Forum
Autore |
TOLLERANZE MISURATE |

gerardocampagna
|
Ciao a tutti, ho preparato questo utile foglio excel, di cui allego solo un'immagine, per la verifica della tolleranze delle distanze misurate, avvalendomi delle formule riportate nell'Istruzione per il Rilievo (...) di cui alla Circ. 2/88. Clicca sull'immagine per vederla intera l'osservazione è la seguente: in tutte e tre le situazioni orografiche è congruo tollerare maggiormente distanze < 300m che non >300 m? dovrebbe essere l'inverso, o sbaglio qualcosa?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Salve Io non capisco cosa vuoi dire Saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
senza nulla togliere al lavoro svolto con precisione da gerardo, ma lo stesso servizio possiamo trovarlo sul sito "visual taf" quando vogliamo conoscere le misurate ...
|
|
|
|

samsung
Analogo servizio su meridianaoffice, però lode a Gerardo e molte grazie.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"gerardocampagna" ha scritto: ...l'osservazione è la seguente: in tutte e tre le situazioni orografiche è congruo tollerare maggiormente distanze < 300m che non >300 m? dovrebbe essere l'inverso, o sbaglio qualcosa? . ..... Le formule sono giuste e vanno applicate in maniera distinta. Non si può confrontare le tolleranze determinate per le distanze sotto i 300 mt. con le forfettarie stabilite per le distanze oltre i 300 mt. Difatti il calcolo della tolleranza nel caso in questione è giusto e va preso per buono solo quello relativo alla distanza oltre i 300 mt. come è la misurata. Non si può certamente prendere a riferimento una tolleranza applicando la formula per distanze fino a 300 mt. quando nella realtà abbiamo misurato una distanza superiore. Non è un caso che accanto alle formule tu abbia inserito una condizione fondamentale affinchè gli importi determinati siano attendibili e cioè: "per d maggiore di 300mt." oppure d minore o uguale a 300 mt. Senza il rispetto di queste condizioni la determinazione della tolleranza perde significato. Saluti.
|
|
|
|

SIMBA64
Salve a tutti Invece che fate tutti discorsi concettuali, provate a elencare qualche esempio con numeri alla mano per capire se le tolleranze espresse dalla circ. 2/88 le applichiamo in maniera corretta, oppure no?? Grazie ai colleghi Saluti in tolleranza
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: Salve a tutti Invece che fate tutti discorsi concettuali, provate a elencare qualche esempio con numeri alla mano per capire se le tolleranze espresse dalla circ. 2/88 le applichiamo in maniera corretta, oppure no?? Grazie ai colleghi Saluti in tolleranza Ciao, Stefano. Scusa, io credo che Gerardocampagna stia facendo una riflessione proprio sulla corretta utilizzazione delle tolleranze imposte, mi sembra lodevole da parte sua effettuare un ragionamento logico sulla determinazione di queste tolleranze. Nell'esecuzione di un ragionamento egli ha rilevato una ipotetica incongruenza, perchè non affrontare l'argomento? O sbaglio? T.
|
|
|
|

SIMBA64
Antonio Sarà che ho appena misurato in campagna senza cappello sul capo, ma qual'è questa incongruenza che tu intravedi?? Per me le tolleranze della 2/88 sono chiarissime. ciao
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: Antonio Sarà che ho appema misurato in campagna senza cappello sul capo, ma qual'è questa incongruenza che tu intravedi?? Per me le tolleranze della 2/88 sono chiarissime. ciao Caro Stefano, mi fa piacere che per Te le tolleranze siano chiarissime ed è vero che lo sono. Gerardo però ha fatto una riflessione che gli ha rilevato una ipotetica incongruenza. Ne chiede conferma. L'ha rilevata lui, l'incongruenza, non io! Possiamo spiegargli in termini chiari che la incongruenza che LUI, Gerardo, rileva, non c'è? Per me medesimo, che sono ignorantissimo, è uno spunto, questo, per approfondire come si sia proceduto a determinare le formule da applicare per trovare le tolleranze ammissibili nelle distanze misurate. E vorrei confrontarmi serenamente con Gerardo e pure con te, se lo vuoi, o con altri meglio attrezzati sull'argomento. Mettiti il cappello la prossima volta. Ciao.
|
|
|
|

SIMBA64
Aspettiamo lumi dai più esperti in materia, se qualcuno trovasse il concetto di determinazione delle tolleranze non coerente o non congruo si potrebbe chiedere la sua modifica alla SOGEI. Ma sarebbe come dire, perchè il docfa considera, nel calcolo dei poligoni, lo spessore dei muri fino a 50 cm e il più lo ignora?? Comunque se qualcuno ritiene che dette tolleranze non sono congrue ci illumini. Saluti col cappello questa volta. Ciao e buon pranzo
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Tutto si può pensare meno che Gerardo voglia ignorare le tolleranze. Comunque chiediamo a Sogei (?) che forse è meglio! Ciao.
|
|
|
|

samsung
Gerardo, Gerardo se ho capito bene il tuo dubbio: applichi la formula delle distanze inferiori a 300ml a distanze superiori i 300ml e ti meravigli che venga un numero superiore al cosiddetto forfettario. E' giusto e sacrosanto che sia così altrimenti per distanze di un chilometro avremmo tolleranze di un metro e mezzo, piuttosto barbaro direi. Sempre che abbia capito bene il tuo dubbio le formule di tolleranza delle distanze sono coerenti a patto che (come deve essere) dai 300 ml in su utilizzi solo la "forfettaria". Se ho travisato avvisami.
|
|
|
|

gianni04
A me garba poco il modo come avete assalito Gerardo per aver proposto una utility, tutto sommato già ampiamentev trattata, però va aiutato a migliorarla, non a fare marcia indietro! per le tolleranze, le formule,, le cominciamo a vedere qui: www.geolive.org/files/storage/normative/... ma anche in altri post
|
|
|
|

samsung
"gianni04" ha scritto: A me garba poco il modo come avete assalito Gerardo per aver proposto una utility, tutto sommato già ampiamentev trattata, però va aiutato a migliorarla, non a fare marcia indietro! per le tolleranze, le formule,, le cominciamo a vedere qui: www.geolive.org/files/storage/normative/... ma anche in altri post Gianni, Gianni, anche a te sembra, piace leggere distrattamente i post. Rileggendo: nessuno ha assalito nessuno. Gerardo non ha proposto la sua utility, ne ha solo allegato una immagine. Gerardo non va aiutato a migliore nulla in quanto il suo foglio elettronico va bene così. Le formule delle tolleranze le ha già correttamente scritte Gerardo nel suo foglio elettronico, non serve girovagare per internet alla loro ricerca, al limite dicci tu se le ha scritte corrette o meno. Semmai. Gerardo ci ha informato del suo foglio elettronico solo come premessa per la vera domanda che formulava, e che nasceva da un equivoco che credo gli sia stato serenamente ed educatamente chiarito.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
ritengo che lo scritto di samsung sia condivisibile e che Gerardo non si è offeso per come è stato accolto il suo foglio! che poi è un argomento ampiamento trattato è un'altra cosa! comunque ringrazio sempre tutti, quando propongono qualcosa di utile! questo sito è un esempio di accoglienza di utility nate per gioco, quasi, e poi sviluppate egregiamente! saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|