Forum
Autore |
Tracciamento con Palmare Rugged |

geo.bovio
Buongiorno è fattibile l'utilizzo di un palmare con gps integrato per individuare (in modo approssimativo) in una prima fase di lavoro i punti da tracciare in zone estese tra campagne e boschi? che precisione si può avere? mi pare che siamo attorno a 80-120 cm. mi occorre per capire l'andamento della linea di confine durante il primo sopralluogo . esperienze in merito sono gradite. grazie saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Nipa
Per rilievi di massima e per studi preliminari del rilievo la cosa è fattibile. La 'precisione' è funzione di vari parametri fra cui la vista cielo disponibile e la sensibilità del GPS sul palmare. Nella app RilievoGPS (per dispositivi con sistema operativo Android) per ogni punto rilevato viene fornita la precisione della misura derivata dal segnale dei satelliti. Oltre questo se su uno stesso punto si eseguono più determinazioni in sequenza il programma fornisce, per la latitudine, la longitudie e l'altezza ellissoidica, il valore medio, lo scarto quadratico medio, il valore minimo e massimo della misura e l'approssimazione della misura stessa e, solo quando si è soddisfatti di questi parametri, è possibile procedere alla registrazione della misura sul punto. Nel corso della acquisizione dei dati, ed in tempo reale, è anche possibile (via web dal palmare) visualizzare il punto sulle mappe di Google. Il rilievo può poi essere salvato come file DAT per PREGEO, come DXF, KMZ per Google Earth o nel formato per TomTom. Saluti
|
|
|
|

geo.bovio
Grazie! con l'app che mi consigli posso utilizzare un qualsiasi smartphone android con gps; registrare le coordinate (approssimative) di punti noti sul posto; sovrapporre in punti alla mappa catastale ... ma poi mi occorre importare le coordinate dei punti da tracciare ...
|
|
|
|

Nipa
Se deve importarle in PREGEO, come dissi, può salvarle in quel formato, altrimenti può salvarle in formato TXT. Questo è un file di testo delle coordinate geocentriche (tipo nome|X|Y|Z|nota|) che può essere caricato come formato personale sui GPS ed avere così i punti per il tracciamento. Ogni strumento GPS (in linea di massima) permettere di impostare un formato USER o CUSTOM per caricare (o salvare ) file di dati. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|