Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Stazione totale per rilievi catastali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Stazione totale per rilievi catastali

greengo

Iscritto il:
28 Aprile 2010

Messaggi:
52

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2016 alle ore 22:08

Salve,

sto valutando l'acquisto di una stazione totale Leica Buider 509, che ha una precisione angolare di 9".

Secondo voi è sufficientemente precisa per rilievi catastali con appoggio ai PF?

Vi ringrazio in anticipo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

greengo

Iscritto il:
28 Aprile 2010

Messaggi:
52

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Ottobre 2016 alle ore 20:34

nessuno riesce a rispondermi in tempo utile?

dovrei visionare lo strumento domani...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosaca

Iscritto il:
13 Maggio 2004

Messaggi:
151

Località
Roma - lombotosco@gmail.com

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2016 alle ore 01:40

"greengo" ha scritto:
Salve,

sto valutando l'acquisto di una stazione totale Leica Buider 509, che ha una precisione angolare di 9".

Secondo voi è sufficientemente precisa per rilievi catastali con appoggio ai PF?

Vi ringrazio in anticipo



9" sessagesimali corrispondono a circa 0,0027gon - la normativa prevede precisione minima di 0,0020 gon

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

greengo

Iscritto il:
28 Aprile 2010

Messaggi:
52

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2016 alle ore 09:50

"geosaca" ha scritto:
"greengo" ha scritto:
Salve,

sto valutando l'acquisto di una stazione totale Leica Buider 509, che ha una precisione angolare di 9".

Secondo voi è sufficientemente precisa per rilievi catastali con appoggio ai PF?

Vi ringrazio in anticipo



9" sessagesimali corrispondono a circa 0,0027gon - la normativa prevede precisione minima di 0,0020 gon





Allora mi converrebbe prendere almeno un 7"

Che corrisponderebbe ad un angolo di 0,0019

Giusto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

greengo

Iscritto il:
28 Aprile 2010

Messaggi:
52

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2016 alle ore 15:16

Dubbi amletici.....

In alternativa alla stazione totale Leica Buider 509 (9") potrei prendere la Stonex R1 plus (5").

Che mi consigliate?

-.-

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pacioto

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
71

Località
il mondo (purchè sia da rilevare)

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2016 alle ore 14:49

Io, fossi in te proverei a valutare anche una st geomax, magari una zoom 20 oppure una zoom 30, io uso la zoom 30 da tempo e ne sono molto soddisfatto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

greengo

Iscritto il:
28 Aprile 2010

Messaggi:
52

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2016 alle ore 10:03

Grazie per il tuo intervento Pacioto.

Cercherò di confrontare gli strumenti...

Nessuno possiede una stazione totale Stonex R1 plus e sa darmi le sue impressioni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ranger

Iscritto il:
14 Ottobre 2009

Messaggi:
36

Località
Camporgiano (LUCCA)

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2016 alle ore 11:10

io ho una Leica Builder 509 che uso soprattutto in cantiere ma rilievi catastali per fraszionamenti e tipi mappali ne ho fatti a dozzine e senza alcun problema!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

greengo

Iscritto il:
28 Aprile 2010

Messaggi:
52

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2016 alle ore 12:12

"ranger" ha scritto:
io ho una Leica Builder 509 che uso soprattutto in cantiere ma rilievi catastali per fraszionamenti e tipi mappali ne ho fatti a dozzine e senza alcun problema!!!





Grazie Ranger,

in effetti mi avevano assicurato che i 9" di precisione angolare della Leica buider 509 erano sufficienti per i rilievi catastali.

Il display dà anche il grafico dei punti già battuti, cosa credo abbastanza comoda in campagna...

Quello della Stonex R1 è un pò più spartano credo (non l'ho mai visto di presenza) ma credo sia anche un'ottima soluzione nel complesso.

Nessuno ha esperienza con questo strumento?

Allo stesso prezzo potrei prendere la stonex r1 (5") nuova, con 2 anni di garanzia oppure la Leica Builder 509 (9") di seconda mano ma praticamente intatta e pulitissima...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

darkpantera

Iscritto il:
01 Novembre 2014 alle ore 08:00

Messaggi:
28

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2016 alle ore 14:51

per rilievi catastali va bene anche il triplomentro o la rullina da 50 metri dammi retta!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2016 alle ore 12:41

"darkpantera" ha scritto:
per rilievi catastali va bene anche il triplomentro o la rullina da 50 metri dammi retta!!!



al di là della battuta pur condivisibile (almeno in teoria) le builder (lo suggerisce il termine stesso) nascono per il cantiere e non per la topografia generale/catastale; certo il rilievo lo fai e riesci pure a portarlo in pregeo ma sarà probabilmente più laborioso e poi ti mancheranno una serie di utilità che in campagna si rivelano preziose. la precisione a 9'' della builder è in pratica sufficiente ma se ti capita poi un lavoro dove serve più accuratezza? dipende da cosa fai, ranger infatti la usa per il cantiere e se gli capita qualche lavoro catastale se lo fa con lo stesso strumento (giustamente) ma tu di che ti occupi di solito? Per la professione libera in generale a mio avviso è più indicato, visto che se ne parla, uno strumento come il geomax (ma anche i vari topcon, trimble, sokkia etc) che poi sono i vecchi tps 400/700 di leica. Stonex, per me, non è neanche lontanamente definibile strumento topografico (non parlo di gps che è altra cosa).

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

greengo

Iscritto il:
28 Aprile 2010

Messaggi:
52

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2016 alle ore 18:15

Per adesso dovrei occuparmi solo di tipi di frazionamento, mappali e qualche verifica di confine.

Quindi mi sconsigliate Stonex R1 come stazione totale (qualcuno la usa?)

Volendo optare per la Leica Builder, dite che l'esportazione del libretto pregeo (e/o del dxf del rilievo) potrebbe risultare complicata?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ranger

Iscritto il:
14 Ottobre 2009

Messaggi:
36

Località
Camporgiano (LUCCA)

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2016 alle ore 18:54

Io la uso insieme ad un palmare con comunicazione bluetooth, con apposito software leica installato, quindi la gestione del rilievo in campagna e l'esportazione dei dati risulta comoda e veloce. Non ho mai provato, ma penso che senza palmare il tutto sia più macchinoso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

greengo

Iscritto il:
28 Aprile 2010

Messaggi:
52

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2016 alle ore 19:42

"ranger" ha scritto:
Io la uso insieme ad un palmare con comunicazione bluetooth, con apposito software leica installato, quindi la gestione del rilievo in campagna e l'esportazione dei dati risulta comoda e veloce. Non ho mai provato, ma penso che senza palmare il tutto sia più macchinoso.



Si, la Builder che ho visto ha anche il bluetooth. Potrei provare ad utizzare come palmare il mio smartphone android se esiste qualche applicazione android o, al limite, valutare di prendere anche il palmare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2016 alle ore 13:54

"greengo" ha scritto:
Per adesso dovrei occuparmi solo di tipi di frazionamento, mappali e qualche verifica di confine............



Io con 7'' di precisione, su una verifica di confine non è che starei così comodo.........

Del resto decidi tu, saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie