Forum
Autore |
Consulenza a pagamento |

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Seguendo gli ultimi post di questo sito mi sto rendendo conto che l'assistenza informale su problemi derivanti dall'uso di Pregeo e Docfa sta sconfinando, anzi l'ha già fatto, in Consulenza di alto livello, gratuita da parte di professionisti ad altri Professionisti che potrebbe essere normalmente e lautamente remunerata e che io definisco Sfruttamento del sito. Normalmente nella professione, se una cosa non la sai ti devi acquistare un libro, una rivista, partecipare ad un corso e se chiedi un consiglio oltre un certo impegno da parte di un collega lo dovrai sicuramente remunerare. Anzi prima chiedi un preventvo e poi la domanda. Lo so che spesso il cliente arriva nello studio a chiedere delle informazioni ma queste si interrompono nel momento in cui il cliente stesso deve Incaricare il tecnico interpellato di eseguire il lavoro. Chiaramente il tempo perso è notevole, alcune volte bisogna docmentarsi, ricercare la norma che si ha in mente ma non si ricordano i riferimenti puntuali. A volte si hanno delle sensazioni o intuizioni che devono essere confermate o meno. Comunque sia si deve perdere del tempo. Tutto questo premesso mi porta a proporre una NUOVA sezione del nostro bellissimo sito: CONULENZA A PAGAMENTO: Uno propone un problema complesso che non riesce a risolvere e in risposta privata riceve il preventivo per la soluzione del suo problema. Il richiedente contatta chi gli da più fiducia, garanzie, convenienza e si mette daccordo per la soluzione del suo problema. Lo so che il mio è un discorso provocatorio e che il limite dello "scambiamoci informazioni tra amici" e "l'assistenza che normalmente un professionista si fa pagare" non è ben marcato ma perchè privare inostri forumisti che fanno richieste senza citare questo o quello per paura della privacy o che mascherano i dati, da cui non si capisce più nulla, o che non ti dicono di più perchè altrimenti gli freghi il lavoro, di una risposta valida, competente, professionale e remunerata? In questo modo avremo dato un servizio in più ed evitato post che si allungano all'infinito su questioni che di solito sono Incompetenza da una parte e Impossibilità di aiutare dall'altra. cordialmente
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Silvano
|
Ti direi che hai torto solo se esistesse ancora lo scambio reciproco modello baratto: oggi tocca a me, domani tocca a te. Purtroppo però che molti domandano (a volte anche consulenze vere e proprie), e pochi rispondono. Se poi si considera che certe domande sono tipo "come si fa una voltura"... non c'è niente di strano se qualcuno si inalbera con un diavolo per capello. In via concettuale non sono della tua idea, ma mi trovi completamente dalla tua parte sul motivo che ha scatenato la tua proposta.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
"dioptra" ha scritto: CONSULENZA A PAGAMENTO: Uno propone un problema complesso che non riesce a risolvere e in risposta privata riceve il preventivo per la soluzione del suo problema. Il richiedente contatta chi gli da più fiducia, garanzie, convenienza e si mette d'accordo per la soluzione del suo problema. Argomento interessante: credo che per avere un Mio autorevole parere in materia, dovrai offrirmi una Birra. www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... Saluti 8) PS: Attendo, ovviamente, conferma tramite MP, piccione viaggiatore, telefono o qualunque altro mezzo si preferisca. :wink:
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Colgo l'occasione per ringraziare Te, e gli altri colleghi del Tuo spessore , dei suggerimenti che elargisci benevolmente fino ad ora su questo sito, che arricchiscono indubbiamente il mio sapere professionale e confesso che ne traggo genericamente vantaggio nella vita professionale. Vorrei contraccambiare anche per onorare lo scopo dell'esistenza di questo sito: lo scambio di opinioni e pareri tra colleghi. Purtroppo c'è troppo divario di cultura professionale tra me e Te: la lotta è impari. Mi preoccupa il fatto che dal Tuo sfogo noto una leggera stanchezza che può forse incidere sul valore dei tuoi commenti. Ti prego non mollare e non mollate, ne va dell'esistenza del sito. Lo spirito con cui svolgi questa occupazione penso derivi dalla tua passione per la professione e questa non deve sottostare alle indegne Leggi del Mercato, non lo meritiamo e non lo meritate. Cordiali e sinceri Saluti.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Jema vieni stasera alle 9 in patronato che la birra te la offro doppia. Io, comunque, ribadisco che non sto scherzando e mi sto convincendo sempre di più che chiedere è lecito e rispondere è cortesia ma: sfruttare è da vi********. cordialmente
|
|
|
|

PIZZOLO
|
Al gentilissimo e preparatissimo dioptra, se capita dalle mie parti o se avrò occasione d'incontrarlo gli regalerò un paio di soppressate (salame calabrese di produzione propria), è più pratico, comunque nei tempi passati quando si chiedeva un favore o un consiglio spesso si regalava un gallo ruspante vivo. Saluti.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Udino Non credo sia possibile quello che tu dici. Questo sito non è stato generato a fini di lucro e non credo possa nascere una sezione del genere. Tu poni comunque un problema reale. Ma al quale ognuno di noi ha già risposto. Se continuiamo a interloquire su questo forum vuol dire che abbiamo fatto certe scelte. E forse queste scelte sono più nobili di qualsiasi ricompensa in danaro. Mi ricordo il titolo di un libro che era "Dio ci ha creato gratis". Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

odeallavita
salve Gentile Geocinel mi sembra che il suo sia un discorso troppo generalista. Io penso che comunque ci siano dei limiti e se questi limiti vengono superati si debba riconoscere il giusto compenso a chi ha lavorato. Leggo delle richieste di aiuto del tipo "Non so fare nulla, da che parte comiciare?" Oppure "Pregeo mi da un errore su un frazionamento da 30.000 euro, cosa posso fare?" Oppure "Mi si è bloccato Arch2.mdb, sono disperato, non posso più lavorare, la mia vita è finita, chi mi può salvare a qualsiasi prezzo purchè sia gratis?" Mi sembra che non possiamo paragonarci a Dio, Lui non aveva tasse da pagare. Questo sito è nato, anche se per caso, per dare assistenza, aiuto, divulgazione, ma non consulenza gratuita. Sa benissimo che andare da un Avvocato a chiedere una consulenza costa e basta. Buone cose a tutti
|
|
|
|

svsk8
Il principio ispiratore di questo sito è il concetto del "free". Libero dal denaro e dal vincolo della collaborazione, nel senso che nessuno deve sentirsi obbligato a dare il suo contributo, se lo fa è una sua libera scelta nel bene del sito e della collaborazione comune. Vero è che a volte si esagera nelle richieste, si potrebbe discutere sulle possibili soluzioni al problema, ma non è questa la sede per chiedere denaro. Chiunque voglia farsi pagare per le sue consulenze è libero di farlo, ma in altro luogo. Questo è il mio pensiero free. Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Udino, in linea di principio, farsi pagare per una prestazione accurata e soddisfacente, non è da condannare, anzi significa che uno tiene nel giusto conto la propria professione. però, penso che non è questo il posto giusto per creare un tale servizio! a me sembra che che si può creare una contraddizione notevole! questo è un sito che è free e tu mi insegni che è cresciuto enormemente proprio per questo motivo! è stato messo sul davanzale del miele e le api colgono l'occasione per soddisfare il proprio appetito! considera come grosse api anche qualche azienda che ha usato il detto davanzale per lanci pubblicitari, altrimenti poco soddisfacenti al prezzo nullo! la tua idea non è da condannare, ma può essere applicata all'esterno ed usare il detto davanzale, come fan tutti! in questo sito si è distribuito tutto e di più, deliberatamente e gratuitamente , con spirito volontario e tu ne sei un esempio con le OKUtility e tanti buoni consigli e penso che si continuerà così....., però penso che non sarebbe così scandaloso, se tu mettessi nel tuo sito personale, un angolino dove proponi questo servizio e poi.... lo pubblicizzi qui. non ci vedo nulla di male, perché delle tue conoscenze sei il solo ed unico detentore! è ora che metti a buon frutto quello che è giusto, pubblicizzandolo come fanno altri nella categoria apposita! - prova !- quando ne avrò bisogno non tarderò ad usufruirne, sempre se ti mantieni nel giusto come hai sempre fatto. cordialità
|
|
|
|

Alberto
|
Anche se capisco che possa sembrare un discorso provocatorio quoto Dioptra al 100%. Abbiamo superato una certa soglia, irrimediabilmente: senza offesa per nessuno, ma ormati tutti sanno fare tutto, perchè comprano una scatola vuota ( computer, strumento topografico o altro aggeggio non importa), senza sapere come funziona schiacciano quattro tasti e se sentono bip sono i più bravi professionisti della terra, se non sentono il bip cercano in rete, chiedono nei vari forum, tanto qualcuno ti aiuta sempre. Tutto cio avviene a senso unico, chi risponde sono sempre gli stessi; arrivati a questo punto che senso ha impegnarsi per imparare o capire quel qualcosa in più, tanto basta chiedere a chi lo sa già! Forse è questo il motivo per il quale all'inizio mi ero entusiasmato molto per pregeo.it, ma poi ho capito subito ..... ed ho scritto sempre meno. Il problema è che le discussioni interessanti o i problemi che meriterebbero il dovuto interesse si perdono nella miriade di messaggi ripetitivi, inutili ........ vuoti ...... basterebbe leggere . Così capita che chi come me ha poco tempo si perde le cose migliori, le discussioni più interessanti, le domande intelligenti: già perchè a chiedere come si fa siamo capaci tutti.
|
|
|
|

gaetano59
Salve Quoto a 1000% gli interventi di Udino e Alberto! La disponibilità, la professionalità e la bonta di entrambi è cosa tangibile, per cui anche se sicuramente si tratta di una provocazione, il problema è reale e in qualche modo andrebbe affrontato. Come dice Udino si è superato il limite. Non si tratta più di uno scambio di informazioni e di un confronto utile a tutti, o di qualche richiesta di aiuto in un momento di vuoto memoria. Sembra che l'unico scopo è quello di ottenere subito la soluzione ad un problema e arrividerci e grazie, magari con altro nikname. Qulache volta che ho tentato di far ragionare su un problema invece di dare subito la soluzione, qualcuno si è incazzato pure. E come dice Alberto oggi basta che uno si compri un pc e una stazione totale, impara come si accendono e il gioco è fatto, per tutto il resto c'e pregeo.it. Spesso sul sito si è parlato di scarsa professionalità e di compensi professionali che crollano sempre di più. Certo, chiedere le soluzioni ai problemi su pregeo.it costa nulla, e quindi si corre il rischio di non essere in grado di valutare correttamente una prestazione professionale. Non è che ci stiamo dando la zappa sui piedi? Anche la mia vuole essere solo una provocazione, giusto per far riflettere sul problema, sul sito ognuno è libero di chiedere quello vuole e ognuno è libero di rispondere o meno. Io la mia scelta l'ho gia fatta, se capisco che mi trovo di fronte una domanda/discussione/confronto utile, che fa "crescere tutti" partecipo, se invece percepisco solo la volonta del "botta e risposta" resto a guardare. Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

Alberto
|
"gaetano59" ha scritto: Salve Sembra che l'unico scopo è quello di ottenere subito la soluzione ad un problema e arrividerci e grazie, magari con altro nikname. Qulache volta che ho tentato di far ragionare su un problema invece di dare subito la soluzione, qualcuno si è incazzato pure. Quoto. A proposito di "subito" : www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
|
|
|
|

Alberto
|
|
|
|
|

chiara
|
Mi spiace, ma su un forum come questo non me la sento di condividere il pensiero, anche se provocatorio, di Dioptra. Se vengono poste domande che hanno i presupposti di consulenze di alto livello, ogniuno dei partecipanti è libero di rispondere o meno, più o meno correttamente a tali domande. Se ritiene liberamente di rispondere non deve pensare di ottenerne diretto beneficio. Se vuole essere remunerato può semplicemente mandare un mp allegando la proposta di parcella per la consulenza. Questo è quanto penso ci si debba aspettare da forum di professionisti, ed è quello che piu o meno succede su altri forum veramente professionali (ne cito due per esempio, occupandomi di sicurezza: edilio e sicurezzaonline, nei quali partecipano professionisti di fama, esponendosi con nomi e cognomi come su pregeo). E non crediate che l'arricchimento professionale non sia reciproco, oltre a farsi conoscere professionalmente, che in ogni caso è sempre un ottimo mezzo pubblicitario per se stessi. Un saluto PS Sempre operando con reciproco rispetto ed educazione, NATURALMENTE !!!! :roll:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|