Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / stazione fuori centro
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore stazione fuori centro

divad81

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2008 alle ore 17:17

salve
volevo chiedere cosa si intende per "stazione fuori centro"?

mi sembra di capire che è si tratta del caso in cui la stazione celerimetrica non sia posizionabile sul Pf e quindi si effettua per il calcolo delle coordinate polari della stazione il cd. apertura a terra con orientamento su trigonometrico.

è giusto?

p.s. ma nell'apertura a terra l'orientamento devi farsi per forza su un trigonometrico? oppure e' possibile farlo anche su un qualunque punto di coordinate note? magari leggendo anche la distanza oltre che la lettura angolare ?

- la lettura angolare voi la segnate a penna su un blocchetto? il mio strumento non permette di registrare letture angolari senza la distanza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gianni04

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2008 alle ore 18:30

questo pomeriggio noto con un certo piacere nel constatare come divad81 si sia impegnata a porre dei quesiti importanti per quelli come noi svolgiamo la professione !
contemporaneamente questa sensazione è mista ad un senso di disagio nel constatare come divad81, si sia sistematicamente ed abbondantemente "stra-fregato" di mettere in atto le piccole regole che da qualche tempo eziomil ha pubblicato qui:

www.pregeo.it/modules.php?name=Content&p...

non ha usato , per nessuna ragione e non ha usato nessun riguardo per il sito, perché non ha minimamente fatto nessuna ricerca con il comando messo a disposizione, per la verità da poco tempo, per la ricerca degli argomenti !
- per esatta informazione detto comando sta immediatamente sotto la banda gialla e che si chiama:
!
infatti sicuramente divad81 ha deciso di punto i bianco di rifondare il sito, ponendo delle domande già poste in passato e già discusse!
a che pro?
di certo non per rendere snella la ricerca dei messaggi identici già in discussione o già chiusi e quindi ovvi!

speriamo che Eziomil e Tony mettano al più presto in esercizio il nuovo ordinamento del sito, per evitare questo modo prolisso di usare il sito!

saluti e buon inizio della prossima settimana

divad81

0 -  0 - Inviato: 31 Agosto 2008 alle ore 20:02

caro gianni, non sono un utente pratico di forum e se ho combinato qualche guaio chiedo scusa.

mi sembra di capire che il problema sta nel fatto che alcuni quesiti esistono già sul forum.
non sapevo che vi fosse un motore interno di ricerca delle domande.
di nuovo scusa.
al contempo ritengo che se volgia formulare una domanda sono libero di farlo..anche perche' non ritengo che le mie domande siano già nel forum..

al di la ' di tutto, ti pregherei per il rispetto reciproco, di tenere dei toni + idonei ad un forum professionale.
io non me sono strafregato di nessuno...come dici tu...e chiedo scuso se involontariamente ho "sbalgiato".

con ossequi

p.s. ho eseguito la ricerca che mi hai consigliato, diciamo cosi, e non ho trovato risposta al mio quesito, quindi se qualcuno ne avesse voglia e tempo puo' cortesemente aiutarmi. grazie e arrivederci. geom. divad 81

cappe_46
cappe.46

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2008 alle ore 16:45

"divad81" ha scritto:
salve
volevo chiedere cosa si intende per "stazione fuori centro"?

mi sembra di capire che è si tratta del caso in cui la stazione celerimetrica non sia posizionabile sul Pf e quindi si effettua per il calcolo delle coordinate polari della stazione il cd. apertura a terra con orientamento su trigonometrico.

è giusto?

...sì, è giusto, si risolve con un banale "teorema dei seni" dal quale scaturisce pure la correzione d'"azimut"

p.s. ma nell'apertura a terra l'orientamento devi farsi per forza su un trigonometrico? oppure e' possibile farlo anche su un qualunque punto di coordinate note? magari leggendo anche la distanza oltre che la lettura angolare ?

...bisognerebbe capire perchè distingui un "trigonometrico" da un "punto di coordinate note"

...se leggo 2 distanze non è più un "ex centro" ma una "stazione libera"
(senza controllo perchè ce ne vorrebbero almeno 3)

- la lettura angolare voi la segnate a penna su un blocchetto? il mio strumento non permette di registrare letture angolari senza la distanza.

...mai sentito, che strumento è ?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie