Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / SCARICO DATI SOKKIA 530RK
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore SCARICO DATI SOKKIA 530RK

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2007 alle ore 17:22

:? :cry: :cry: :cry: :x SALVE A TUTTI
Ho acquistato da circa quattro mesi una stazione totale SOKKIA 530RK.
Per quanto riguarda la Stazione Totale nulla da dire..... anzi mi trovo benissimo
Ho capito come funziona (non proprio tutto ma quasi!!!), ho capito come registrare, come effettuare andata e ritorno tra una stazione e l'altra ecc eccc.
Quando mi é stata consegnata il venditore mi ha fatto l'installazione del programma per lo scarico dati sul pc, mi ha collegato il cavo e mi ha fatto vedere che lo strumento funzionava scaricando alcuni punti memorizzati precedentemente (totale del tempo dedicatomi max 15 minuti) facendomi firmare un foglio su cui dichiaravo che l'installazione era andata a buon fine.
Io nella mi testolina ho detto: va bene nei prossimi giorni invece che lavorare mi dedico a scaricare un po' di dati e a imparare tutto “l'ambaradan”.
PROBLEMA!!!!!!!!!!!!! dal giorno successivo in computers ogni volta che infilavo il cavo per il trasferimento dei dati mi diceva “PERIFERICA USB SCONOSCIUTA ECCC ECCC”
ho contattato il venditore(1-2-3-4-5 ecc ecc volte) il quale mi ha detto che non era possibile e che quando l'aveva installata lui funzionava eccc eccc eccc che dovevo riprovare eccc ecc
HO FATTO VENIRE un tecnico programmatore di fiducia (e non l'ultimo degli stupidi) e non é riuscito in nessuna maniera, presupponendo che possa essere un problema di drivers che vanno ad influire sul file di registro del pc (bohhhhhhhhhhhh???????????)
Ho lasciato perdere, anche perché devo lavorare

PER FARLA BREVE SONO DEMORALIZZATO utilizzo la stazione totale SCRIVENDOMI in campagna i dati e reinserendoli in ufficio manualmente (IMPIEGO IL DOPPIO DEL TEMPO) in quanto non sono riuscito in nessuna maniera a configurare il cavo che mi é stato dato in dotazione

sarei molto grato se qualcuno potesse darmi un'aiuto sopratutto per capire se il problema e' nella mia testa o in quella di qualcun altro
ciao e grazie
fabrizio_12@libero.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

ale81

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2007 alle ore 17:42

Per caso il cavo è seriale e utilizzi una prolunga con trasformazione a usb?

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2007 alle ore 17:47

L'INGRESSO SUL PC E' USB A CIRCA META' DEL CAVO VI SONO DEI CIP RACCHIUSI DENTRO UNA CUSTODIA DI PLASTICA BLU E L'INGRESSO SULLO STRUMENTO E' CIRCOLARE A 6 INNESTI

ale81

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2007 alle ore 17:51

Mi sa che non ti posso aiutare...
Sulla mia stazione totale c'è un cavo seriale e uso un adattatore usb che abitualmente devo reinstallare perchè si inceppa e non fa passare i dati.

orestevidal
029371038

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2007 alle ore 18:16

Per "exanatra70" :

risponderTi è difficile.

Posso consigliarTi di cerificare i parametri della porta USB, ricordati che devono essere gli stessi impostati nel Tuo strumento.

Abbassa il Baud Rate a 1200 se è impostato a 9600 su USB e strumento, in alcuni casi basta abbassare la velocità di trasmissione dati per risolvere.

Come ultima cosa fatti consigliare un adattatore testato.

Spero di esserTi stato utile.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

ToposXVI

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2007 alle ore 19:08

per ulteriori info scrivimi.
CIAO

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2007 alle ore 19:32

Controlla non solo i parametri sul tuo strumento che siano coincidenti con quelli su Leonardo per Sokkia (immagino che sia questo il software di scarico dati) ma anche su:
Risorse Compute>>>>>>>> click destro>>>>>>>>> proprietà
hardware>>>>>>gestione periferiche>>>>porte com ed LPT1
Click destro e proprietà sulla porta com virtuale, e controlla le impostazioni di velocità controllo flusso e protocollo.
Inoltre usa sempre la stessa porta USB
ultima cosa:
risolvi tutto facendoti sostituire il cavo usb con un seriale tradizionale e per usarlo su un portatile, un adattatore Hamlet-Exagerate (full plug &play)

lancio una provocazione:
Scusa ma perchè lo hai lasciato andare dopo soli 15 minuti? io sono abituato a consegnare gli strumenti e dedicare almeno 2 ore al cliente a volte anche l'intera mezza giornata. A volte tirare troppo il prezzo (è una provocazione non diretta a te) crea questi spiacevoli "effeti collaterali"

geogm

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2007 alle ore 07:53

Ho acquistato la tua stessa stazione totale da due giorni. Funziona tutto a meraviglia, dopo quasi una giornata di spiegazioni con il rivenditore e su suo consiglio per lo scarico ed il ricarico dei dati utilizzo esclusivamente la porta seriale senza passare dall'USB in quanto anche lui dice che ci sono grossi problemi di comunicazione.

Buon Lavoro...

ale81

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2007 alle ore 09:03

[quote="PROCAD_SRL"]
ultima cosa:
risolvi tutto facendoti sostituire il cavo usb con un seriale tradizionale e per usarlo su un portatile, un adattatore Hamlet-Exagerate (full plug &play)
quote]

Come mai consigli di sostituire il cavo in dotazione con una seriale per poi riadattarla con trasformazione usb?

Altra domanda: la funzionalità nell'esportare i dati dipende molto anche dalla marca del tipo di adattatore? Può influire la lunghezza del cavo?

Altra domanda ancora: E' vero che la porta seriale è molto più stabile nel trasferimento dei dati al pc? (tant'è che oggi alcune marche di pc -es: toshiba- hanno ricominciato a fare portatili professionali con la porta seriale...)

grazie

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2007 alle ore 09:41

RINGRAZIO COLORO CHE MI HANNO RISPOSTO
SOSTITUIRE IL CAVO USB CON SERIALE MI SEMBRA UNA BUONA IDEA DA PROVARE.

CHISSA' QUANTO ME LO FARANNO PAGARE!!!!

SE PERCASO VENISSE QUALCHE ALTRA IDEA A QUALCUNO IO SONO SEMPRE QUI

CIAOOOOOOOOOOO

fabrizio_12@libero.it

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2007 alle ore 09:50

"ale81" ha scritto:
[quote="PROCAD_SRL"]
ultima cosa:
quote]

Come mai consigli di sostituire il cavo in dotazione con una seriale per poi riadattarla con trasformazione usb?

Altra domanda: la funzionalità nell'esportare i dati dipende molto anche dalla marca del tipo di adattatore? Può influire la lunghezza del cavo?

Altra domanda ancora: E' vero che la porta seriale è molto più stabile nel trasferimento dei dati al pc? (tant'è che oggi alcune marche di pc -es: toshiba- hanno ricominciato a fare portatili professionali con la porta seriale...)

grazie

Rispondo alle tue domande citando GEOGM
Ho acquistato la tua stessa stazione totale da due giorni. Funziona tutto a meraviglia, dopo quasi una giornata di spiegazioni con il rivenditore e su suo consiglio per lo scarico ed il ricarico dei dati utilizzo esclusivamente la porta seriale senza passare dall'USB in quanto anche lui dice che ci sono grossi problemi di comunicazione.
Buon Lavoro...

Noi venditori non siamo tutti dei "burloni"

Il cavo USB Sokkia non è altro che un seriale con un convertitore integrato è la stessa cosa di prendere un seriale e metterci un'adattatore con la differenza che così funziona.
marca e modello dell'adattatore? io ho usato quello che ho citato e funziona gli altri non lo so
Per l'ultima domanda ti sei già risposto da solo citando i portatili Toshiba (in ditta da noi usiamo solo quelli)
Altro vantaggio del cavo seriale è la possibilità di connettere la stazione a periferiche esterne (palmari rugged con software topografici, controllers GPS che di serie hanno la seriale) qualora, come nel tuo caso, la stazione totale non disponga di bluetooth integrato.
buon lavoro

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 27 Luglio 2007 alle ore 10:00

"exanatra70" ha scritto:
RINGRAZIO COLORO CHE MI HANNO RISPOSTO
SOSTITUIRE IL CAVO USB CON SERIALE MI SEMBRA UNA BUONA IDEA DA PROVARE.

CHISSA' QUANTO ME LO FARANNO PAGARE!!!!

SE PERCASO VENISSE QUALCHE ALTRA IDEA A QUALCUNO IO SONO SEMPRE QUI

CIAOOOOOOOOOOO

fabrizio_12@libero.it

non devono fartelo pagare è una sostituzione a meno che tu non voglia tenerli entrambi, e cmq costa 80 € iva esclusa

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2007 alle ore 10:48

ADESSO MI VIENE UN'ALTRO DUBBIO!!!

IL MIO PC AVRA' UNA PORTA SERIALE INSTALLATA??? BHOOOO??
SARA' COMPATIBILE???
CHIAMERO' UN TECNICO
CIAO A TUTTI E COME SEMPRE GRAZIE

stephan

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2007 alle ore 11:36

"exanatra70" ha scritto:
ADESSO MI VIENE UN'ALTRO DUBBIO!!!

IL MIO PC AVRA' UNA PORTA SERIALE INSTALLATA??? BHOOOO??
SARA' COMPATIBILE???
CHIAMERO' UN TECNICO
CIAO A TUTTI E COME SEMPRE GRAZIE

Da quando uso la tua stessa marca di strumento, anche dopo anni dalla vendita, ho sempre chiamato direttamente la casa (avrai sicuramente i contatti) e mi hanno sempre risolto qualsiasi problema con cortesia e gentilezza.
A mio parere ti conviene chiamare lì.
Ciao.

lucae

0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2007 alle ore 12:24

Penso che la soluzione migliore sia quella di contattare direttamente sokkia.
Ma, hai verificato se i driver di configurazione installati sono corretti, a me e successo che non vedeva la porta solo per un problema di driver.

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie