reato, è scelta e non deve coinvolgere altri che non vogliono!
"rubino" ha scritto:

Certo, qui si legge di tutto, può capitare l'intervento bizzarro, che fa scappare la pazienza: ma non è obbligatorio rispondere!

vedi sopra.....
"rubino" ha scritto:

Però, invece, che piacere quando ho potuto dare una mano a qualche Collega: sappiate che sono felice di questo, come spero che l'aiuto reso faccia conservare di me un buon ricordo come io conserverò caro un ringraziamento sincero ed inestimabile.

condivido
"rubino" ha scritto:

P.S.: Scrivo "pro domo mia": sapendo di aver imparato, qui, più di quanto ho dato, avete idea del debito che ho?

anche qui condivido, però ti stai fustigando per colpe che non hai!
"rubino" ha scritto:

Se, un giorno, dovessero presentarmi il conto, sarei rovinato.

ma se uno poi ti fa i conti in tasca di quello che percepiresti per il tuo apporto?

a ben risentirci....
cordialità

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2009 alle ore 15:08

Non voglio leggere nell'intervento di Dioptra intenti speculativi (anzi, ha sempre incarnato il carattere FREE del forum, altrimenti non sarebbe Guru). Semmai ci vedo una crescente rabbia per chi pedissequamente si prodiga alla crescita tecnica e spirituale del sito, ma vede i propri sforzi calpestati - altrettanto pedissequamente - da "professionisti" con la cresta molto alta, e la bocca che puzza ancora di latte

L'obiettivo dei padri fondatori di questo sito era quello di creare una community di incontro di PROFESSIONISTI (questa volta tutto maiuscolo e senza virgolette) in modo che potessero scambiarsi opinioni, punti di vista, esperienze personali, procedure e metodologie... Ma sottintendendo acquisita la preparazione di base che ognuno di noi deve avere!!!

Che significa: chiedere come risolvere una voltura "spinosa", ma NON COME FARE una voltura!!

Non mi ripeterò nel citare le soluzioni che avevo proposto, così come non ripeterò il mio punto di vista su certe sezioni del forum, nate certo per creare trasparenza, ma diventate autentici ring dove molti purtroppo danno il peggio di sè...

Coraggio Dioptra: ricordo poco tempo fa postasti una "supercazzola pregeoitiana" e ti beccasti del "mitico" da mezzo forum. Io, il mio complimento, te lo rinnovo.

Buon lavoro 8)

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2009 alle ore 15:59

"malteser" ha scritto:
Non voglio leggere nell'intervento di Dioptra intenti speculativi (anzi, ha sempre incarnato il carattere FREE del forum, altrimenti non sarebbe Guru). Semmai ci vedo una crescente rabbia per chi pedissequamente si prodiga alla crescita tecnica e spirituale del sito, ma vede i propri sforzi calpestati - altrettanto pedissequamente - da "professionisti" con la cresta molto alta, e la bocca che puzza ancora di latte

L'obiettivo dei padri fondatori di questo sito era quello di creare una community di incontro di PROFESSIONISTI (questa volta tutto maiuscolo e senza virgolette) in modo che potessero scambiarsi opinioni, punti di vista, esperienze personali, procedure e metodologie... Ma sottintendendo acquisita la preparazione di base che ognuno di noi deve avere!!!

Che significa: chiedere come risolvere una voltura "spinosa", ma NON COME FARE una voltura!!

Non mi ripeterò nel citare le soluzioni che avevo proposto, così come non ripeterò il mio punto di vista su certe sezioni del forum, nate certo per creare trasparenza, ma diventate autentici ring dove molti purtroppo danno il peggio di sè...

Coraggio Dioptra: ricordo poco tempo fa postasti una "supercazzola pregeoitiana" e ti beccasti del "mitico" da mezzo forum. Io, il mio complimento, te lo rinnovo.

Buon lavoro 8)

quoto in toto malteser

e aggiungo: Udino non sei certo il tipo da salire su un piedistallo, però a mio avviso almeno una statua te la meriteresti!
Quanti file arch2 hai recuperato? quante utility ci hai regalato? quante magagne hai risolto facendoti inviare libretti ed estratti impegnando un sacco del tuo tempo che avresti potuto dedicare ad altro?
Io lo spirito del tuo intervento penso di averlo capito sin dall'inizio, anch'io mi incazzo quando noti da alcune domande che uno forse un libro non l'ha mai neppure aperto e fa solo uno "sfruttamento del sito e del lavoro degli altri"

Comunque, come dice malteser, coraggio penso che in tanti apprezziamo quanto fai con grande abnegazione.

Dalle mie parti c'è un proverbio che dice: se fai del male pentiti, se fai del bene scordati!
Al quale io ho aggiunto: tanto se non ti scordi tu si scordano gli altri.

Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2009 alle ore 08:56

salve!

quoto malteser e gaetano59!

il problema che ho individuato è che molti nuovi frequentatori provengono da altri siti dove si pratica l'attività, ( molto comoda peraltro ), di porre una o più domande alla/e quali viene risposto tout-court ( senza nessun bagaglio ) e questo non dà garanzia assoluta sulla veridicità o meno della risposta!

quello che distingue pregeo.it invece, è che le risposte il più delle volte, sono documentate con riferimenti normativi, e per questo nel sito sono state accumulate quasi tutte le normative che regolano la materia.

l'unica cosa che non siamo riusciti ad ottenere è quello di evitare di porre sempre le stesse domande inficiando, quasi, l'idea-sogno di creare la banca dati più efficiente possibile.

alla quale attingere con il semplice comando "cerca"!

un'altra cosa che lamento è che non si rispetta la regola di fare un titolo del quesito perfettamente comprensibile ( che c'entra aiuto!!! + help me!! + altro... ? ).

annullano quello che si tenta di ottenere!

ricordate che così facendo si danneggia oltre che gli altri, anche se stessi

invece, la cosa peggiore che ho notato è quella di scrivere in modo stringato, quasi reticente, incomprensibile il più delle volte, che per comprendere l'oggetto del post occorre rileggerla due volte!

e questo il più delle volte scoraggia che può dare un piccolo aiuto!

e........ altro!

cordialità

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie