Forum
Autore |
trigonometrico |

barbuso
Iscritto il:
16 Ottobre 2006
Messaggi:
17
Località
|
ciao,ho una domanda da fare per battere un trigonometrico ( croce di un campanile) devo fare per forza la doppia base misurata o il catasto accetta anche la battuta dello strumento con il laser? grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

LUIGI67
Iscritto il:
31 Gennaio 2006
Messaggi:
56
Località
|
credo che il motivo della battuta con la doppia base sia dovuto al fatto che non essendo collimabile il trigonometrico con un distanziometro con prisma ottico è il metodo per calcolarne il posizionamento, ma se riesci a batterlo con lo strumento laser e nel libretto delle misure indichi tutti i dati necessari, come se fosse un PF normale, non vedo alcun problema.
|
|
|
|

markko
Iscritto il:
03 Aprile 2006
Messaggi:
8
Località
|
Si puoi batterlo con il laser, devi anche indicare in relazione che il trigonometrico è stato rilevato direttamente, almento da noi lo chiedono. saluti
|
|
|
|

geobax
(GURU)
Iscritto il:
17 Maggio 2005
Messaggi:
2196
Località
Biella
|
il metodo della "doppia base" è previsto al par. 11 dell'Istruzione del 1988 e vi si ricorreva fino a che non è stato introdotto sul mercato il distanziometro senza prisma (specialmente adesso che la portata è aumentata ben oltre gli iniziali 250 metri). Effettivamente, ad oggi, il ricorso a tale tecnica è superato, anche se, a mio parere, è sempre meglio, se non altro, iperdeterminare il trigonometrico per essere certi di non commettere errori grossolani e, se possibile, rilevare dei vertici di controllo (spigoli torre campanaria). E' giusto, cmq, specificare in relazione la metologia utilizzata per rilevare il trigonometrico. Riporto cmq il par. 11 dell'Istruzione sopra citata, magari può interessare/essere utile: E' consentito integrare la lettura azimutale effettivamente eseguita su punti inaccessibili con distanze calcolate in funzione di grandezza direttamente osservate quali vertici trigonometrici o altri punti fiduciali. In tal caso occorre realizzare sul terreno due triangoli aventi in comune la distanza da determinare in modo che si possa pervenire alla sua conoscenza in duplice modo. Per il calcolo verrà utilizzata, in entrambi i casi, la distanza ottenuta dalla congiunzione della stazione originaria con la stazione ausiliaria. E' indispensabile che la forma dei due triangoli sia tale che le basi abbiano una lunghezza non inferiore ai 2/3 della distanza incognita e l'angolo sul punto inaccessibile sia compreso fra 35 e 165 gradi centesimali (esempio 19). ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|