Forum
Autore |
Consiglio su stazione totale e software topografico per neofita lavori topografici |

Jump78
Salve a tutti, nel corso della mia attività professionale mi sono principalmente occupato di progettazione architettonica, direzione dei lavori e pratiche Docfa. Ora vorrei iniziare ad occuparmi anche di topografia e catasto terreni, visto che sono discipline che mi interessano, ma che per un motivo o per l'altro non ho mai avuto occasione di trattare. Vista la crisi e gli oneri elevatissimi che un professionista deve pagare per svolgere la professione, non vorrei buttarmi in spese che poi non si ripagherebbero in tempi ragionevoli con il lavoro. Mi è capitata l'occasione di riscattare in conto lavoro per un'impresa costruttrice, una stazione totale PENTAX R - 326N dell'anno 2004 o 2005 (non si ricordano con precisione, dovrebbero cercare la fattura di acquisto), usata pochissime volte per rilievi archeologici e trattata molto bene, che stanno valutando circa 1500 Euro. Io come vi dicevo non sono un esperto. I miei principali dubbi sono dati dal fatto che andrei a prendere uno strumento di circa 11-12 anni che non è mai stato retificato e che non so se e come potrebbe interfacciarsi con i recenti sistemi operativi e con i nuovi software catastali. C'è qualcuno che ha avuto esperienza con questo modello di stazione totale che potrebbe darmi dei consigli, eventualmente anche sul prezzo d'acquisto? Per quanto riguarda il software catastale pensavo al programma Unico PD che mi sembra offra un rapporto prezzo/funzioni molto vantaggioso. Cosa ne pensate? Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

superpippo
|
Non conosco lo strumento nello specifico, ma sulla scorta della mia esperienza mi sento di darti qualche dritta: 1 - effettua la lettura senza prisma fino a 200-300 metri. Verificalo, minimo 200 su materiali comuni, altrimenti scartalo! 2 - quali sono i supporti di memorizzazione che utilizza? Se non ha memoria interna e supporta solo vecchie schede ormai introvabili e costose, lascia perdere! 3 - il formato dei dati è proprietario, aperto, o si legge soltanto con software particolari? Se non è possibile leggerlo con la maggior parte dei programmi in commercio scartalo! 4 - che tipo di batteria utilizza? Sono rigenerabili, standard, le trovi anche al supermercato, oppure hanno forme particolari (le devi prendere solo da loro a caro prezzo). Nell'ultimo caso scartalo! 5 - verifica sul campo l'ottica, la nitidezza degli oggetti ad almeno 500 metri. Di solito oltre i 500 metri non capita di misurare. 6 - verifica stato delle batterie, degli accessori, caricabatteria, se ci sono messaggi di errori all'accensione. Prova tutte le funzioni disponibili nel menù, se qualcuna ti da qualche messaggio sospetto, scartalo!
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Egregio Sig. "Jump78", Le segnalo la nostra Società nel caso volesse considerare le Stazioni Totali FOIF. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

Jump78
"superpippo" ha scritto: Non conosco lo strumento nello specifico, ma sulla scorta della mia esperienza mi sento di darti qualche dritta: 1 - effettua la lettura senza prisma fino a 200-300 metri. Verificalo, minimo 200 su materiali comuni, altrimenti scartalo! 2 - quali sono i supporti di memorizzazione che utilizza? Se non ha memoria interna e supporta solo vecchie schede ormai introvabili e costose, lascia perdere! 3 - il formato dei dati è proprietario, aperto, o si legge soltanto con software particolari? Se non è possibile leggerlo con la maggior parte dei programmi in commercio scartalo! 4 - che tipo di batteria utilizza? Sono rigenerabili, standard, le trovi anche al supermercato, oppure hanno forme particolari (le devi prendere solo da loro a caro prezzo). Nell'ultimo caso scartalo! 5 - verifica sul campo l'ottica, la nitidezza degli oggetti ad almeno 500 metri. Di solito oltre i 500 metri non capita di misurare. 6 - verifica stato delle batterie, degli accessori, caricabatteria, se ci sono messaggi di errori all'accensione. Prova tutte le funzioni disponibili nel menù, se qualcuna ti da qualche messaggio sospetto, scartalo! Grazie per la risposta, sono riuscito anche a trovare una sorta di scheda tecnica in formato pdf, quindi provo a rispondere ad alcune tue domande: 1- ancora non ho avuto modo di provarlo; 2- ha una memoria interna che consente di archiviare fino a 7500 punti; 3- software integrato Powertopolite o PSF (software registrazione dati) DL-01 supporta l’introduzione e lo scarico di archivi di dati tra gli strumenti topografici PENTAX e PC attraverso cavo di interfaccia RS-232C,così come provvede alla conversione dei dati Può operare sotto S.O.Windows95,98,2000 & NT. DL-01 utilizza pienamente la potenza delle capacità avanzate insite in Windows. I dati possono essere convertiti nei seguenti formati: Archivi di Pythagoras,DXF,Pregeo,Js-info,TDS,SDR,ASCII separato da TAB,DC -1Z,3 formati definibili dall’utente e vari altri formati accettati. 4- batteria camcorder NiMHricaricabile standard per videocamera; Altre caratteristiche: -piombino laser - livella elettronica -lettura con prisma fino a 2000 metri, senza prisma da 100 a 220 metri - precisione angolare 6"
|
|
|
|

Jump78
Qualcuno sa quanto potrebbe costare in linea di massima il "tagliando" di una stazione totale con le caratteristiche che ho esposto?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|