Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / trigonometrici
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore trigonometrici

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 10:49

buon giorno io devo fare un rilievo non per il catasto ma per una ditta che deve costruire un centrale idroelettrico, vorrei sapere dove posso reperire le monografie di alcuni punti trigonometrici di cui ho bisogno la quota assoluta corretta? magari devo sentire l'IGM?
se qualcuno mi da una dritta ne sarei felice
cordialmente!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 11:01

"mb339" ha scritto:
buon giorno io devo fare un rilievo non per il catasto ma per una ditta che deve costruire un centrale idroelettrico, vorrei sapere dove posso reperire le monografie di alcuni punti trigonometrici di cui ho bisogno la quota assoluta corretta? magari devo sentire l'IGM?
cordialmente!

Devi recarti presso gli uffici della tua AdT è li che sono conservate le copie cartacee delle monografie inerenti i punti trigonometrici!
Ciao

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 11:06

già fatto ma io ho bisogno la quato e non è scritta solo X e Y

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 11:10

"mb339" ha scritto:
già fatto ma io ho bisogno la quato e non è scritta solo X e Y

se non erro nelle monografie dei trigonometrici c'è tutta la descrizione, anche della quota e della posizione del punto........(in mappa è rappresentato da un triangolino)

forse hai una monografia normale di un semplice punto fiduciale!
controlla meglio

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 11:11

no ho preso quei libretti vecchi non cè la quota o meglio cè solo in alcune ho chiesto e mi hanno detto che loro non sanno

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 11:24

qualcuno sa come richiederle all'IGM?

George

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 11:44

Ciao,
in effetti è raro trovare le quote nelle monografie dei trigonometrici.
Se vai all'IGM, puoi reperire le monografie dei capisaldi di quota sparsi per tutto il territorio.
Solitamente sono delle borchie interrate rispetto al piano di campagna, dentro un pozzetto con un tappo metallico con scritta IGM, a volte si trova una freccia sulle pareti dei fabbricati indicante a terra dove trovi il pozzetto.
Buon lavoro,
Giorgio.

ale81

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 11:57

"mb339" ha scritto:
qualcuno sa come richiederle all'IGM?

Potresti contattare direttamente loro che sicuramente ti saprenno dere informazioni più specifiche, non credi?

chiara

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 12:02

"mb339" ha scritto:
cordialmente!

Per la quota assoluta non devi appoggiarti ai trigonometrici ma ai capisaldi di livellazione IGM.

www.igmi.org/vendite/index.php

http://87.30.244.175/reti_geodetiche.php

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 13:31

"chiara" ha scritto:
"mb339" ha scritto:
cordialmente!

Per la quota assoluta non devi appoggiarti ai trigonometrici ma ai capisaldi di livellazione IGM.

www.igmi.org/vendite/index.php

http://87.30.244.175/reti_geodetiche.php

Le quote dei capisaldi di livellazione si rintracciano nelle tavolette dell'igm.
Sono dei triangolni con la punta verso il basso.

cordialmente

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 14:04

grazie per le risposte ho un altro prloblema io sul sito della regione piemonte ho trovato dei file con estensione .E00 dice di usare un programma ma non me le apre qualcuno lo sa come si fa?
gis.csi.it/scripts/esrimap.dll?name=Rd&C...

schwierig

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 17:26

"mb339" ha scritto:
grazie per le risposte ho un altro prloblema io sul sito della regione piemonte ho trovato dei file con estensione .E00 dice di usare un programma ma non me le apre qualcuno lo sa come si fa?
gis.csi.it/scripts/esrimap.dll?name=Rd&C...

Scarica ArcExplorer dalla stessa pagina. E' un po' ostico ma trafficando un po' riuscirai a tirarti giu i dati che ti servono.

Per quanto riguarda le quote, tieni presente che i trigonometrici IGM sono spesso piuttosto imprecisi, specie se di 3' o 4' ordine. Sono stati determinati con livellazioni trigonometriche e le incertezze possono facilmente essere dell' ordine del metro, talvolta anche di piu'. In pratica non sono utilizzabili per una livellazione un minimo seria.

Per contro le linee di livellazione sono molto precise ma per ovvi motivi si sviluppano generalmente nelle zone pianeggianti o quasi. Se lavori in montagna ti puo' capitare di avere il caposaldo piu' vicino a molti km.

Tutto dipende dalle accuratezze che vuoi ottenere. Considera eventualmente anche l'opzione GPS con il software Verto e grigliati IGM / modello Italgeo, con i quali puoi ottenere precisioni dell' ordine del decimetro nei casi migliori.

___
Paolo

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie